Timo Maas. Probabilmente ho già detto tutto citando il suo nome. Più che un’artista è un’entità nel mondo del clubbing. Siamo alla fine degli anni ’90, periodo in cui la trance è sostanzialmente al suo massimo splendore ed è proprio in questa cornice che comincia ad emergere la figura del dj/producer tedesco. Artista che sa unire techno, progressive e house in maniera che oserei definire futuristica diventa rapidamente il remixer per eccellenza sia nel campo della musica “da club” sia per contesti più commerciali. Maestro di reinvenzione di se stesso nella sua carriera non si fossilizza su un genere o su una situazione riuscendo ad adattarsi abilmente al continuo divenire dell’ambiente in cui opera. Per lui non esistono categorie, esiste la musica.
Artista profondo che probabilmente meriterebbe di essere apprezzato per qualcosa che va al di la delle sue abilità dietro la consolle o all’interno di uno studio e forse proprio per questo che Balance Music gli affida l’ultimo episodio della serie dei sui Mix CD: “Balance017”. Frutto di mesi e mesi passati ad ascoltare, catalogare e selezionare tracce Balance017 da la possibilità a Timo Maas di raccontarsi senza il dovere di elettrizzare le folle sin dai primi minuti. Il viaggio che ci propone l’artista tedesco ci trasporta attraverso materiali esclusivi e tracce che Timo Maas definisce dei “classici”, lavori che probabilmente non verranno mai suonati in una sua Club Night, ma che allo stesso tempo hanno per l’artista un grande significato.
Il CD1 ci mostra tutto il lato melodico, carismatico ed emotivo di Timo Maas. Le prime due tracce sono due bellissimi pezzi di ambient elettronica nati nel suo studio, melodie suadenti che ci avvolgono e ci fanno iniziare il nostro viaggio musicale. Trasportati da queste sonorità incontriamo il lavoro di Nicolas Jaar “Time For Us”, una traccia profonda, melodica dotata di un vocal distorto, quasi ipnotico. Rapiti da questi ritmi proseguiamo il nostro viaggio e incontriamo situazioni che vanno dall’electro pop di Vector Lovers, alla disco lussureggiante di Toby Tobias, ai ritmi un po’ più eccentrici di Matthias Kaden e DJ Koze. Sonortà avvolgenti, probabilmente inadatte ad un dancefloor moderno, ma altrettanto probabilmente molto più ricche di significato. Catturati dall’ambiente che ci circonda non ci accorgiamo che siamo già a metà del nostro viaggio musicale e forse proprio per questo un pianoforte emerge dalle profondità contrastando l’escalation tech house che si sente in lontananza. Il lavoro di Mathias Schaffhäuser “The 1st Thing” ci fa capire che la vena tech di Maas sta iniziando a pulsare. Sonorità più decise si infrangono sulle nostre orecchie, preludio di un grande evento che viene anticipato da un classico di Danny Tenaglia “Elements”. Evento che non tarda ad arrivare con il lavoro di Carl Craig, “At Les” il quale ci prepara ad una chiusura sperimentale, ma di gran classe. Timo Maas si unisce al producer italiano Santos per il remix di “Nimrod” di William Orbit ed Elgar.
Se prima la vena tech di Timo Maas stava iniziando a pulsare ora si è probabilmente chiusa. Il CD2 ci mostra tutto il Timo Maas che conosciamo tra groove pesanti, percussioni e attenzione per i dettagli. Una seconda parte caratterizzata per lo più da materiale legato alla sua nuova etichetta, la Rockets & Ponies, con numerosi lavori esclusivi. Le sonorità in questo secondo mixato sono estremamente più decise ed esprimono tutto l’istinto che ha Timo Maas nel far ballare la gente. Il ritmo procede in modo incalzante prendendo connotazioni che hanno quasi del bizzarro,con il remix di “Lights Out” assistiamo ad una rivisitazione di Psych rock anni ’70.
Siamo accerchiati da suoni quasi psichedelici che a lungo andare scompaiono riportandoci alla melodia con il lavoro di Alex Dolby, “Chinese Massage”. Una piccola pausa concessaci dal signor Maas, giusto il tempo di riprendere fiato per poi riimmergersi in un fiume acido. Il duo Timo Maas-Santos sotto il nome di Los Veteranos ridona intensità all’ambiente con la loro “It’s Wronger”. Tracce d’impatto quelle che chiudono il mix, Emmanuel Top, Hardfloor pura sostanza che lascia spazio alla magia di un inedito remix della canzone dei Placebo “Ashtray Heart”.
Viaggio musicale esaltante dove la selezione musicale e la qualità la fanno da padrone.Al giorno d’oggi dove la tecnologia e la tecnica sono in qualche modo alla portata di tutti deve essere questa la strada da seguire.
Noi di Soundwall ve ne abbiamo dato un’anticipazione, ora non vi resta che aspettare…
CD1
01. Timo Maas – Morning Beauty
02. Timo Maas – A Day After George
03. Nicolas Jaar – Time For Us (Original Mix)
04. Dana Bergquist & Peder G – Acapulco (Sasse Remix)
05. Solvent – Loss For Words (Vector Lovers Remix)
06. Random House Project – The One For Ever (Toby Tobias Dub Mix)
07. Phattivan – Man From Ternopil
08. Deetron – Sing
09. Mathias Kaden – Kawaba (DJ Koze’s Kosi-San Remix) w/ DJ Koze – Blume Der Nacht
10. Henrik Schwarz & Kuniyuki – Once Again (Kuniyuki Version)
11. Giorgio Roma – Across The East Side w/ Timo Maas – Spacemooger Experience
12. Alex Flitsch meets Mutant Clan – Imanah (Patrick Chardronnet Deep Mix)
13. Mathias Schaffhäuser – The 1st Thing
14. Danny Tenaglia – Elements (The Dtour)
15. Santè & Adam Port – Solano
16. The Crystal Ark – The City Never Sleeps (Instrumental)
17. Florian Hollerith – Fluxus
18. Carl Craig – At Les
19. William Orbit, Elgar – Nimrod (Timo Maas & Santos Remix)
CD 2
01. Timo Maas – Latenza
02. Marc Romboy & Stephan Bodzin – Luna (Mutant Clan Laser Gun Remix)
03. Kenny Larkin – Glob (Kenny Larkin Mix)
04. Alex Niggemann – Take Control (Matthias Tanzmann Remix)
05. Alex Dolby & Santos – To Be Large
06. The Mole – Nervous Disid
07. Mutant Clan – Totally Wet (Santè & Adam Port Remix)
08. We Fell To Earth – Lights Out (Timo Maas Remix)
09. Timo Maas – Kick 1 Kick 3
10. Mutant Clan – Arcadia
11. Santè & Adam Port – Faire Des Siennes (Mutant Clan Caraibic Remix)
12. Santos – Matinèe
13. Rockets & Ponies – Chinese Massage (Alex Dolby: Porno Dolby Remix)
14. Timo Maas – Clouds
15. Lost Veteranos – It’s Wronger
16. Emmanuel Top – Somewhere
17. Hardfloor – Acperience 1
18. Placebo – Ashtray Heart (Timo Maas Remix) unreleased remix