Come tanti altri, molti musicisti in questi giorni hanno detto la loro sui recenti attentati a Parigi, spesso a sproposito: Dimitri From Paris, forse uno degli artisti toccati più da vicino visto il nome d’arte che porta, ha deciso di rispondere in un modo diverso.
Anziché usare l’hashtag #prayforparis, uno dei più in voga nei commenti, ha pubblicato su SoundCloud un mixato intitolato “I Play For Paris”, in cui raccoglie tracce di artisti francesi.
Vi riportiamo di seguito le parole con cui lui stesso ha descritto il mixato: “Piuttosto che pregare, scelgo di suonare. E suonare è un modo che conosco per esprimere la mia voce. Spero che questo aiuterà, anche solo un po’, ad alleggerire il peso che è stato posto di recente sulle nostre vite. Dedico quest’ora di musica francese nonchalant a coloro la cui vita è stata presa perché hanno scelto di suonare, anziché pregare. A Parigi, ma anche nel resto del mondo, ci ricordano quanto importante sia il valore della libertà di scelta, al costo delle loro vite.”
Noi, a questo punto, non possiamo che condividere il suo messaggio e continuare a esprimerci con la musica, che da sempre ci unisce piuttosto che dividerci.