Dopo averli intervistati in occasione dell’uscita del loro terzo album “Basic Colour Theory” ad Ottobre dello scorso anno, torniamo a parlare del duo polacco Catz ‘N Dogz. L’11 Marzo 2016 infatti uscirà la serie di remix dell’album sopra citato, a cui hanno collaborato nomi molto importanti del panorama internazionale. Tra i tanti artisti che hanno reinterpretato le tracce salta sicuramente all’occhio il nome di Yotam Avni, artista israeliano che ha remixato l’original “Open Door” con il featuring del duo inglese Cloud Boat.
Già dal primo ascolto della versione di Yotam, possiamo notare che questa è una traccia molto più da party rispetto all’original, sia per la durata che è passata da circa quattro minuti a quasi otto ed ha quindi un evoluzione differente, sia per il “passo” che è molto più incalzante grazie al giro basso. Di conseguenza a tutto ciò, anche il tempo è molto più veloce ed è scandito da una cassa dritta, con cui si amalgama molto bene un groove essenziale ma coerente al mood della traccia. C’è da dire che il mix di questi elementi ha contribuito a creare una nuova faccia di “Open Door”, che nonostante sia stata stravolta non è stata assolutamente snaturata ed ha mantenuto il suo “io” anche in questa nuova forma. Tutto ciò trova conferma quando a circa metà inizia la pausa, molto soft all’inizio che poi crescere progressivamente quando rientra la cassa per poi ripartire.
Vista l’importanza che Catz ‘N Dogz hanno dato alla voce all’interno dell’album, in questo remix Yotam l’ha sfruttata al meglio rendendola adatta ai nuovi suoni e più “fresca” per il suo lavoro. Da segnalare per gli amanti del vinile anche una versione con la Roland 909 che sarà contenuta soltanto sul supporto analogico.