[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Verso la fine dello scorso millennio c’è stato un momento in cui la Francia aveva praticamente colonizzato il mondo musicale: il French Touch, in tutte le sue sfaccettature, era dappertutto e ogni genere musicale aveva virato decisamente verso le atmosfere raffinate e di classe che lo stile francese imponeva. Tra le etichette che la facevano da padrone all’epoca c’era la F Communications di quella leggenda di Laurent Garnier, e tra gli artisti di punta del roster dell’etichetta, assieme a Llorca, Alex Kid, Mr. Oizo e Frederic Galliano, c’era Ludovic Navarre aka St Germain: i suoi primi due album, “Boulevard” e “Tourist” sono stati tra i punti più alti raggiunti dalla corrente che cerca di unire jazz e house, proprio grazie a quel tocco di classe tipicamente parigino che in pochi altri al mondo hanno. A quindici anni di distanza proprio da “Tourist”, il mondo e la Francia in particolare non sono più quelli di una volta, ma Ludovic è tornato con un album, intitolato “St Germain”, che riprende da dove ci eravamo lasciati e che lo porterà anche in Italia in tour: abbiamo avuto il piacere di farcelo raccontare in prima persona.
E’ passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto il piacere di sentire un tuo disco nuovo: cos’hai fatto nel lungo lasso di tempo tra “Tourist” ed oggi? Come mai hai deciso di restare in silenzio per così tanto tempo, e cosa ti ha fatto decidere di tornare sulle scene con un album?
Grazie. Innanzitutto dal 2000 al 2002 sono stato in tour, ho fatto più di duecentocinquanta concerti e festival in giro per il mondo. Dopo un periodo così avevo bisogno di prendermi una pausa dalla musica. Nel 2004 ho prodotto un album su Warner Jazz per Soel, il trombettista che suona in “Tourist” e nei miei tour. Ho fatto l’ultimo concerto in Cina nel 2005 e il lavoro sul mio album è iniziato nel 2006 con gli stessi musicisti di allora. Non ero soddisfatto, però. Ho buttato via tutto e ricominciato con dei musicisti tradizionali del Mali, nel 2011.
Ovviamente, visto tutto il tempo che è passato tra “Tourist” e “St Germain”, vedo molte differenze tra il tuo suono di allora e quello di adesso. Cos’è cambiato per te, e cosa invece è rimasto invariato?
La mia musica preferita è sempre stata il blues, due tipi di blues: quello che viene dall’Africa e quello che viene dagli Stati Uniti. Ho cercato di mischiarli nella canzone “How Dare You”. “Real Blues” ha la voce della leggenda del blues Lightnin’ Hopkins e al tempo stesso la partecipazione di musicisti africani che hanno quel suono deep che ho sempre cercato di ottenere, fin da “Boulevard”, ma con strumenti tradizionali del Mali.
Perché hai scelto di chiamare l’album con il tuo stesso nome d’arte, a proposito? E’ perché ritieni che sia la rappresentazione definitive della tua personalità in musica?
Ho cercato a lungo un nome per l’album, ma non riuscivo a trovarne uno…Poi ho pensato che la copertina disegnata da Gregos, uno street artist di Parigi, con la mia faccia e la mappa dell’Africa attorno alla mia testa fosse sufficiente a mandare alla gente il messaggio che avevo in mente e a mostrare la direzione che ho preso per quest’album.
E in generale, come descriveresti il tuo suono oggi? Non è interamente house, ma non è nemmeno interamente jazz, quindi come diresti che suona la tua musica?
Penso di poter dire che sono in qualche modo deep house mescolata col jazz, o col blues, o col reggae, o con la salsa, e ora anche con la musica africana. Quando inizio a lavorare a una canzone so già quello che voglio, ho una vision globale, e solo allora inizio a registrare i musicisti, uno per volta. La musica in questo modo si evolve grazie al modo di suonare di ognuno di loro. Poi lavoro di nuovo da solo, cercando di incorporare tutti gli elementi. Può volermici anche un mese a far venire una canzone a modo mio.
C’è stato un momento, qualche anno fa, anche grazie ai tuoi primi due album, in cui sembrava che un suono che metteva insieme jazz e house sarebbe stato la “next big thing”, si sentivano tracce con elementi jazz praticamente dappertutto, ma poi a un certo punto questa tendenza è praticamente svanita, al punto che oggi è tornata a essere qualcosa di più simile a una nicchia, con il suo pubblico affezionato. Perché pensi sia successo? E pensi che una sorta di esplosione come quella che c’è stata attorno al 2000 sia possibile ancora, oggi?
Cerco di fare del mio meglio nel non ripetere le cose che ho già fatto, provo a trovare sempre dei suoni e dei colori nuovi che siano attraenti e che mi entusiasmino. Stavolta è capitato con l’Africa, e in particolare col Mali: chissà, forse sarà proprio la miscela di suoni africani e deep house a essere la “next niche”.
