[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Quando incontri Calibre dal vivo, la prima cosa che noti è la sua presenza eterea – quasi androgina – e il suo sguardo intelligente. Dominick Martin, nome d’arte Calibre, è uno dei più prolifici e rispettati esponenti della cosiddetta liquid funk drum and bass. Il producer di Belfast inaugura il 2016 con “Shelflife 4”, il quarto capitolo della storica serie Shelflife, uscito il 26 febbraio per la sua etichetta, Signature Recordings. Viene spesso descritto come un producer schivo e timido; molti rimangono attoniti dal suo atteggiamento nei confronti dell’industria musicale: zero presenza sui social media e poca attenzione per la promozione e i remix. Dopo una bella chiacchierata, abbiamo capito che più che introverso è semplicemente un artista libero dai vincoli di specifiche finalità auto-celebrative. Se volete saperne di più, questa è l’intervista che ha rilasciato il 30 gennaio scorso a Soundwall, prima del suo atteso dj set in featuring con MC D.R.S al Laboratorio Crash! di Bologna; un evento raro in Italia – reso possibile grazie all’organizzazione del collettivo bolognese B.U.M.
Ho letto in diverse interviste che hai fatto in passato che uno dei tuoi artisti preferiti è Brian Eno. Quando e come è nata la tua passione per lui? E a parte Brian Eno chi sono stati gli altri tuoi “guru ispiratori”?
Mi sono avvicinato a Brian Eno quando avevo circa quattordici anni, forse tredici o quattordici anni; mio fratello e uno dei suoi amici avevano una grande collezione di jazz, ma anche dei dischi un po’ più strani. L’album di Brian Eno “Apollo: Atmospheres and Soundtracks”, concepito da Eno come colonna sonora del documentario “Apollo” (titolo cambiato in seguito in “For All Mankind”, ndr), era qualcosa che credo abbia avuto su di me lo stesso effetto del singolo “O Superman” di Laurie Anderson. Erano questi i dischi che ascoltavo da bambino e sono rimasto profondamente impressionato dalla struttura di quel tipo di musica. Su di questo ha influito anche il fatto di venire da un paese come l’Irlanda, un posto dove la musica folk fa da padrona; si tratta di una musica molto semplice perché è concepita per essere musica popolare. Mi piaceva l’idea di tutto quello che era popolare, semplice da ascoltare, e quando ho sentito “Apollo” di Eno è stato per me un’ulteriore apertura mentale su come dei suoni semplici possano creare un’atmosfera perfetta; rimango ancora oggi a bocca aperta quando lo riascolto. Penso che questo sia il mio album preferito di Brian Eno. So che Eno piace a un sacco di gente e che ha anche composto della musica più intimista, ma io amo la musica ambient e penso che questo album sia fantastico, che possa essere messo sullo stesso piano di John Cage, di Erik Satie e di tutti quegli artisti che enfatizzano l’importanza dell’atmosfera e dello spazio nella musica, piuttosto che ripetere tutto il tempo una sinfonia cacofonica.
Sin dal tuo primissimo album “Music Concrete”, pubblicato nel 2001 per l’etichetta di Fabio, la Creative Source, fino al tuo ultima release “Shelflife 4”, che è uscito il 26 febbraio sulla tua etichetta Signature Recordings, la tua liquid funk drum and bass non ha mai smesso di essere ipnotizzante ed emozionante. Che approccio utilizzi per creare le tue tracce – specialmente se stai lavorando a un album molto lungo? Aspetti pazientemente l’epifania creativa o procedi con un metodo sistematico?
Ho sempre composto musica sin da quando avevo tredici o quattordici anni, mi veniva fuori in modo spontaneo. Ci sono dei momenti in cui mi metto a fare musica e altri in cui non riesco. Per me è come mettere in moto qualcosa, allontanarmi da esso e a un certo punto riprenderlo in mano. Ma è molto importante il distacco. Penso che il momento del distacco e quello in cui ti riavvicini alla musica abbiano la stessa importanza. E’ davvero semplice. Non esiste un sistema. Sta lì nell’aria, e quando mi scatta qualcosa dentro – e funziona così la maggior parte delle volte – allora ci lavoro semplicemente perché mi piace farlo, anche quando non si tratta di particolari capolavori. E’ tutto molto semplice.
