SFX, il gigante dell’entertainment danzabile che controlla le organizzazioni dietro i più grandi festival EDM del mondo (se il nome ID&T non vi dice niente, sappiate che organizzano il Tomorrowland) ha annunciato che nel 2015 uscirà la nuova versione di Beatport, anch’esso parte della stessa grande holding.
Al di là del restyling grafico, sul quale non possiamo pronunciarci senza averlo visto bene, la notizia degna di nota è che Beatport ha intenzione di fare concorrenza ai vari Spotify, Rdio, Deezer e Google Play Music Unlimited, offrendo un servizio di ascolto in streaming gratuito e intervallato da pubblicità ai propri utenti, sempre mantenendo intatto lo store per l’acquisto di mp3, che sarà alla base del nuovo Beatport Pro.
Abbiamo sempre detto che nel serratissimo mercato dei servizi di streaming a fare la differenza è la vastità del catalogo, e in tema di EDM e musica “danzabile” in genere Beatport non ha praticamente rivali: vedremo se sarà sufficiente ad assicurargli una posizione in un settore già molto affollato, ma vista la dimensione di SFX siamo certi che il budget a disposizione per un prodotto in grado di dominare il mercato non manchi.