Cinquant’anni dopo una passeggiata sulla luna, la NASA sbarca su SoundCloud con uno stream di materiale originale derivato dai master su bobina dell’epoca.
Sebbene siano solo una parte della vasta libreria da tempo disponibile su archive.org, l’utilizzo della nuova piattaforma rende tutto molto più semplice e fruibile. Scorrere tra suoni registrati nello spazio profondo, razzi in partenza, Shuttle, missioni Gemini, Apollo, ISS, discorsi di JFK, registrazioni dello Sputnik e frasi singole diventate ormai storia mette un misto tra brivi e nostalgia, soprattutto pensando alle tecnologie dell’epoca, ma sentire dal vivo alcuni dei momenti più memorabili del programma spaziale, tra cui il “that’s one small step for a man, one giant step for mankind” pronunciato da Neil Armstrong, e “Huston, we have a problem” dell’infausta missione Apollo 13, non ha davvero prezzo.
L’Agenzia Spaziale, a parte non utilizzare il loro logo per il vostro nuovo CD, non impone nessuna restrizione di copyright, per cui siete liberi di usare l’audio come, quando e dove volete.
Che dire, è ora di mettersi al lavoro, “Beam me up, Scotty”!