Nel corso della tua carriera hai pubblicato tracce per etichette rispettabilissime: Exit, Shogun Audio, Critical, Deep Medi, Soul:r, etc…, ma in primis sei stato prolifico sulla tua etichetta, la Signature Recordings. Oggi un sacco di giovani produttori cercano in tutti i modi di pubblicare la loro musica su etichette molto quotate e per farlo – spesso – cercano di forzare il loro stile personale per aderire completamente a quello dell’etichetta. La domanda è: cosa c’è dietro la tua scelta di prediligere l’auto-pubblicazione? Ti consideri un idealista?
No, non proprio. Non mi attengo in alcun modo a particolari scopi ideologici. Mi piace osservarli dall’esterno, e hanno anche dei lati molto interessanti, ma io in realtà non seguo alcuna regola o robe simili. Penso che nella vita ci siano delle cose che si possano scegliere e altre per cui non ci sia facoltà di scelta. Sai com’è, non si può avere più di tanto controllo su come si sta evolvendo la musica e ci sono delle cose a cui devi aderire per forza. Ad esempio, il vinile è sempre stato in un certo qual modo una sorta di costrizione per le persone e portava con sé delle dinamiche in termini di rapporto tra gli artisti e le etichette. Con l’introduzione di Internet, il modo di vivere la musica è cambiato del tutto – ovviamente. E anche noi dobbiamo cambiare ed adattarci, ma se esistono delle modalità di farlo che ci permettano di funzionare meglio in termini di longevità e allo stesso tempo sentirci liberi di fare quello che vogliamo, allora credo che sia meglio darsi da fare in modo indipendente, piuttosto che mettersi nelle mani degli altri.
(Interviene MC DRS alla conversazione: Già! Sentirsi più liberi di fare la propria “merda”! Così, se sai che un’etichetta potrebbe non firmare una tua canzone, ma credi in te stesso, allora è molto meglio pubblicartela da solo piuttosto che accantonarla nella tuo hard disk e poi farla uscire in “Shelflife 4”. )
D’altra parte ci sono anche un sacco di tracce che io non pubblicherei mai e che invece vengono fatte conoscere al pubblico grazie ad altre etichette che me le vogliono pubblicare. E in questo senso è importante l’apprezzamento esterno. Nonostante io produca un sacco di musica, a volte non la voglio pubblicare, magari perché non mi va o perché non mi sembra di qualità; altre persone invece ragionano in un altro modo. Insomma è una questione che non ha a che fare con l’idealismo, ma con il fatto che ci sono altre dinamiche di mezzo che rendono le cose più complicate.
Durante la tua carriera hai pubblicato più di sessanta singoli e più di dieci album. Nonostante tu non abbia mai smesso di essere musicalmente prolifico, sembra che al contrario – sul web – non ti sia mai importato più di tanto di essere altrettanto produttivo, sbandierando al mondo intero quanto sono “fighe” le tracce che produci. La tua presenza sui social media è quasi nulla: niente Facebook ufficiale, niente SoundCloud e nessun sito personale, se non quello della tua etichetta. Ciononostante la tua carriera ha raggiunto gli apici e dopo più di dieci anni sei ancora in giro per il mondo a suonare. Come sei giunto a questa presa di posizione audace e anticonformista nei confronti della rete?
