Resident Advisor, oltre ad essere una importante web-zine e community per il mondo della musica elettronica, è da sempre il calendario eventi di riferimento per la club culture con la possibilità data agli organizzatori di vendere le prevendite degli eventi direttamente dal sito. Un meccanismo quello delle prevendite per i club che in Italia ancora non ha preso piede, al contrario che in altri stati come gli UK, sede principale di RA, o durante eventi particolari come il Sonar Off.
Il meccanismo delle prevendite spesso però genera degli inconvenienti, specialmente con gli eventi più richiesti. Ovvero, spinti dai bassi prezzi delle prime release o dalla paura del sold-out (per chi va al Sonar Off, ormai la regola per la maggior parte degli eventi), si tende ad acquistare con largo anticipo rischiando poi di non potersi recare all’evento e buttare via il biglietto. Per non parlare poi del fenomeno del bagarinaggio. Il risultato: da una parte chi butta via i soldi perché non potrà parteciparvi, dall’altra che rimane fuori senza ragione (o pagando prezzi folli).
La nuova funzione presentata oggi da Resident Advisor risolve buona parte di questi problemi. Se (e solo se) l’evento raggiunge il sold-out, chi ha acquistato il biglietto ma ci ha ripensato può decidere di metterlo di nuovo in vendita. Nessuna possibilità di contrattazione sul prezzo. Si entra in una lista di nuovi biglietti acquistabili, rigorosamente in ordine di rinuncia. Se il biglietto viene riacquistato, si riceve il rimborso completo del biglietto. Per evitare il bagarinaggio sui primi biglietti a prezzi ridotti, il rimborso di chi “vende” è pari al prezzo da lui pagato mentre chi acquista paga il prezzo pieno dell’ultima fascia di biglietti, con la differenza pagata dal nuovo acquirente destinata interamente all’organizzatore.
Davvero un’ottima ed equilibrata soluzione per tutti, partecipanti così come organizzatori.