All’epoca, eri considerato uno degli artisti principali del movimento French Touch: ti sentivi parte di una scena, allora, e ti senti legato ad altri artisti francesi oggi? Di sicuro la scena francese è molto diversa oggi da come suonava alla fine degli anni ’90.
Il French Touch è iniziato all’inizio degli anni ’90, dopo la house music di Chicago e Detroit negli Stati Uniti, ed è ancora lì dopo più di vent’anni. Però ci sono anche suoni nuovi che arrivano da ogni parte del mondo, ascolto un sacco di afro house dal Sudafrica ad esempio, è un suono che amo e quando lo senti riconosci immediatamente che viene da lì solo dalla sonorità: i miei preferiti al momento sono Black Coffee, Boddhi Satva, Black Owl e Culoe De Song. Puoi scoprire alcuni di loro dal mixato che ho fatto per Mixmag in settembre, lo trovi su Mixcloud.
Parlando di posti specifici: hai incluso molti strumenti e musicisti africani nell’album, ma non solo: ci sono anche molti strumenti analogici “classici” come chitarre e sassofoni, giusto? Cosa ha guidato la tua scelta di ciascuno strumento e, in generale, che setup hai usato in studio mentre producevi l’album?
Ascolto molta musica africana da tanto tempo, e ho iniziato la mia ricerca proprio dal Mali. La musica maliana è la più vicina al blues, secondo me, ed è stato facile trovare dei musicisti maliani a Parigi, perchè c’è una grande comunità maliana in città. Volevo i suoni più tradizionali, così tutti i musicisti suonano strumenti tradizionali, come Guimba Kouyate che suona la chitarra, o Sadio Kone che suona lo n’goni. Purtroppo non sono riuscito ad andare in Mali, ma le parti vocali sono state registrate là, nella capital, Bamako, da Nahawa Doumbia (in “Sittin’ Here”): lei è un’artista eccezionale, ha fatto molti album ed è un’autentica star in Mali. Ho scoperto anche Zoumana Tereta online, ha una voce incredibile e suona divinamente il so kou (un piccolo violino) in “How Dare You”: è considerato uno dei maestri del violino, in Mali.
Sarai in tour per la promozione dell’album, e verrai anche in Italia: come si traduce il tuo disco in uno show live? Com’è strutturato il concerto?
Saremo in otto sul palco, con strumenti come kora, n’goni, chitarra, basso, tastiere, flauto, sassofono, batteria e percussioni. Il mio ruolo è a metà strada tra quello del compositore e quello del direttore: aiuto i musicisti ad adattarsi a un framework elettronico.
Il primo singolo estratto da “St Germain”, “Real Blues”, ha già avuto due EP di remix, ad opera di Atjazz e Terry Laird: hai preso parte al processo di selezione dei remixers? Ci saranno altri remix per i prossimi singoli?
Ho scelto io i remixer, ho molto rispetto per il lavoro del mio amico inglese Martin Iveson (Atjazz). E’ un musicista che sa rispettare il lavoro degli altri artisti quando confeziona un remix; ho sentito i suoi lavori per progetti sudafricani e sono molto soddisfatto di quello che ha fatto con “Real Blues”. Terry Laird è americano e vive a Parigi; conosco il suo lavoro da quando aveva diciannove anni, e ora ne ha trentasette. Apprezzo molto il suo lavoro, specialmente nel suo “Come Back Home Mix” e nel “Run Island Mix”, che ha prodotto con alcuni dei musicisti che hanno suonato in “Real Blues”. Ho già contattato dei remixers anche per “Sittin’ Here”.
Ultima domanda: cosa c’è in serbo per te, dopo quest’album? Dovremo aspettare altri quindici anni per sentirti di nuovo?
Ho un’idea per il prossimo album, ma è un segreto![/tab]
[tab title=”English”]Towards the end of the last millennium, there has been a moment when France seemed to take over all the world, at least in music: French Touch, in all his aspects, was everywhere and every genre seemed to have steered radically towards the classy atmospheres that the French style required. Among the labels who dominated the scene at the time, the most prominent was F Communications, owned by no other than the legendary Laurent Garnier, and among the artists in the label roster, along with Llorca, Alex Kid, Mr. Oizo and Frederic Galliano, one of the most prominent was Ludovic Navarre aka St Germain: his first two albums, “Boulevard” and “Tourist” have been one of the highest points ever reached by the niche trying to bridge jazz and house, thanks to that typical Parisian touch that few others in the world have. Fifteen years since “Tourist”, the world, and France in particular, is no longer as it was, but Ludovic is back with a new album, “St Germain”, that takes up from where he left: we’ve had the pleasure to have him tell us about it firsthand.
It’s been quite a long time since we’ve had the pleasure to listen to new music from you: what have you been doing in the long period between “Tourist” and now? Why did you decide to remain silent for such a long time, and what made you decide to return to the scene with a new album?
