Path Festival, evento dedicato alla musica, all’arte e alla cultura digitale tornerà anche quest’anno a Verona, dal 2 al 6 settembre, per la sua seconda edizione consecutiva. Il festival, prodotto dall’Associazione culturale Morse in collaborazione con altre realtà cittadine quali Interzona ed Arena studio d’Arte, esplorerà quel rapporto in costante evoluzione che intercorre tra creatività umana e le diverse possibilità offerte dalle nuove tecnologie, portando nel cuore di Verona performance live esclusive, dibattiti e workshop.
Ad aprire il festival (mercoledì 2 settembre presso il Palazzo della Gran Guardia) troveremo il compositore di origini argentine (ma berlinese d’adozione) Lucio Capece impegnato nel presentare la premiere italiana di RX-11 Space Drum Machine, a cui seguiranno il live di Ra-Kunesh ed il dj set di Dee-Construct. Venerdì 4, all’interno del Museo Lapidario Maffeiano, dopo la presentazione ed esecuzione del progetto audiovisivo UHV – Vuoto estremamente alto, frutto della collaborazione tra Caterina Barbieri e Giovanni Brunetto (un progetto le cui radici e peculiarità vengono raccontate in questa interessante intervista) sarà invece la volta di un altro atteso ed esclusivo live ossia quello di Karen Gwyer. Sempre al Museo Lapidario Maffeiano, sabato 5 settembre, sarà possibile ascoltare il live di Morkebla e quello di Alessandro Cortini, mentre parallelamente, l’Associazione culturale Interzona ospiterà Lory D (impegnato nella stessa giornata in un dialogo con Damir Ivic) e Barokthegreat insieme ai dj set di Shinoby (ospitato tra i #GiantSteps di Soundwall) e Lucretio. Infine, la giornata conclusiva del festival (domenica 6) avrà invece luogo presso Porta Vescovo e sarà accompagnata dai dj set di Native e Daniele Raimondi.
Path Festival presenterà inoltre alcuni workshop dedicati alle arti digitali (“Introduzione al circuit bending” a cura di Massimiliano Farnea ed “Arte generativa e creazione di autoritratti digitali” curato da Fabio Morreale in collaborazione con Lino’s type e Verona fablab), mentre sarà aperto fino al 17 agosto il bando per la proposizione di progetti, prototipi e prodotti legati al mondo della cultura digitale.
La programmazione completa e tutte le informazioni utili sui ticket (già in vendita a questo link) possono essere ritrovate sul sito ufficiale.