Questa settimana ci occupiamo di un filone che, in realtà, non è proprio una novità assoluta, ma che negli ultimi tempi, come spesso accade in ambito trance dove ormai ci siamo abituati ad un certo tipo di ciclicità, sembra godere di iniezioni di linfa nuova. Parliamo del lato più scuro e profondo della progressive, quello che per vocazione sta lontano dai mainstage, quello dai bpm più bassi, dai suoni ricercati, quello più groove che melodia, e che spesso e volentieri strizza l’occhio a certe correnti techno, come ci raccontava Max Graham in una recente chiacchierata. Una delle tante, tantissime sfumature della trance di questi giorni, che ancora una volta dimostra di avere, al di là delle più immediate apparenze commerciali piuttosto immobili, un substrato in continuo fermento.
[title subtitle=”Danilo Ercole – Cosmos EP (Coldharbour)”][/title]
L’etichetta di Markus Schulz dà prova di essere in grande spolvero nel mese di marzo, con una lunga serie di release dallo stile immediatamente riconoscibile, che ben si sposano con il tema che abbiamo scelto di trattare questa settimana. Le atmosfere dark, qui sono sempre state di casa, e l’ultima prova in ordine di tempo ne è questo EP di tre tracce dall’anima decisamente profonda, a cura del brasiliano Danilo Ercole, uno che in questi suoni ci sguazza spesso e volentieri. La title track “Cosmo” gira già da un pezzo all’interno del Global Dj Broadcast e degli extended set del padrone di casa Schulz (ma non solo), forte di una melodia in tonalità minore che gioca un ruolo fondamentale nel costruire la tensione e creare l’atmosfera oscura di cui parlavamo. “Delta” ha un groove leggermente più house, pur mantenendo un break decisamente etereo, mentre “Moving” dà un assaggio del sound Coldharbour di qualche anno fa, con una interpretazione in chiave attuale che ci piace davvero tanto.
[title subtitle=”KhoMha – El Malo EP (Coldharbour)”][/title]
Una Coldharbour in gran forma, dicevamo. Ecco, tra le tante release sfornate dalla label di Miami in queste settimane, non possiamo non citare il nuovo EP del pupillo KhoMha, in uscita il prossimo 30 marzo. Ancora tre tracce, piuttosto dancefloor-oriented, tra cui spicca “Never Going Back”, che con quegli archi nel break e una linea di basso acida e distorta, ruba la scena a “The Alchemist”, abbastanza anonima, ma soprattutto a “El Malo”, che, a dirla tutta, ci fa parecchio storcere il naso.
[title subtitle=”Nico Parisi – Settimana / Forty Jokers (Bonzai Progressive)”][/title]
Una doppia release quella prevista da Bonzai Progressive per il 30 marzo. Nico Parisi continua a seguire la stessa corrente dello scorso luglio, quando con Gai Barone diede vita a “Perla”, e con “Settimana” e “Forty Jokers” esplora ancora una volta il lato più progressive, più deep dell’elettronica. Due tracce sulla stessa lunghezza d’onda, con un kick deciso, ammalianti percussioni e un basso che si intensifica, accompagnato da morbosi pad scuri.
[title subtitle=”Ruben De Ronde feat. Victoria Ray – Dreams Come True (DRYM Remix) (Statement!)”][/title]
Ha giocato facile il duo ucraino DRYM quando ha deciso di remixare la bellissima “Dreams Come True” di Ruben De Ronde lasciando riecheggiare in sottofondo la sensuale e ammaliante voce di Victoria Ray, per dare più spazio a sonorità progressive e ritmi concitati. Il perfetto esempio di come sia possibile tirar fuori una club version da una traccia ideale da ascoltare in rima al mare con lo sguardo perso verso l’orizzonte.
[title subtitle=”Basil O’Glue – Seven Sages (Touchstone)”][/title]
Avevamo già avuto modo di apprezzarla la scorsa estate, all’interno della compilation “Electronic Architecture 3”, e questa settimana, finalmente, ha visto la luce come singolo, rilasciato sulla Touchstone di Solarstone. L’EP contiene, oltre alla rivisitazione dello stesso Solarstone e all’Original Mix firmato dal produttore greco, anche una versione “Slow” che definire ipnotica sarebbe riduttivo. Il tutto era stato anticipato, agli inizi del mese, dalla versione tech trance affidata a Liam Wilson. Senza dubbio, un’ottima release in tutto il suo complesso!
https://soundcloud.com/trancemusic/basil-oglue-seven-sages-liam
[title subtitle=”Ramil O’Shawa feat. Nina Sung – Pure Gold (Jerome Isma-Ae Dub Mix) (Freegrant Music)”][/title]
Ramil O’Shawa, talento emergente azero, ha fatto centro quando ha scelto per “Pure Gold” la calda voce di Nina Sung che pare essere cucita sulle stesse note della melodia, tanto radiofonica nell’intro quanto martellante nel suo sviluppo. La label di Max Freegrant ha fiutato la nascita di una probabile hit e non se l’è lasciata scappare, come neppure il remix di Jerome Isma-Ae, intriso di quel pizzico di trance che basta a farci affondare in un’atmosfera avvolgente, in quella strana dimensione in cui ci piace scivolare quando chiudiamo gli occhi, ad ogni ascolto.