Dopo aver pubblicato l’ultimo album “Left-Handed” negli ultimi mesi del 2015 tra non molto sarà disponibile al pubblico anche il nuovo remix album di Daniel Steinberg su Arms & Legs. La serie di remix è molto interessante sia per la qualità sia per i nomi all’interno, infatti son sicuro che capirete anche voi un po’ del mio timore nel parlarvi della versione dub della traccia “Bones” che è stata affidata a Paul Leighton Johnson. Si avete capito bene, proprio quel Paul Johnson di Chicago, quella leggenda dell’house music che dopo anni e anni di carriera non vuole assolutamente mollare e che continua ancora oggi a farci innamorare dei suoi lavori, rinnovandosi sempre mantenendo il suo stile che possiamo percepire anche in questo nuovo remix.
E’ importante precisare che questa versione si chiama “Dancefloor Dub”, un accostamento che è quasi un ossimoro perché la parola dancefloor, in questo caso, può trarre in inganno. Questa versione non è assolutamente “facile” perché nonostante il nome non è una traccia riempi pista che può essere suonata in qualsiasi momento e in qualsiasi occasione ma tutto ciò non è assolutamente un difetto, anzi. Possiamo allora capire che questa è una traccia fatta con un concetto e lo si capisce già dalla sua stesura e dalla scelta di non mettere vere e proprie pause per tutta la sua durata, cosa che rafforza il concetto di dub. Ovviamente molto più “hard” rispetto all’original, in questa nuova veste di “Bones” risalta la drum machine che ha un tocco “dirty” ma non troppo eccessivo. La voce principale e i virtuosismi dei synth sono stati accantonati per dare spazio a piatti, hi hat e clap che usati in modo magistrale cancellano la linea di confine tra house e techno, dove tutti gli elementi stanno al suo posto per poi fondersi insieme nella parte strumentale che è la vera e propria anima di questo disco.
In conclusione possiamo dire che questo remix è fatto da un artista esperto ed è rivolto ad un pubblico attento. Che sia un dj o un semplice fruitore non ha importanza ma siamo sicuri che questa traccia è destinata a persone consapevoli di ciò che stanno suonando o ascoltando, persone consapevoli e capaci di captarne l’essenza.