Se avete una minima dimestichezza con il mondo della musica indipendente saprete bene che si tratta di un microcosmo sostanzialmente atomizzato, piccole entità che si nutrono più di passione che di un vero ritorno economico.
In un tale contesto, che in Italia conosciamo molto bene non solo nella musica, l’unica strada possibile è quello che gli inglesi chiamano “networking”, conoscersi, confrontarsi per creare una rete unica, la cui forza sta nello scambio di informazioni tra i singoli nodi, che si rinforzano dando e traendo beneficio dalla rete stessa.
Per questo nasce #MusicMarket, un festival ma anche un po’ mercato del disco, un po’ meeting di etichette, un po’ conferenza con l’obiettivo chiaro e dichiarato di voler unire, in una due giorni gratuita, label, dj, giornalisti e curiosi che possono conoscersi, confrontarsi, discutere e sostanzialmente creare o rinforzare quel network di conoscenze tra realtà simili, che tanto bene può fare rispetto alla mera competizione solitaria.
Organizzato dal collettivo riminese Remote Neighbourhood, domenica 31 maggio a Rimini, etichette, negozi di dischi, dj’s, media indipendenti e dischi saranno i protagonisti di una cinquantina di stand, in cui potrete trovare etichette come IRMA, Slow Motion, Vibraphone o Fresh Yo! o Garrisca Dischi, negozi come L’Archivio o la Casa del Disco e le performance di tanti nostri talenti come Fabio Monesi, Fabrizio Mammarella, Riccio o Motorcycle Boy.
Unirsi, conoscersi, parlare e confrontarsi con i seminari su la musica nell’era digitale organizzato da La Caduta e dal Collettivo HMCF, la progettazione e e la gestione di una label indipendente con i ragazzi di Electronique.it e i workshop sui giradischi con Mr. 1200 o sulle tecniche di base per produrre con Kitchenstudio3.
Il tutto sarà gratis, presso il Rock Island sul molo di Rimini, come sarà gratis il party del sabato 30 maggio con Jolly Mare, Riccio e Funkrimini.
Anche noi ci saremo naturalmente, gironzolando tra gli stand e i seminari perché se di passione dobbiamo parlare allora è bello farlo tutti insieme, quindi siateci anche voi.