Penso che su questo abbia influito il fatto di essere nato nell’Irlanda del Nord. Essendo irlandese, fin dalla tenera età, ho capito e ragionato su come le persone che detengono il potere, non stiano per forza dalla parte “dei buoni” (si riferisce al contesto della guerra civile a bassa intensità svoltasi per circa trent’anni nell’Irlanda del Nord, ndr). La gente che non condivide come vengono gestite determinate dinamiche del potere possono benissimo mettere sotto scacco gli oppressori, se vogliono. Non devi aderire per forza a quello che è dato per scontato, che apparentemente potrebbe sembrare la normalità. Penso che ci sia sempre un modo per sottrarti a questi meccanismi. Sai, quando la gente si fa prendere da una sorta di “missione divina” e crede in una sorta di sistema che debba funziona per forza per tutti… No, io non credo che le cose stiano così. Penso che al mondo ci sia spazio sufficiente anche per le persone come me e che io possa fare le mie cose senza dovermi rapportare per forza a quello che è ritenuto un indicatore sociale per l’animale principale, la bestia. Quella è solo una delle tante possibilità. Mi considero un artista, dipingo anche quadri, ma ora la pittura, ad esempio, non ha più importanza come invece lo aveva in passato. Sai, trovi un modo personale per esprimere qualcosa che non riesci a esprimere con le parole, e a volte è meglio così, perché così puoi dire quello che vuoi, che siano parole di protesta o meno. Ma se riesci in qualche modo a creare qualcosa che ti protegga dal mondo esterno, penso che tu debba andarne orgoglioso.
Rimanendo sempre sul tema dell’anticonformismo. Le tue tracce non sono mai state remixate perché non hai mai autorizzato il remix delle tue produzioni. Qual è la ragione di tutto ciò? C’è ancora qualche produttore che cerca di farti cambiare idea a tal proposito?
Sai mi ci è voluto un po’ per realizzare il fatto di non avere alcuna traccia remixata! E non ho assolutamente idea di quale sia il motivo di fondo. Non ho mai pensato più di tanto a fare marketing della mia musica, per me era solamente fare una traccia dopo l’altra, senza particolari strategie. Generalmente ho sempre composto più versioni delle mie tracce, ma il remix delle mie tracce è una di quelle cose a cui non ho mai prestato più di tanto importanza…Così, dopo un po’, quando ho realizzato di non avere nessun remix, ho pensato “Lasciamo che le cose vadano avanti così come stanno e aspettiamo il momento giusto”. Ora sto aspettando il momento giusto. Quando non potrò più comporre musica, dirò “Ok, ora comincerò a commissionare remix”.
Dall’altra parte hai fatto un sacco di remix di tracce di altri artisti. Tra questi, nel 2011 hai remixato “Garden”, una delle bellissime tracce contenute nell’album di debutto dei TEED su Polydor, “Trouble”. Questo è quel tipo di traccia liquid/deep che ascolterei giorno e notte. Spesso le parti vocali che accompagnano i tuoi pezzi hanno testi molto malinconici e sentiti – ma forse è solo una mia impressione. Presti effettivamente attenzione alla parte vocale nelle tue tracce drum and bass?
C’è questa sorta di ambiguità che mi permette di dire “sì” e “no” quando mi fa comodo. Sicuramente le parti vocali hanno un significato, ma ho un po’ paura di dirlo a causa di altri meccanismi intrisi nella musica elettronica. Sai, mi piacerebbe dire alle persone “Hei, è arrivato il momento di pensare a qualcosa di diverso nel mondo della musica elettronica”. Per me la musica elettronica è musica come tutte le altre forme di musica e penso spesso “Perché non dobbiamo comunicare qualcosa?”. Non deve essere nulla di particolarmente sconvolgente, ma qualcosa di vago che sia aggiunga e valorizzi la musica. E io cerco sempre di essere un po’ ambiguo in quello che dico nelle parti vocali.
Parliamo della tua collaborazione con il cantante/mc Delroy Pottinger aka DRS (Del Rok Ski). Ha cantato su un sacco di tue tracce e ti ha accompagnato in molti dei tuoi DJ set, tra cui questo di stasera a Bologna. Come vi siete incontrati e cosa ti piace di più del suo modo di cantare?
