[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Joel Boychuk è un ragazzo genuino, talentuoso e con i piedi per terra nonostante i riconoscimenti globali e una carriera sfolgorante con il progetto Hobo e la nuovissima label Soundz. Partito dalla gavetta a Detroit è arrivato in pochi anni a pubblicare su M-Nus, suonare nei migliori club e collaborare con i dj più famosi mantenendo immutata la freschezza e la ricercatezza che lo contraddistingue.
Iniziamo con una domanda semplice, qual è il tuo primissimo ricordo che riguarda la musica? Qual è stata la tua formazione?
Uno mie primi ricordi sulla musica è a bordo di una nave sul fiume di Detroit. C’era un piccolo parco giochi su un’isola che si chiamava Boblo Island. Una volta, era alla fine degli anni ’80 o al massimo all’inizio dei ’90, mi ricordo che mentre rientravamo in traghetto i miei genitori portarono me e mio fratello sul ponte inferiore che di sera diventava una specie di club; è stato il primo posto dove ho visto la breakdance e ne sono rimasto molto colpito.
Quali sono le tue principali influenze?
Mi influenzano le persone, i luoghi e le cose che incontro nella vita di tutti giorni; in pratica, le esperienze personali.
Essere cresciuto tra Canada e Detroit pensi abbia aiutato a definire la tua musica?
Assolutamente sì, direi anche tutta la mia vita. Se non avessi potuto ascoltare le radio di Detroit o andare ai party, probabilmente non avrei mai fatto un gran che nella musica. Ero un batterista e suonavo nelle band prima di scoprire la musica elettronica. Non mi piaceva molto, era semplicemente un interesse. L’essere vicino a Detroit ha cambiato tutto.
Quando e perché hai scelto la musica elettronica?
Ho capito che avrei fatto musica elettronica circa nel 1998-2000. Avevo da poco scoperto i Kraftwerk e qualche pessimo programma per fare musica. Quando ho capito che da solo sarei riuscito a creare qualcosa di mio mi sono innamorato. Poi quando nel 2000 a Detroit sono cominciati i grandi festival techno, la passione è esplosa.
Sei un dj che è diventato un produttore o vice versa?
Sono prima di tutto un musicista e poi un dj. Mi piace fare il dj ma i momenti migliori per me sono quando mi ritrovo da solo in studio a esplorare suoni e sintetizzatori.
Come hai fatto a pubblicare la tua prima traccia su M-Nus?
Ho incontrato e conosciuto il ragazzo che agli albori gestiva Minus e ho cominciato a mandargli musica tutti i mesi. Abbiamo cominciato a fare anche degli show insieme, era l’epoca di “Tractile”, prima di Hobo, un duo con un altro ragazzo. Alla fine lui ci ha chiesto un cd pieno di tracce da portare a Berlino, poi ci ha contattato Hawtin e abbiamo iniziato a mandare musica direttamente a lui. Qualche anno dopo abbiamo pubblicato “Silent Movie” il nostro primo ed unico EP.
Come mai hai abbandonato “Tractile”? Cos’è successo dopo?
Ho lasciato “Tractile” perché il mio socio in pratica ha smesso di lavorare. E’ successo poco dopo che c’eravamo trasferiti a Berlino, capitava che non lo vedessi o sentissi per 24 ore nonostante abitassimo nello stesso appartamento. Mi sono stancato di provare a convincerlo e quindi ho abbandonato il progetto con l’intenzione di tornare come Hobo un anno dopo, anche se in pratica poi ho staccato solo per 10 giorni.
Wikipedia dice che gli Hobo sono lavoratori migranti con un fortissimo codice etico, che cosa pensi di avere in comune con loro?
Quando ho avuto l’idea di chiamare il mio progetto “Hobo” ero ossessionato dall’idea della portabilità. Andare ovunque, fare musica ovunque e spostarsi ancora; in pratica quello che fanno gli Hobo, viaggiano e lavorano di città in città e poi si spostano ancora. C’è un parallelismo. Adesso che ho investito molto nel mio studio questa idea è un po’ cambiata, anche se ogni weekend devo muovermi e lavorare in varie città, quindi penso che in pratica valga ancora.
