La deflagrazione conseguente al ritorno di Aphex Twin sulle scene sembra ancora non essersi del tutto compiuta e l’operazione imbastita tramite il suo alias SoundCloud “user48736353001” vi conferisce giornalmente nuova linfa: sì, perché è un mese esatto che Richard D. James posta continuamente vecchie tracce in un clima da “svendita totale”. Oggi, mentre l’operazione aphexiana continua, un altro emulo della teoria del “fuori tutto” si è palesato con decisione.
La curiosità non sta tanto nell’operazione in sé quanto nella caratura e nel peso specifico dell’antagonista soundcloudiano: non si nasconde dietro nessun alias-user ma si manifesta con il suo moniker più conosciuto, ovvero μ-Ziq. Già: nient’altro che Mike Paradinas, fondatore della Planet Mu e altro storico pezzo da novanta della scena IDM britannica.
Un’operazione, questa sua, che sembra tuttavia sospesa tra la strizzata d’occhio e la divertita presa per il culo al collega (i due sono amici da più di vent’anni). Occhio infatti al materiale pubblicato: velleità di un Paradinas adolescente – almeno a giudicare dalla tag cronologica – tra synth 80’s e new wave. Che sia tutto il meccanismo dell’hype a essere preso per i fondelli? Forse… Intanto, loro continuano a giocare a Downfall.