Che la decade in cui il Paradise Garage ha fatto la storia della musica elettronica sia concisa con il momento di massima diffusione dell’AIDS purtroppo non è un mistero. Gli anni ’80 hanno lasciato una cicatrice drammaticamente vistosa nelle vite di molti di noi, che abbiamo visto amici, parenti e anche tante facce note appassire, lentamente, fino a scomparire a causa di un virus tanto letale quanto devastante. Durante il suo periodo di attività, il locale che ha reso grande la figura di Larry Levan è sempre stato in prima linea per la lotta all’HIV, creando anche nel 1982 una rete di supporto per chi ne era affetto.
Oggi il Garage è solo un lontano ricordo. Purtroppo molti, anche complice i grandi passi in avanti fatti dalla ricerca scientifica, credono che valga lo stesso per il virus di immunodeficienza. Purtroppo niente di più lontano dalla realtà. Il virus c’è e colpisce ancora migliaia di persone ogni anno. Per questo motivo alcuni grandi talenti cresciuti fra le mura del locale hanno deciso di organizzare un party di beneficenza, A Night In Paradise, direttamente al mitico Ministry Of Sound di Londra, uno dei locali che hanno fatto la storia dell’intrattenimento notturno nel Regno Unito. L’obbiettivo è quello di raccogliere 20.000 sterline che serviranno a contribuire per due organizzazioni che da sempre sono in prima linea nella lotta all’AIDS: il New York’s Gay Men’s Health Crisis ed il Terrence Higgins Trust.
La line up è di quelle da lucciconi: nel The Box troveremo Danny Krivit, Joey Llanos, David DePino e Victor Rosado, con la speciale partecipazione della stupenda voce di Jocelyn Brown. Nella sala 103 invece avremo Justin Berkmann, Kenny Carpenter, Ricky Morrison, Frankie Foncett, David Piccioni ed una performance live da parte di Bryan Chambers.
L’appuntamento è per domenica 30 Novembre, se potete non lasciatevi scappare quest’occasione. Noi di certo non lo faremo.