Dato che vivi a Berlino ormai da parecchio tempo, parlando di musica, scena e cultura, cosa pensi sia cambiato?
Berlino è cambiata molto. Quando sono arrivato 9 anni fa la scena era molto più piccola e intima. Tutti conoscevano tutti e i super dj non erano ancora una realtà, per cui quelli famosi o meno erano più terra-terra e li incontravi spesso tra la gente in giro per i club. Ora non è più così, nei club ci sono molti più turisti e non è più così facile incontrare un dj conosciuto in giro tra la gente a godersi la serata. Molti hanno anche lasciato la città. Ci sono ancora dei bei gruppi di persone e la scena in se è ancora viva e vibrante, solo non è più come prima e si nota.
Nel 2009 Martin Gore dei Depeche Mode ha messo in classifica la tua traccia “Symptom” e Hugo boss ha selezionato “Howard Watson’s Jam” tra le preferite del mese, pensi che abbia aiutato la tua carriera?
Penso che la musica e l’essere affiliato alla Minus sia quello che ha davvero aiutato a sviluppare la mia carriera. Sono sicuro che Martin non avrebbe messo in classifica la mia traccia se non fosse stata buona e sono anche sicuro che Hugo Boss non l’avrebbe selezionata se non fosse stata valida e su un’etichetta importante.
Hai pubblicato molto materiale per M-Nus e nel 2010 sei stato “Assistant Executive Audio Producer” per il Plastikman Live tour, in cosa consisteva il tuo lavoro?
Plastikman dal vivo usa un plugin che emula la 303 e quindi c’era bisogno di trascrivere le line di basse create sull’hardware. Si poteva fare solo a orecchio usando la traccia come riferimento, siccome non ci riusciva nessuno e a me viene molto facile fare cose di questo tipo, l’hanno chiesto a me.
Cosa hai imparato da Richie?
Ho imparato che non devi mai spingere uno speaker.
La tua nuova etichetta Soundz pubblica solo artisti sconosciuti sotto pseudonimi per far si che l’essenza della label sia la musica e non i nomi, come li scegli? Fai tu la selezione?
Faccio io la selezione perché voglio pubblicare musica che mi piace. Siccome sono agli inizi, ho dovuto scegliere tra cose che conosco e artisti che conosco, ma ora che le persone hanno cominciato a capirne il senso sto cominciando a ricevere tantissimi demo. Molti sembrano demo per M-Nus, ma di tanto in tanto c’è qualcosa di speciale. Prima di tutto cerco cose interessanti, non mi piace quando le persone cercano di imitare altri artisti e non fanno nessuno sforzo per essere originali, per cui tutto quello che pubblico suona fresco, attuale e contiene delle idee.
La compilation “X Vol. 1” è una specie di manifesto della label con le sue 10 tracce e generi così differenti, cosa pensi abbiano in comune?
Penso che abbiano in comune il fatto di contenere tutte qualcosa di molto importante: un’idea. La musica che dura nel tempo ha qualcosa che va oltre l’elemento fondamentale, il ritmo. Deve esserci qualcosa di più che solo ritmo. Sembra semplice, ma c’è tantissima musica che esce e non ha niente di più.
Tour, produttore, gestisci una label, come fai a fare tutto?
Sono tutte cose che amo fare e non ci sono molte altre cose che faccio. Non guardo la TV e anche questo aiuta. Cosa diavolo vorrebbe dire “breaking bad”?
Parliamo un po’ di tecnologia, hai uno studio? Hardware o software?
Tutti e due. Uso molto l’hardware per creare i suoni, mixarli e colorarli. Arrangio e sincronizzo tutto via software che uso principalmente come sequencer midi, per cui se volessi potrei usare un computer vecchio di 10 anni senza notare alcuna differenza.
Quali pensi siano gli ingredienti fondamentali di una buona traccia?
Una buona traccia è fatta di contenuti. Come ho detto prima, ci deve essere qualcosa, ma ci sono diversi tipi di “tracce buone”. Ci sono tracce che funzionano in pista e tracce che riescono a superare la prova del tempo. Personalmente sono più interessato alle ultime. La teoria è semplice, prendi una base, ci aggiungi un synth che sale di un’ottava un paio di volte e torna giù. Ci sono artisti che si esibiscono live e funziona bene, ma nessuno di loro suonerà ancora le stesse cose tra un mese o due. Per me un bel brano deve crescere e cambiare nell’arco di 5-7 minuti come in un piccolo viaggio.
