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[tab title=”Italiano”]Qualche settimana fa vi avevamo informato che la ADAM Audio era nei guai e aveva aperto la procedura di fallimento. Rimaneva però uno spiraglio di speranza, che per fortuna si è concretizzato l’11 dicembre con l’arrivo di investitori e il passaggio di proprietà alla holding CWM. Per fare un po’ di chiarezza sul presente e futuro dell’azienda e dei suoi prodotti, abbiamo posto alcune domande ad André Zeugner, direttore marketing e pubbliche relazioni di ADAM Audio.
Abbiamo avuto la notizia che ADAM Audio avesse aperto le procedure per bancarotta, mancando dei fondi necessari per poter procedere nella propria regolare attività. Ora la notizia è che degli investitori hanno deciso di investire in ADAM e riportarla in vita. Potrebbe brevemente spiegarci dall’inizio tutto quello che è accaduto così da risolvere vari dubbi ed evitare fraintendimenti?
Da qualche tempo la ADAM aveva problemi nei flussi di cassa, dal momento che molti dei componenti devono essere pre-finanziati c’è stato un buco tra le spese per i componenti e le entrate dalle vendite dei prodotti. Di conseguenza, ci sono stati a lungo contatti con potenziali investitori, compreso il nuovo proprietario CWM.
Cosa avete imparato come azienda da questo periodo difficile? Avete individuato le possibili cause di queste difficoltà? In un comunicato avevate dichiarato che “la ADAM Professional Audio si è scontrata con difficoltà di cassa dopo essersi imbarcati in troppi progetti e prodotti”.
Nel passato, al dipartimento di ricerca e sviluppo sono stati assegnati molti progetti per differenti segmenti di mercato. Sfortunatamente, questi progetti non si sono poi tradotti in prodotti commercializzabili. Questo ha portato a grosse spese sia di tempo sia di soldi.
In questo periodo difficile per l’azienda avete sempre avuto fiducia nel riuscire a trovare una soluzione?
Sì, eravamo piuttosto ottimisti che pur a fronte dell’insolvenza saremmo riusciti a trovare una soluzione. Da una parte c’erano molti investitori interessati alla ADAM, dall’altra abbiamo ricevuto molto supporto dai nostri fornitori, distributori e, non meno importante, dai nostri utenti/clienti/compratori che apprezzano i nostri prodotti.
Avete annunciato che nuovi investitori stanno mettendo soldi ed entrando nella compagnia. Chi sono? Sono in qualche modo già legati al campo della produzione di prodotti audio professionali? Gli investitori hanno un grosso potere nell’influenzare le decisioni dell’azienda.
Gli investitori sono un gruppo di imprenditori della Germania del sud che si sono uniti a CWM e preferiscono stare dietro le quinte. CWM non è di certo il classico fondo speculativo, che rileva e ottimizza compagnie al fine di farne crescere più possibile il valore per rivenderle dopo due o tre anni. Al contrario, l’impegno di CWM è sul lungo periodo.
Quando vi aspettate di riportare la produzione alla normale capacità? Pensate di essere in grado di coprire a breve tutti gli ordini che avevate già ricevuto?
Al momento stiamo per comprare tutti i componenti. A Gennaio e per la maggior parte in Febbraio saremo in grado di rendere di nuovo disponibili i nostri prodotti. Di certo, tutti gli ordini che abbiamo ricevuto saranno evasi.
I cambiamenti che stanno avvenendo nell’azienda come modificheranno la vostra attuale linea di prodotti? Prevedete che alcuni prodotti verranno messi fuori produzione?
Per ora manterremo l’attuale linea di prodotti.
La ristrutturazione dell’azienda è proprio agli inizi ora ma avete già discusso la possibilità di entrare in segmenti di mercato per voi nuovi con altre line di prodotti?
Per ora il nostro focus rimane il campo dei prodotti audio professionali. Di conseguenza, i prodotti della nuova ADAM saranno inizialmente in questo segmento di mercato.[/tab]
[tab title=”English”]A couple of weeks ago we gave the news regarding the bankruptcy of ADAM Audio. However, there was still hope for a positive solution as it finally ended on December 11th, 2014 with the arrival of some investors and the holding company CWM acquiring ownership of ADAM. To better understand the present and future of ADAM Audio and its products we asked some questions to André Zeugner, head of marketing and PR of the company.
We previously read about ADAM opening a file for bankruptcy lacking the fund necessary to proceed operating. Now the news of investors with fresh money joining the company and bringing ADAM back alive. Could you please briefly tell us the whole story to clear out any doubts about what exactly happened?
There has been a cash flow problem for some time at ADAM, since many components have to be pre-financed and there is gap between expenditure for components and revenue by actual sales of the speakers. Therefore there have been discussions with potential investors for a long time, including the new owner CWM.
What did you learn as a company from this bad period? Have you identified the possible causes? You stated “ADAM Professional Audio ran into difficulties with capital funding after taking on too many projects and products”.
In the past, many projects for different market segments have been addressed simultaneously in the research and development department. Unfortunately these projects have not developed into marketable products. So that took a lot of time and money.
Have you always been quite confident in finding a positive solution for this hard period of the company?
Yes, actually we were quite optimistic that there would be a solution despite the insolvency. On the one hand there were several investors who were interested in ADAM, on the other hand we got great support from our suppliers and distributors and last but not least from our customers who value our products.
You announced that new investors are putting money and entering the company. Who are they? Are they already somehow connected with the field of pro audio manufacturing? Investors have a strong power over shaping the decisions of a company.
The investors are a group of entrepreneurs from southern Germany who have teamed up to CWM and prefer to stay in the background. CWM is certainly not a “classic” hedge fund company, which buys and optimizes companies to make it profitable to sell after two or three years. On the contrary, the commitment of CWM is a sustainable.
When do you expect the production to go back to the usual capacity? Will you be able to cover all the already placed order in a small period?
Right at the moment we are just about to buy all kinds of components. In January and mainly in February we will be able begin to make our products available again. Of course, all orders from our dealers will be served.
How will the changes that are occurring affect your current product lines? Do we have to expect some products to be discontinued?
As of today, we will maintain the product portfolio for now.
I understand the renovation it’s in a very early stage but have you already discussed the possibility to enter in new markets with completely new line products?
Right now our focus is on the pro audio field. Therefore new ADAM products will come to the market in this segment first.[/tab]
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