Ho conosciuto DRS per la prima volta a Belfast, e non vi racconto in che circostanze… (ride). Poi non ci siamo più visti per un paio di anni e la nostra frequentazione è ricominciata quando ho iniziato a viaggiare spesso per andare Manchester, dove stavo lavorando con Marcus Intalex. Da quel momento, ho cominciato ad avere più di contatti con quella parte dell’Inghilterra e con gli artisti di lì. Ho voluto lavorare con Del soprattutto per il suo background musicale, sapevo che questa collaborazione non si sarebbe interrotta perché lui conosce bene il tipo di musica che faccio e sa come far funzionare la dance floor. E’ stata una scelta spontanea. Penso che Del sia fantastico, è un cantante versatile ed anche uno scrittore molto veloce. E queste caratteristiche sono fondamentali quando bisogna lavorare insieme in uno studio.
(D.R.S partecipa alla conversazione: Anche Calibre è veloce quanto me! In dieci minuti riesce a metter subito giù qualcosa, è per questo che funziona!).
E’ bello quando succede tutto in modo molto spontaneo, naturale.
La prossima domanda è sulla strumentazione. Cosa ne pensi dei dj che sono ancora fedeli ai Technics e ai vinili in un’epoca in cui la maggior parte dei dj sacrificano l’autenticità a favore della versatilità e della comodità di suonare in digitale?
Non penso che importi più di tanto la strumentazione. Poi ovvio se uno è molto attaccato ad alcuni mercati specifici della musica, la cosa può avere più valore. Nel senso, io compro i vinili. Mi piace comprare i dischi, ma è una mia scelta personale. Ci sono altre persone a cui piace scaricare musica e altre a cui piace comprare i cd, altri ancora i mixtape. Ci sono diversi modi per accedere alla musica. Il mondo in cui viviamo cambia costantemente, ci sono alcune persone a cui piace mantenere qualcosa dei tempi passati e di quello che può essere definito il “suonare in modo onesto”. Ovviamente devono fare uno sforzo maggiore, si tratta di trasportare flight case pesanti, passare ogni volta attraverso la sicurezza negli aeroporti, e tutta una serie di cose che puoi evitare suonando con delle chiavette usb. Personalmente, nel mio caso, l’unica cosa che ha importanza è la musica. Non mi importa molto di suonarla con cd, vinili o usb. Una cosa a cui tengo molto sono i sound system. E’ importante che la musica si senta bene. Se i sound system sono validi, allora andrà tutto bene.
Ho letto che anni fa hai detto a un giornalista “Credo di aver dedicato la mia vita alla drum and bass perché ci ho creduto fin dall’inizio e perché ai tempi in cui ho iniziato io non era ancora considerata “cool”. Era semplicemente un genere che adoravo fare”. Quali pensi che siano i lati positivi e negativi relativi all’industria della drum and bass di oggi rispetto a quella di quando hai iniziato tu?
Uno dei lati positivi consiste nel fatto che ora la drum and bass si sia diffusa in tutto il mondo. E anche la sua longevità, perché, si sa, è necessario esserci per anni per fare in modo di arrivare ovunque. La cosa negativa è che adesso ci sono alcuni branche della drum and bass che non conosco o con cui non ho proprio contatti. Ai tempi, quando ho iniziato io a far musica, la drum and bass era sì ramificata, ma si poteva ritrovare una certa unità, un senso di comunità all’interno del movimento. Ora invece è più suddivisa in parti che si fronteggiano, da una parte magari è anche più figo, ma mi manca quel senso di comunità… magari sono solo io che la vedo così.
Hai studiato Belle Arti all’Università di Ulster a Belfast e oltre ad essere un producer sei anche un pittore: curi e dipingi le copertine dei tuoi EP e LLP. Ti sei mai occupato di disegnare copertine anche per altri artisti? Hai qualche progetto futuro artistico/visuale in programma, come ad esempio un film, un video o qualcosa di simile legato alle immagini?
