Vids

VNYL, un servizio di subscription che ti manda dischi ogni mese

Il modello di business a subscription è uno di quelli che hanno avuto più successo negli ultimi anni: si paga una quota mensile, o settimanale, o semestrale, o che altro, e si riceve periodicamente la merce a cui si è abbonati, che può essere frutta e verdura, prodotti per la rasatura o addirittura pacchetti di oggetti qualunque selezionati dalle celebrità più svariate.

Era solo questione di tempo, quindi, che un mercato sempre alla ricerca di modelli di business innovativi come quello musicale sposasse la filosofia delle subscription, e infatti i ragazzi di VNYL hanno colto la palla al balzo: partito su Kickstarter, l’altro modello economico emergente degli ultimi mesi, promette di mandare mensilmente agli utenti un “surprise batch of beautiful 12” LPs”, corrispondenti alla categoria a cui ci si è abbonati.

Purtroppo, come spesso capita per servizi innovativi di questo tipo, attualmente la spedizione è disponibile solo per gli Stati Uniti, e se anche aveste un indirizzo americano a disposizione il servizio è ancora solo ad invito, ma pensiamo valga sicuramente la pena di tenerlo d’occhio, perché potrebbe essere davvero interessante.

UPDATE: ci segnalano che c’è un servizio simile in preparazione anche per l’Europa, di nome Klekt, il che non può che farci piacere. Attualmente si può solo registrarsi per essere avvisati quando il servizio partirà, per cui restiamo in attesa di poterlo giudicare più a fondo, ma non vediamo l’ora.