Se dovessi dare un consiglio a un produttore che sta iniziando quale sarebbe?
Gli darei più che un consiglio:
1) Studia la musica. Capisci come funziona e come farla funzionare. Magari prendi lezioni di piano.
2) Impara che raramente il successo arriva inaspettato. Le tue prime tracce non saranno favolose, perciò non mandarle a nessuno. Fa parte del tuo processo di apprendimento. Magari potrai rimetterci le mani dopo qualche anno quando sarai più esperto.
3) Impara a usare i sintetizzatori! E’ importantissimo. Dovresti essere in grado di sentire un suono e sapere come riprodurlo o almeno arrivarci vicino velocemente. Infine, crea più che puoi. Non comprare e assemblare loop perché è una scorciatoia, e le scorciatoie sono corte, per cui non ti porteranno molto lontano.
Ultima domanda, dicci tre album che consideri un riferimento.
Boards of Canada: Music Has the Right to Children
Aphex Twin: Drukqs
MGMT: Oracular Spectacular[/tab]
[tab title=”English”]Joel Boychuk is genuine, brilliant and down to earth despite his global recognition and a blazing career with his project Hobo and the new label Soundz. From the early beginnings in small parties around Detroit, in few years he has got released on M-Nus, played in famous clubs around the world alongside top djs still maintaining his own freshness and excessive attention to details.
Let’s start simple: what is your very first memory about music? What is your musical background?
One of my earliest memories about music takes place on a boat in the Detroit River. There used to be a little theme park on an island called Boblo Island. I can remember a time, probably still in the 80’s or at the latest the very early 90’s coming back on the ferry at night and my parents taking my brother and I to the lower deck where every night it became a club for the ride back to Detroit. It was the first place I had seen breakdancing and I was amazed.
What are you main influences?
My influences are the people, places and things that I encounter in my life. So basically – life experience.
Do you think that growing between Canada and Detroit has helped shaping your music?
It absolutely shaped my music. In fact, my entire life. Had I not been able to get the Detroit radio stations where I lived, and had I not been able to go to parties in Detroit, I would probably not have done much with music. I was a drummer and played in bands before I discovered electronic music, but I never felt much of a passion for it. It was just a great interest. My proximity to Detroit changed everything.
When and why did you choose electronic music?
I knew I’d be pursuing electronic music right around 1998-2000. I had recently discovered Kraftwerk and really shitty music making software. When I felt that I might be able to create something of my own I was enamored. And then in 2000 when the big techno festival started in Detroit, the feelings were strengthened.
Do you think about you as a DJ that has become a producer or viceversa?
I consider myself a musician first and a DJ second. I do love DJing but the best moments of my musical life are when I’m alone in my studio exploring sounds and synthesizers.
How did you made to sign your first track with M-Nus?
Once I met and got to know the guy who ran minus in its early years, I began sending him new music every month. We also started playing shows together. This was as “Tractile”, which came before Hobo. It was a duo consisting of myself and another guy. Eventually he asked us to bring him a CD with lots of music on it that he would bring to Berlin. It wasn’t long after that were heard from Hawtin and began sending him music directly. A few years later we released “Silent Movie” – our first and only EP.
Why did you quit “Tractile”? What happened next?
I quit “Tractile” because the other guy pretty much just stopped working. It happened right after we moved to Berlin. I could easily go 24 hours without hearing from him and we lived in the same apartment. I grew tired of trying to convince him to do anything, so I left with the intention of returning as Hobo exactly one year later. I was off by ten days.
Wikipedia says that a Hobo is a migratory worker with a strong ethical code. What do you think you have in common with them?
When I came up with the idea to call my project “Hobo” I was obsessed with the idea of portability. Being able to go anywhere and make music anywhere and then move on. That’s what hobos do. They travel from town to town working and then moving on. So there was a parallel there. Now that I’ve invested heavily into my studio that idea is long gone. But still I travel on weekends from city to city working and then moving on so I guess it still works.
Since you live in Berlin from quite a long time now, talking about music, scene and culture, what do you think has changed so far?