In questo momento fra l’altro mi sto dedicando molto alla pittura. Faccio questo genere di paesaggi immaginari (mi mostra una foto di uno dei suoi dipinti – un paesaggio naturale- dal suo smart phone). Ho fatto questo tipo di cose, si tratta di quadri molto emotivi. In realtà non so dove andrò a finire con la pittura, ma lo faccio perché adoro le sensazioni che provo quando dipingo e lo faccio in modo rapido. Generalmente mi metto a dipingere quando vado da qualche parte: memorizzo nella mia testa quello che vedo e appena posso li dipingo, anche sul posto. Alcuni di essi hanno uno stile molto fotografico. Faccio diverse cose in arte, disegno sia con le penne a punta fine che con le tele. Lavoro anche con i carboncini. Faccio un sacco di disegni diversi, può sembrare una cosa un po’ arcaica, sto mettendo da parte molti quadri e poi un giorno ho intenzione di capire cosa farci. Ma in questo momento la musica sta prendendo la maggior parte del mio tempo. Magari prenderò in considerazione anche qualche progetto più grosso rispetto a quello di disegnare semplicemente le copertine dei dischi per qualcuno. Credo proprio che accadrà.
Quasi ogni anno suoni al Sun and Bass Festival in Sardegna, una delle più belle isole italiane. Durante quest’ultima edizione, una delle principali location del festival, l“Ambra Night” è rimasta chiusa per ragioni legali e gran parte delle serate si sono svolte al chiuso, nel Ripping Club. In Italia, tra la “comunità” della drum and bass c’è un dibattito tra i sostenitori dell’Ambra e del Ripping. Tu in quale delle due location preferisci suonare? E più in generale, il paesaggio influenza la tua performance musicale?
Penso che sia un po’ la percezione d’insieme. Il sole, il modo in cui il mare è. Ma ogni volta io vivo la mia performance con un po’ di stress a causa della pressione di dovermi esibire e quindi non riesco a godere di tutto il resto finché non ho fatto il mio lavoro. Ma sicuramente il paesaggio che mi circonda ha un effetto su di me. Il Sun and Bass è uno dei migliori eventi dell’anno per me. E credo di preferire l’Ambra Night per le stelle (la location è all’aperto, ndr).
(DRS partecipa di nuovo alla conversazione: Al Ripping Club è un po’ come essere in un club di Londra, una stanza buia piena di gente e niente di più).
Anticipazioni sulle nuove release per il 2016?
Prossimamente uscirà una release per l’etichetta di Craig Richards (The Nothing Special), disco a cui sarà allegato un piccolo libretto da collezione. E’ veramente forte. Sto anche lavorando a un nuovo album drum and bass, sto cercando di finirlo in tempo per farlo uscire il prossimo mese o giù di lì. Poi è uscito “Shelflife 4” sulla mia etichetta e un sacco di altre tracce per altre etichette. Insomma un bel po’ di roba.
Ultima domanda. C’è qualche professione che ammiri al di fuori di quelle comprese nella cosiddetta “sfera artistica”?
Il pescatore. Ho molta paura delle altezze. Credo che si possa avere stima delle persone e degli individui, ma non si può veramente capire quello che fanno finché non provi anche tu a fare la stessa cosa. Spesso l’idea di fare qualcosa è sempre più attraente di quanto lo sia nella realtà. Da piccolo volevo fare il pittore, poi la musica ha preso il sopravvento.[/tab]
[tab title=”English”]If you meet Calibre in person, you are immediately struck by his ethereal presence – almost androgynous – and by his clever glance. Dominick Martin, in art Calibre, is one of the most prolific artist in the liquid funk drum and bass scene. The producer from Belfast celebrates the 2016 with “Shelflife 4”, the fourth serie of the Shelflife’s compilations that has been released on the 26th of February on his own label, Signature Recordings. He is often described as a shy and bashful person; a lot of people are astonished by his behavior towards the music business: no presence on the social media and a natural carelessness towards music promotion and remixes. After a beautiful conversation with him, we understood that his way of acting has nothing to do with bashfulness: Calibre is just that kind of artist who is completely detached from all that kind of constraints deriving from self-celebration purposes. If you want to know more about him, this is the interview that he gave to Soundwall on the 30th of January 2016 before his DJ set at Laboratorio Crash! in Bologna, hosted by MC D.R.S and organized by the B.U.M’s collective.
