La cattiva notizia è che il tempo vola e mancano solo più sessanta giorni all’Alfa Romeo Mito #C2C14 (ergo per molti le vacanze sono finite). Quella bella è che, abbandonati gli abiti estivi, inizierete a non vedere l’ora che arrivi quel momento. A maggior ragione se si osservano le ulteriori novità apportate al programma.
Con ordine: il venerdì ha visto l’introduzione di Franco Battiato, “colui che meglio di tutti ha saputo coniugare l’anima più avanguardistica e quella più popolare della musica italiana” (cit. OndaRock.it), il quale presenterà, durante la serata del Venerdì al Lingotto, il suo nuovo progetto “Joe Patti’s Experimental Group”. L’esibizione (curata in collaborazione con Codalunga di Nico Vascellari) proporrà brani classici e nuovi, rivisitati alla luce della ricerca sonora più avanguardistica del compositore siciliano.
Sempre al venerdì è stata inoltre aggiunto il movimentato show dei Ninos Du Brasil con il loro crossover tra batucada ed electro-punk ed infine la performance solista di Miles Whittaker sotto il nome di Miles (quest’ultimo protagonista anche insieme ad Andy Stott con il progetto Millie & Andre).
Altre novità riguardano invece il sabato, con la presenza del veterano inglese Luke Vibert (che con la sua sterminata discografia ha esplorato tutti i territori dell’elettronica), l’italianissimo duo disco-funk Tiger & Woods e l’ecletticismo del talento di Vaghe Stelle oltre a Vessel, produttore membro del collettivo bristoliano Young Echoes.
Per concludere domenica, la cui programmazione rientra a far parte del progetto “Torino incontra Berlino”, progetto a cui partecipano Città di Torino, San Salvario Emporium, Goethe Institut, e di cui Soundwall fa parte, in qualità di media partner. Una domenica speciale, idonea a festeggiare i cinque anni di #5oundwall, in cui un quartiere di Torino, San Salvario, tenterà di ricreare quello spirito che pervade le strade della capitale tedesca nel giorno del 25° anniversario della caduta del muro di Berlino. Ed allora ecco più che giustificata la presenza, a partire dalle 12, di figure storiche come Mark Ernestus accompagnato dal vocalist Tikiman al San Salvario Emporium o del berlinese d’adozione Morphosis in scena all’Astoria. Ed ancora, lo showcase di quella connessione musicale che intercorre tra Torino e Berlino e rappresentata dalla label Gang of Ducks per cui si esibiranno Dave Saved, Haf Haf e G.O.D., il panel sulla scena musicale pre e post muro ospitato al Cinema Taeatro Baretti e tantissime altre proposte sparse per il quartiere. Rientrano all’interno di tale progetto anche le apparizioni di altri artisti tedeschi nel sabato sera del Lingotto, tra cui Apparat, (autore della colonna sonora del nuovo film di Mario Martone su Giacomo Leopardi “Il giovane favoloso”, in concorso all’ ultimo Festival di Venezia), Recondite e Marcel Dettmann.
Come succulenta preview di tutto ciò sono da segnalare altre due tappe: la prima, avrà luogo il 13 settembre alla Reggia di Venaria in occasione degli MTV Digital Days e vedrà protagonista la disco del norvegese Todd Terje. La seconda invece sarà a Londra, il 18 settembre, con l’aggiunta del talento di casa Hyperdub Laurel Halo all’evento del London Village Underground in collaborazione col festival londinese Field Day (line up che già prevedeva Fatima Al Qadiri, Vaghe Stelle e Ninos du Basil).