A lot has changed with Berlin. I first came to Berlin 9 years ago. The scene was still much smaller at that time and way more closely knit. Everyone knew everyone and super stardom hadn’t really happened to anyone yet so DJs both famous and non were a lot more down to earth and you would always see everyone hanging out at various clubs throughout the city. That isn’t really the case anymore. There are a lot more tourists in clubs now, it’s not nearly as often that see a well-known DJ just hanging out someplace and a lot of DJs have left the city too. It still has a vibrant party scene and there are good circles of people, I’m just saying it’s not like it used to be and it’s noticeable.
In 2009 Martin Gore from Depeche Mode charted your track “Symptom” and Hugo Boss selected “Howard Watson’s Jam” as one of their monthly favorites, do you think that this helped moving forward your career?
I think the music and being affiliated with Minus is what helped my career move forward. I’m sure Martin would not have charted the track if it wasn’t good and I’m sure Hugo Boss also wouldn’t have selected the track if it wasn’t good and on a notable label.
You’ve released several materials for M-Nus and then in 2010 you were “Assistant Executive Audio Producer” for Plastikman Live tour, what was your job?
Plastikman live uses a 303 emulator plugin to create the 303 sounds and they needed to transcribe the plastikman 303 lines into the plugin. It could only be done by ear using the tracks as references. It was when no one else could do one that it was sent over to me. I find it very easy to do stuff like that, so it came naturally.
What are the main things you’ve learned from Richie?
I’ve learned to never push a speaker.
Your new label Soundz will only release unknown artist under secret alias to make the music the important essence of the label and not the names, how did you choose them? Are you doing also the A&R job?
I am doing the A&R and I simply want to release music that I like. Since it’s still early I’ve had to choose from what I know and people I know, but now that people are getting the picture, I’m beginning to get a lot of demos. They mostly sound like demos for minus but from time to time something special comes through. First and foremost I look for things that are interesting. I don’t like when people imitate other artists and never make an effort to find their own voices, so everything that will come out sounds fresh to me and contains actual musical ideas.
The compilation “X Vol. 1” Is a sort of manifesto for the label with 10 tracks spreading very different styles, what do you think they have in common?
I think what they all share is that they all contain something very important. An idea. Music that lasts has something within it that stands out from the foundational element of music, rhythm. There has to be more than just a rhythm. It sounds simple, but there is actually a lot of music that comes out that has nothing to it.
Touring, producing, running a label, how did you manage to fit all together?
Those are all things that I love doing, so there aren’t many things that stand in the way. Also I don’t watch TV and that’s a big help. What on earth does breaking bad mean?
A little bit of tech-talking, do you have a studio? Hardware or software?
Both. I rely heavily on hardware for creating sounds, mixing sounds and colouring sounds. But I arrange and synchronize it all using software. The software is basically just midi sequencing so I could use a 10 year old computer if I really wanted to and not notice a difference.
What do you think are the key ingredients for a good track?
What makes a good track is content. Like I said earlier there has to be something to it. But there are different kinds of “good tracks”. There are tracks that work on a dance floor and tracks that stand the test of time. I’m more interested in the latter. The former is easy. Make a baseline add a synth that goes up an octave a couple times and then comes back down. There are artists that are playing live that do that to great effect. But no one but those live artists will be playing those tracks after a month or two. So to me, a good track grows and changes over the course of 5 or 7 minutes and takes you on a little journey.
If you have to give one advice to a producer starting his own career, what will it be?
I’ll give more than one piece of advice:
1) Learn music theory. Understand why music works and how to make it work. Maybe even take piano lessons.
2) Learn that success rarely happens overnight. Your early tracks aren’t going to be great. So don’t send anyone your early music. It’s part of your learning process. Maybe you can rework them a couple years later when you have a better grip on producing.
3) Learn to synthesize! This is so important. You should be able to hear a sound in any track and know how to make it or get damn close very quickly. Finally, create as much as you can. Don’t buy loops online and piece them together. That’s a short cut and short cuts are short because they don’t take you very far.
Last question, tell us three albums that you consider a reference.
Boards of Canada: Music Has The Right To Children
Aphex Twin: Drukqs
MGMT: Oracular Spectacular[/tab]
[/tabgroup]