I’ve read in several interviews that you have done in past that one of your favourite artists is Brian Eno. How and when did you fall in love with him? Is Brian Eno one of your biggest influences on your music or do you have any other “guiding lights”?
The Eno introduction would have happened when I was about fourteen, maybe thirteen or fourteen, and my brother and one of his friends had a very large jazz collection but also some stranger stuff. Eno’s “Apollo: Atmospheres and Soundtracks”, which is the soundtrack of the Apollo’s film (the movie’s title was lately changed in “For All Mankind”, ndr), and it was something that (I think it just; it) had the same effect with Laurie Anderson with the “Oh Superman”, it was something that I listened to it as a child, I was blown away by the structure of music. Being from Ireland, there is an importance in folk music, something that is simple, ‘cause this kind sort of thing. I liked the idea of something being that popular, being so simple sounding, so when I hear Apollo Landings, it’s the further opening of what can be and I still listen to it in awe. I think his work that’s my favourite. I know he interests a lot of people and he did a lot more intrinsic stuff, but I just love ambient music and I think it’s fantastic and there’s just something very beautiful about it and I think it also runs parallel with in terms of John Cage and Erik Satie and people that injected the importance of space in music rather than just having this cacophonous symphony all the time.
From your first debut album on Fabio’s Creative Source, “Musique Concrete”, to your last compilation, “Shelflife 4”, on your label Signature, your funk-fuelled drum and bass has continued to be so soulful and mesmerizing. What’s your typical approach to tracks creating, especially when you are working on a long album? Do you patiently wait for the creative epiphany or do you proceed into a systematic way?
I have always been writing since I was thirteen or fourteen years old, I would have thrown things together. There’s always just a time that I don’t do it and then a time that I do. It’s like I turn a tap on and then when walk away from it it goes. But I have to walk away from it. It is important to walk away from it and as much to walk back to it. It is really simple. There’s not much of a system to it. It is just there, and then if something intrinsic happens then to me, which is mostly all of the time, it doesn’t have to be a great piece of music I just love doing it. It’s very simple.
During your career you have released on some highly respected labels such as Exit, Shogun Audio, Critical, Deep Midi, Soul:r, etc…, but, above all, you are really prolific on your own label, Signature Recordings. Nowadays a lot of young producers are struggling to release their music on highly quoted labels and to do so, they have often to adapt their personal style to the label style. So the question is – what’s behind your choice of preferring self-publishing? Do you consider yourself as an idealist?
No, not really. I don’t really adhere to ideological pursuits in any way. I like to look at them, and for all their interesting moments, but I don’t really have code or anything like that. I think there are some things that you can choose and things that you can’t. You know, it is like the way the industry is, I haven’t control over that and I have to adhere to certain things that are there. I think the vinyl was always a constraint in some ways for people, and it had a dynamic in terms of relationship between artists and labels. With the introduction of the Internet, the way people experience music, that all has changed obviously, so we all have to change and we have to adapt to things and if there are ways in which we can make it work for ourselves in terms of longevity and build the way we want to, its probably going to be better if we do it with our own hands.
(MC D.R.S participates to the conversation: More freedom to do your own shit as well! You know a label might not sign a certain song but if you believe in yourself then its nearly better for you to put it out yourself rather than it sitting on shelf and then put on Shelflife 4.)
There’s a lot of stuff I don’t put out as well, and there’s also merit in other people in putting out your music because you do have other people’s appreciation of it. I find, even though I make a lot of music, I don’t necessarily like a lot of it or feel good enough about putting it out but other people do. So it’s like that, others things are going on that make it complicated, other than idealism.
