Tech

Moog torna a produrre i suoi leggendari synth modulari

La Moog, leggendaria azienda americana di synth, ha annunciato dopo oltre quarant’anni il ritorno in produzione, in tiratura limitata, di tre dei suoi storici synth modulari: il System 55, il System 35 e il Model 15.

Non si tratta di una riedizione ma di nuovi esemplari fedelmente riprodotti seguendo gli stessi schemi e le stesse tecniche di produzione effettuate nel 1973, anno in cui furono lanciati sul mercato. Le tirature saranno di 55 per il System 55, 35 per il System 35 e 150 per il Model 15.

Aspettate però sognarvi a giocare con il vostro nuovo modulare. Il prezzo non è proprio per tutti: in ordine 35000$, 22000$ e 10000$. Tastiera e, per il il System35 e Model 15, sequencer non inclusi nel prezzo, ripetitivamente di 799$ e 8500$. Il tutto a prezzi comunque lontani dai 150000$ (sì, avete letto bene) necessari per accaparrarsi un nuovo esemplare dell’Emerson Moog Modular System, dall’anno scorso di nuovo disponibile.

Insomma, una riproduzione indirizzata a qualche (agiato) appassionato e agli artisti di successo che possono permettersi più o meno agilmente un tale investimento. Se fare parte di questa elite è un sogno, la speranza è che i vari esemplari finiscano principalmente in mano ai secondi, tendenzialmente più orientati a metterli in studio che in soggiorno e così “generosi” da farci assaporare nelle loro prossime produzioni il ricco suono di questi synth delle meraviglie.