Thank you. From 2000 until 2002 I was touring, more than 250 shows in venues or festivals around the world. So after that I needed to take a break from music. In 2004 I produced an album for Soel (Warner Jazz) the trumpeter who plays on “Tourist” and on tour too. I did one last show in China in 2005 and the elaboration of my album started in 2006 with the same musicians. I was not satisfied. I wiped everything and started again with root musicians from Mali, in 2011.
And then of course, since this much time has passed between “Tourist” and “St Germain”, I see many differences between your sound back then and how it is now. What has changed in your sound, in your opinion, and what stayed the same?
My favorite music has been always Blues, two kinds of Blues: one coming from Africa and one from the US. I try to mix the two of them in “How Dare You” song. “Real Blues” is incorporating the vocals of blues legend Lightnin’Hopkins and the participation of African musicians with a Deep sound that I always did since “Boulevard”, but with traditional instruments from Mali.
Why did you choose to call your new album with your own name, by the way? Is it because it’s the ultimate representation of your own personality in music?
I have been looking for a new name for this album, but I couldn’t find one… I think the record cover done by Gregos, a street artist from Paris with my face and the map of Africa around my head should be enough to send the message to the people and to show them the new direction I choose for this album.
And then, how would you describe your sound today, generally? It’s not entirely house, but it’s also not entirely jazz, so how exactly would you say your music sounds like?
I could say i’m more in Deep house style mixed with jazz or blues or reggae or salsa and now African music. When I start working on a new song, I know already what I want, I’ve got a global vision and then I start to record musicians one by one. The music continuously evolves with their own way of playing. After that I work alone with a new pattern and I incorporate all the elements. I can take one month doing my way on the same song.
At some point, also because of your first two albums, it felt like a sound bridging jazz and house would become “the next big thing”, you could hear tracks with jazzy elements almost everywhere, but then it sort of faded out, and right now it went back to being something more like a niche, with its own passionate audience. Why did you think that happened? And do you think some sort of breakthrough like the one that happened around 2000 could happen again now?
I do my best in not repeating the same I did before, I try to find a new attractive sound and color who excites me. This time is Africa and specially Mali. Maybe African sound and Deep House will be the “next niche”.
Back then, you used to be considered one of the most prominent artists of the French touch movement: did you feel part of a scene back then, and do you feel connected to other French artists now? For sure the French scene is completely different now from how it sounded like at the end of the ‘90s.
The French touch electronic music started in early 1990, after house music from Chicago and Detroit in US. It’s still there after more than 20 years…News sounds are coming from everywhere I listen to, a lot of Afro House music from South Africa … I love the sound and when you hear it you know it’s from South Africa just from the sonority/ My favorites are Black Coffee, Boddhi Satva, Black Owl, Culoe De Song, you could discover some of them on the Mixmag mix on Mixcloud I did in September.
Speaking of specific places, you included many African instruments and sounds in your latest album, but not only: there are lots of analog instruments like guitars and saxophones, is that right? What made you choose to use these instruments, and in general, what kind of setup did you use in producing the album?
I have listened to a lot of different African Music since a long time, and I did my research from Mali. Malian Music is Blues’ closest music for me. The Malian musicians were easier to find in Paris. There is a big Malian population on the neighborhood. I really wanted the more traditional sounds and these musicians are playing traditional instruments, like Guimba Kouyate on guitar and n’Goni, or Sadio Kone on n’Goni. Unfortunately I din’t go to Mali, the vocals were recorded in Bamako the capital city by Nahawa Doumbia (on “Sittin’ Here”). She is a great artist, she did a lot of albums and she’s a star in Mali. I discovered Zoumana Tereta online , such and incredible voice, and great player of So Kou (little violin) on “How Dare You”. He is considered as one of Mali’s master violinists.
You’re going to be touring for the promotion of the new album, coming to Italy as well: how does your new album translate in a live show? How is your concert structured?
We are 8 on stage, with instruments like Kora, N’Goni, Guitar, Bass, Keyboards, flute+Saxophone and Drums+ Percussions. My role is between composer and conductor, helping the musicians adapt to an electronic framework.
The first single extracted from “St Germain”, “Real Blues”, has already had two remix packages, by Atjazz and Terry Laird: did you take part in choosing the remixers? Are there going to be other packages like these for the next singles?
I did choose the remixers, I had a lot of respect for my English friend Atjazz (Martin Iveson) work. He is a musician who knows how to respect the others artists when he does a remix; I listened to his work for South Africa projects and I’m really happy about his work for “Real Blues”. Terry Laird is American and lives in Paris. I’ve known his work since he was 19, he’s 37 now. I like his work too specially on his “Come Back Home” remix and “The Run Island Jazz” mix with additional musicians on “Real Blues”.
I already contacted 2 remixers for the song “Sittin’ Here”.
Final question: what’s next for you, after this album? Are we going to have to wait another fifteen years to hear again from you?
I’ve got an idea for the next album but it’s a secret![/tab]
[/tabgroup]
Pics by Benoit Peverelli