During your career you have released over sixty singles and more than ten album. Although you never stopped to be artistically prolific, it seems that you really don’t like to shout out to everybody how cool are your tracks since you don’t have a big presence in the social media: no SoundCloud page, no personal Facebook, no website- just your label’s website. Nevertheless you’ve reached a big career and you are still travelling the world to showcase your music. How did you get to this gutsy and “non-conformist” position towards media presence?
I think coming from Northern Ireland helped, and being able to see from an early age, that people who run things are wrong (he quotes “The Troubles”, the conflict in Northern Ireland that spilled over for more then thirty years, ndr). People that don’t like the way things are probably run those other guys are wrong so it means you don’t have to adhere to what is given to you. You can always walk away from things I think. You know when people get caught up in some sort of divine commitment, some sort of system that works and… I don’t think it should work like that. I think there is enough room for people like me to exist without ever having any indicator on the main animal, the beast, it is ok, you know? I don’t think it’s just something that if it’s possible, you know, I see myself as an artist and I paint pictures but it’s not something that has importance in ways that it used to. You know, you find ways to express something that you don’t want to say in words, sometimes it’s just better like this, you know; because then you can say whatever you want, protest or word, but if you are actually making something that protects you from all of that a little bit, then it’s something to be proud I think.
Keeping on the theme of anti-conformism. Your tracks have never been remixed since you have never allowed a remix of your own material. What’s the reason of this? Is still there some producer who tries to push you to change your mind?
It just took a long time for me to realize that I havent’t had a track remixed, for whatever reason I don’t know. I never really thought of marketing music like that, it was just, this is the next track, this is the next track. And I did two versions of my own music, but the remix is something I never had a commission to… after a while I thought let just turn it into a thing and wait for the right moment. So I’m just waiting for the right moment. When I can’t write anymore music I’ll say “Ok, I’m calling for remixes”.
On the other hand, you have done a lot of remixes in your career. Among the many excellent remixes, in 2011 you have remixed “Garden”, one of the beautiful track inside TEED ‘s debut album “Trouble” on Polydor. This is the kind of soulful vocal track that I love listening at day and night. I’ve observed, but maybe it’s just my opinion, that often the lyrics that come along with your tracks are really touching and wistful. Do you care to the content of the lyrics even if they are short and dance oriented?
There’s this sort of ambiguity there that allows me to say “yes” and “no” whenever it suits me. It means something to me for sure but there is a fear of that because of some other stuff that’s going on with music. I don’t know I like to say people “Look there’s a time to think about something a little bit different with music”. I always think that to me it’s just music like every other form of music so why can you just not say something you know? It doesn’t have to be anything particularly mind-blowing it’s just something vague that skirts around the outside of it all, and I try to be a bit ambiguous is what I say.
Let’s talk about your collaboration with Delroy Pottinger aka DRS (Del Rok Ski). He has sung on a lot of your tracks and performed during your DJ set (also tonight in Bologna). How did you two link up and what do you most like about his way of rapping?
I first met in him in Belfast, and not give away the circumstances…(he laughs), and then probably we haven’t seen each other for a couple of years after that and then when I started going to Manchester I think, doing work with Marcus Intalex, and having a bit more contact with that part of England, I would work a bit with Del because of the background obviously, it’s a sort of seamless for him, I suppose cause he knows that sort of music and how it can work on a dance floor. It’s kind of a natural fit. I think with Del he’s fantastic, he’s versatile vocalist, he is a very quick writer as well. So all these things are nice to have whenever you work with somebody in the studio
(D.R.S takes part in the chatting: He works quick like me. In like 10 minutes we will have something so I think that’s why it works.)
It’s nice when ever things falls there. Next question is about the dj equipment. What do you think about the producers that are still committed to Technics and vinyls in a era where everybody sacrifice authenticity in favour of versatility and convenience deriving from playing digital?
