Non pago della lunghissima playlist caricata su YouTube nei giorni scorsi Caribou continua a far parlare di sé con un nuovo album uscito ieri su Bandcamp. E non stiamo parlando del seguito di “One Love” ma piuttosto di “CVE Live 2011”, coloratissimo secondo album del bel progetto messo in piedi insieme agli amici Four Tet e James Holden e ad altri sette elementi, Caribou Vibration Ensemble.
La big band non è una novità: dal 2012 circolano su YouTube un paio di video che vedono Dan Snaith e compagnia all’ATP di New York (tra l’altro in mezzo a tutti questi c’è un pezzo di storia vivente, quel Marshall Allen sassofonista di Sun Ra dal 1953 al 1993 e attuale bandleader della Sun Ra Arkestra) eseguire “Melody Day”, “Every Time She Turns Round It’s Her Birthday” e “Sandy”. Qui i tre brani che formano l’album sono “Bowls” e ”Sun”, registrate l’8 dicembre 2011 al Concertzaal Vooruit di Ghent, e “Ahmed, Colin, James, Kieran, Kyle, Rob and Steve”, registrata il 7 dicembre dello stesso anno alla Scala di Londra.
L’album è uscito ieri esclusivamente in formato digitale, tuttavia un numero limitato di copie fisiche sono disponibili in alcuni negozi di dischi. Tutti i ricavi dalla vendita andranno alla “Gendered Intelligence”, comunità inglese che mira a coinvolgere le persone trans in attività sociali.
Ai più disattenti ricordiamo anche il nuovo mix di Caribou uscito qualche giorno fa per la BBC Radio 6 con dentro un inedito del suo alias Daphni. Di sicuro la musica non manca, quindi ritagliatevi un paio di ore per voi stessi e premete play, il risultato è garantito.