C’è un nuovo musicista-produttore che vale davvero la pena di ascoltare: si chiama Alessandro Donin, in arte Nularse ossia rannuvolarsi nel dialetto chioggiotto di provenienza.
Il suo album di debutto, “Physical Law”, è un LP di sei tracce – che potete ascoltare in anteprima assoluta su questa pagina – in uscita il prossimo 25 marzo su Fresh Yo! Label, etichetta che stiamo tenendo d’occhio già da un po’ e che a breve sarà protagonista di un nostro speciale Beyond The Label.
Le coordinate sonore del lavoro sono ben piantate nell’oggi musicale, quindi non si guarda assolutamente indietro in revivalismi di sorta, offrendo all’ascoltatore brani che sprizzano di creatività nell’accomunare elementi elettronici ed acustici, con un’attitudine meticcia/hip-hop che può essere considerata come uno dei tratti distintivi della Fresh Yo!.
Nularse è un lavoro fresco e godibile che, incredibilmente, suona già maturo, si stenta a credere che sia il primo episodio nella carriera discografica del produttore veneto. Uno spunto di grande interesse è, inoltre, riconducibile proprio alle nuvole della ragione sociale, vale a dire quel sentimento di malinconia oziosa che si ha guardando fuori dalla finestra un attimo prima della pioggia (un umore simile in tempi recenti è stato trasfigurato in musica dal compagno di etichetta Godblesscomputers). Nel caso di “Physical Law”, questo carattere colora l’ascolto rendendolo vario e gustosamente impervio: voce, elettronica e suoni caldi provenienti da strumenti veri si amalgamano in strutture che rimandano al sogno e che, utilizzando le parole dello stesso Alessandro Donin “affrontano un percorso musicale alla scoperta delle luci e delle ombre della propria anima”.
Continueremo a seguirlo, Nularse, e consigliamo di farlo anche a voi.