I don’t think it really matters too much. If you’re attached to certain markets it is going to matter to you more. I mean, I buy vinyl. I like to buy records, but that’s just me. There’s other people that download music and there’s other people who buy cd’s, some people just get mixes. So people have different ways to access the material. For me it’s just like, the world is changing in front of you and some people want to retain something of the old and fair play. Because it’s more effort for them as they have to carry the flight cases and go through airport security and all those things are a bit more challenging once you have turned up these days with USBs. For me it’s just about music really. It doesn’t matter to me much. I mean sound systems are important. For me its important that the music sounds good, the sound systems are nice. If the sound system is nice then all things are ok.
I read that years ago you have said to a journalist “I suppose I’ve dedicated myself to drum and bass because I’ve believed in it from the start and it wasn’t cool whenever I joined it. So it was always just something I loved to do.” What do you think are the best and the worst things about the drum and bass industry now compared to when you started out?
I think the best thing is the fact that it has spread so far around the world. Its longevity as well, you know, because you need to be there for a while to do that. I think, for me, the thing with drum and bass, I didn’t know I guess there are some parts of it I didn’t even have any contact with any more. Whenever I first came into it was splintering but still unified in some way and you could sense the community more there, but now it’s much dispirit parts, that’s cool but… that community… but that’s just me.
You have studied Fine Art at Ulster University in Belfast and beside being a producer you are also a painter: you draw the cover arts of your EPs and LLPs. Are you also behind other producers cover arts? Do you have any artistically visual projects in the near future like a movie, a video or something similar related to visual art?
I am actually into painting at the moment. I do these sort of, like, imaginary landscapes (he shows me a picture of one of his paintings – a natural landscape- from his smart phone ). I just did these things and I’m basically building these different emotional paintings. I don’t really know where I’m going with it but I just love the feeling that I get from it and I do them so quick. These are things I just do when I go somewhere I just have them in my head and I just paint them out there. Some of it has a little bit of photographic quality to it. I do all sort of things with art, I draw with fine pens and canvases. I work with charcoals as well. I do a lot of different types of drawing but it all seems so archaic that I just keep it down and keep building what I’ve got and I’ve got all this stuff and someday I’m going to figure out what to do with it. I think the way the music is at the moment, it just fills so much of my time. Something that I have to peruse more than just doing covers for people. I think it will happen.
I know that you play almost every year at Sun and Bass Festival in Sardinia, one of the most beautiful Italian islands. This last year one of the main location “Ambra Night” was closed due to legal reasons and a great part of the shows were located at Ripping Club. In the Italian drum and bass community there is an ongoing debate between the supporters of Ambra Night and Ripping Club. In which of the two location do you prefer playing most? And more in general, how does the natural landscape influence your performance?
I think it’s more about the feeling of everything. The sun, the way the sea is. For me it is sort of stressful because of the pressure for it, you know, so you can’t really enjoy it until my work is done. But it definitely has that sort of unique thing about it. It is one of the best gigs that you would do in the year. And I think I prefer Ambra because of the stars (the location is outdoor, ndr).
(DRS takes part again to the conversation: With Ripping Club you might as well be in a club in London. You know it’s just a dark room full of people)
Any anticipation about new releases for 2016?
There’s a release coming on Craig Richards’ label (The Nothing Special), and there will be a little collector’s booklet. It’s really cool. And I’m doing a new drum and bass album, which should be out, I don’t know, I’m trying to get it finished like next month or something, and I have “Shelflife 4” out… so that stuff and a lot of things on other peoples labels. Lots of stuff.
Last question. Is there some different profession that you really admire outside the art sphere?
Fisherman. I am so afraid of heights. I can admire people and individuals but what people do is weird to grasp as you could never really know what it is until you are doing it. But the idea of something sounds a lot better than it actually is. I just wanted to be a painter when I was a kid and music just seemed to take over.[/tab]
[/tabgroup]