Nato come collettivo di artisti elettronici provenienti dalle zone rurali di Manchester, il progetto Akkord si è via via affilato fino a raggiungere l’attuale formazione a due fatta da Synkro e Indigo.
Minimale e rarefatto, idealmente in bilico tra Autechre, Pan Sonic e Burial, Akkord reinterpreta la pura matematica avvolgendola a un sound design d’eccellenza. Ritmiche cupe, panorami industriali e stilemi techno/dubstep sono le fondamenta su cui ruotano gli 8 brani della raccolta HT035 formata dai primi due EP HTH020 e HTH030 più due nuovi remix a cura di Fis, giovane talento di Tri-Angle Records e Regis, cofondatore di Downwards Records.
L’utilizzo di field recordings rielaborati, processati, ricampionati e trasformati in droni, pad, bassi e elementi ritmici non convenzionali non sono certo una novità ma il modo in cui questi canoni produttivi e stilistici sono stati qui affrontati (con cura e attenzione quasi maniacale, e con un approccio a una notazione metrica priva di schemi fissi) portano come frutto un disco raffinato, mai scontato, da ascoltare con estrema attenzione.