Quando il produttore tedesco e membro del duo Âme Frank Wiedemann ed il cantante folk australiano RY X hanno rilasciato nel luglio 2012 “Howling”, primo fortunatissimo disco prodotto insieme su Innervisions, tutto ha lasciato pensare che la loro sfida fosse nata per gioco: i due non avevano altro materiale pronto ed erano anche privi di un live “rodato” da proporre (le esibizioni dal vivo inizieranno ben più in là). La collaborazione invece, proprio in seguito al boom che fece il brano, diventò cosa reale, tanto da rubare anche il nome di quel primo pezzo tanto fortunato.
Un anno esatto dopo i The Howling fanno uscire il loro primo EP, “Shortline”, ancora una volta su Innervisions, e di lì a poco i due trovano il tempo di confezionare una (bella) cover di “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana.
Oggi RY X e Frank Wiedemann tornano a far parlare di loro annunciando che il 4 maggio sarà in uscita su Monkeytown Records il loro primo LP, intitolato “Secret Ground”, del quale hanno deciso di farci assaggiare un estratto con il video del singolo “Signs”, presentato su Nowness.