[columns_row width=”third-and-two-thirds”]
[column]
[/column]
[column]
A febbraio proprio su queste pagine pubblicavamo in anteprima “A Love Explosion” una raccolta che all’epoca spiazzava tutti: usciva all’improvviso ed era legata ad un percorso di vita più che a un percorso in studio. In quel preciso momento Giulio raccontava l’amore e usava la sua musica come valvola di sfogo. Qualche mese più tardi invece esce “Novanta”, dai suoni alle intenzioni, un album completamente diverso. Oggi in esclusiva per noi Giulio presenta e racconta il brano che apre la raccolta.
L’ESCLUSIVA: Apenas Uma Chance
“Ho conosciuto Tio Scooby dopo aver ascoltato alcuni suoi pezzi online, su consiglio dell’amico Biga. Fin dal principio ho cercato e voluto collaborazioni che non usassero l’inglese come lingua madre e visto che da tempo seguo con passione la scena rap brasiliana, avere qualcosa di quel tipo sul mio disco era quasi la coronazione di un sogno.
Ho contattato Tio Scooby su Facebook una sera, un anno e mezzo fa, mi ha risposto quasi immediatamente, gli mandai immediatamente due beat su cui stavo lavorando da un po’ (Apenas Uma Chance e Filho da Guerra che ovviamente non si chiamavano così prima) e il mattino seguente mi aveva già rispedito le tracce delle voci di un pezzo. Il mattino dopo quelle dell’altro.
Apenas uma chance è un pezzo che parla della vita di strada, ma con un messaggio positivo di speranza. Il beat è un collage di samples e strumenti da me suonati e che sfiora a tratti la psichedelia più pura, strizzando l’occhio al funk. Gli scratch sono di Godblesscomputers e sono un’elemento portante per tutto il pezzo.
Il testo parla di un qualcosa e di un contesto sociale che ovviamente non ho vissuto in prima persona, ma sono felice lo stesso di aver permesso a qualcuno che vive dall’altra parte del mondo di raccontare una parte della sua vita e del posto in cui è nato e cresciuto. Per certi versi il filo conduttore del mio disco potrebbe proprio essere questo qui.”
[/column]
[/columns_row]
[columns_row width=”third-and-two-thirds”]
[column]
[/column]
[column]
L’ALBUM: Novanta
“È un inno alla mescolanza. Quella di stili e di razze, culture, sapori, odori e musiche provenienti da ogni epoca e parte del mondo.
Un concept album, come si diceva una volta, che parte dalla metropoli degli anni ’10 – la “90” è una famosa linea di autobus/circolare milanese che attraversa tutti i quartieri periferici della città – e fa il giro del mondo in dieci canzoni, passando per tutte le capitali del pianeta e cogliendone l’essenza più urban e contemporanea.”
L’album sarà pubblicato da 42 Records e Fresh Yo! nelle prossime settimane.
Produced by Go Dugong
Mixed and Mastered by Edoardo Fracassi
Artwork by Jonathan Tegelaars
Pic of Go Dugong by Piotr Niepsuj
[/column]
[/columns_row]