Ma cosa c’entra un movimento femminista con la musica elettronica? Niente direte voi e in linea di massima avete ragione, ma non questa volta. Bara Bröst, letteralmente “seni nudi” è appunto il nome di un movimento svedese in favore del topless in pubblico. Singolare,non trovate? Talmente singolare che il duo musicale berlinese composto da Benjamin Quint e da Markus Schwarzbauer ha voluto appropriarsi di questo nome per dar vita al loro dynamic duo. Per Soundwall non sono una novità, vi ricordate Smart Studio? Spero di si, ma andiamo a conoscerli meglio. Amici sin dai tempi della scuola condividono un appartamento a Berlino da circa due anni. Tale appartamento è anche la sede del loro studio, in particolare è il soggiorno la stanza chiave, luogo, a loro dire, “dove possono incontrarsi quando vogliono senza sforzo quando sono ispirati dalle Muse”. Bara Bröst, un duo che negli anni ha generato un proprio stile e una propria comprensione della musica. Una combinazione di funky house con influenze minimal-techno berlinesi che si distingue per un profondo e soft house groove attorno ai 124 bpm immerso in profondissime bass line. Cresciuti con funk, break-beats, hip hop, jazz hanno un’idea della musica legata al divertimento, senza pensare troppo al ritmo o al genere. Durante i loro Live o i loro back-to-back creano un intenso legame con il loro pubblico, per il quale ricercano sempre situazioni nuove che sappiano esprimere la loro idea di musica: gioia e felicità. I due ragazzi berlinesi insieme vantano un’esperienza di quindici anni all’interno del mondo della musica elettronica, varie sono state le loro collaborazioni con BBE, Alpaca, OffSpin, RMD e vari anche i remix, come quelli per Phantogram, Zootwoman, Spoek Mathambo, Sickcity, Dole&Kom. Un grande bagaglio culturale il loro e proprio per questo con l’album di debutto vogliono condividere con tutti le esperienze acquisite e tutto ciò che ha contribuito a formare la loro arte. “Elephancycle”, questo il titolo dell’album, verrà rilasciato alla fine di settembre su BBE Records. L’LP racconta di una controversa serata al circo, dove una moltitudine di personaggi interagiscono tra loro. Per esempio c’è il meraviglioso “Madame Mila” che riscalda e intrattiene la folla con la sua orchestra di ottoni, oppure c’è “Zebril” un coccodrillo africano che ha inghiottito una zebra e per finire c’è l’elefante dallo sguardo perso Pete, star dello show, il quale fa numeri con la sua biciclettina chiamata Elephancycle.
L’album inizia con “Fräulien Lea”, traccia minimal deep house con bellissime melodie di chitarra acustica suonate dal musicista Philipp Stewens e riarrangiate dal gruppo. Si prosegue con “Zebril (feat. Nanopole)”, traccia con un grande valore simbolico. Un coccodrillo analogico incontra una zebra digitale, simbolismo che va ad identificare appunto l’incontro tra analogico e tecnologia digitale. Per questa traccia è stato impiegato un intenso ed elaborato studio, figlio anche della collaborazione con l’amico Nanopole. In questa traccia si assiste ad un mosaico di sfere sonore unite dal caso. Tutti gli elementi utilizzati tendono ad andare alla deriva senza uno schema ben preciso, come se fosse frutto di un’improvvisazione. Tutto questo contribuisce a dare un’unica ed innata freschezza alla traccia. “Monkey Nuts”, traccia tre, è un pezzo hause melodico e ricco di atmosfera. Il bambino che canta in sottofondo rinfresca l’ambiente e i piccoli e sapienti elementi che riempiono il tutto regalano nuovo stupore ad ogni ascolto. A seguire “Elephantcycle”, traccia che da anche il titolo all’album. Una rivisitazione in chiave electro-pop del successo anni ’20 “Minnie the Moocher”. Il duo Bara Bröst per la produzione di questa specifica traccia si è avvalso anche della collaborazione del cantante della band Sickcity: Conan Kowalski. Con il suo aiuto hanno saputo dare nuova vita alla traccia, più pop, più da moderno dancefloor. Stiamo abbracciando suoni e stili diversi, per certi versi discordanti, ma tutti assemblati in modo fresco e vitale, con “Pink Flamingo” di sicuro non scadremo nella monotonia: è ora di tango-house! Tutto insaporito dalle solite e immancabili bass line groovose. Incredibile come nessuna cosa sia lasciata al caso e niente sia scontato, tanti brani per i palati più fini, ma a questo punto dell’album ci imbattiamo in un qualcosa di più classico. “Diphonie”,”Dusty”, “Foxy”, un trittico di tracce house vecchio stampo, strumenti distorti, percussioni e ritmi che si potrebbero ascoltare per ore ed ore senza annoiarsi.
Eccoci giunti ad un punto importante dell’album: “Madame Mila”, traccia veramente incredibile. Al suo interno veramente tutto, funky, house, swing, jazz, vocal, percussioni. Un pezzo difficile da dimenticare. Il ritmo è salito d’intensità e la conclusione dell’album è tutta dedicata all’efficacia, “Rumpelstilzchen”, “Fortune Coockie” e “Allez Hop” son quei pezzi tech house che un dj vorrebbe sempre avere nel proprio repertorio, quelle tracce d’impatto, che sorprendono e che accendono i sorrisi. Ultima traccia dell’album, “Tapdance Shoes”. Un classico floorburner che non annoia mai, grazie al suo tema jazz che ad ogni giro regala nuove elettrizzanti emozioni. Dopo questo turbinio di emozioni siamo giunti alla conclusione dell’album dove troviamo “About A Grumpy Minute”, un outro tutto da scoprire. Riassumendo l’album presenta sonorità tipicamente deep-tech house, melodie orecchiabili e tracce perfettamente strutturate per una festa all’aperto. La varietà musicale è stata privilegiata su ogni altro elemento durante la produzione di questo LP, il quale si snoda su profonde e setose bass line, ondeggianti percussioni, stacchi e dolci motivetti per lasciare quel sorriso e quella felicità che i Bara Bröst vogliono sempre trasmettere. Stili diversi sono stati toccati e tutto per far capire che non importa cosa si senta, l’importante è che la musica trasmetta libertà, felicità, gioia…
Manca ancora un mesetto al rilascio di questo album, giusto il tempo di farvi l’acquolina in bocca e immaginarvi come sia…e poi magari fateci sapere che ne pensate!
1. Fräulein Lea
2. Zebril feat. Nanopole
3. Monkey Nuts
4. Elephancycle feat. Conan Kowalski
5. Pink Flamingo
6. Diphonie
7. Dusty
8. Foxy
9. Madame Mila
10. Rumpelstilzchen
11. Fortune Cookie
12. Allez Hop
13. Tapdance Shoes
14. About A Grumpy Minute