“Modular Techno” è un nuovo approccio alla musica techno attraverso l’uso di sintetizzatori modulari.
Il modulare rappresenta la possibilità di costruire un setup personale, caratterizzato da un suono “vivo” in cui i loop non si ripetono mai uguali a se stessi ma modulano nel tempo.
L’approccio alla macchina è fisico, le connessioni sono visibili e non occultate da un display, i cavi connettono i moduli fra di loro nella costruzione di una “patch” personale che non ha nulla a che vedere con un preset.
La fisicità con cui il musicista si approccia allo strumento muta: l’interfaccia dei moduli lo riavvicina ad un contatto classico verso lo strumento fisico.
In un momento in cui il mercato discografico sembrava giunto ad un punto di saturazione, a causa dell’uso esclusivo di plugin e loop preconfezionati, a discapito della qualità sonora e della ricerca di un timbro personale, il modulare rappresenta una nuova alternativa alla produzione ed all’integrazione di uno strumento performante durante i live set.
Il ritorno all’uso del modulare nel nuovo formato “eurorack”, che utilizza moduli più piccoli, facilmente controllabili, più economici, versatili e trasportabili, ha dato vita ad una nuova rivoluzione nella dance music, in particolar modo nella musica techno.
Il mix è costituito da brani di alcune uscite discografiche recenti affiancati da composizioni inedite ed anteprime.
Molte delle tracce sono state inviate da amici e/o da artisti che producono insieme a noi su Tiptop Audio Records.
La produzione di questi ultimi è caratterizzata dall’uso di strumenti analogici ed in particolar modo sintetizzatori modulari.
[accordion]
[item title=”TRACKLIST”]
Tiptop Audio – Time Fabric
Joao Ceser – Granular Structures
Angle – UK
Maxime Dangles – Black Mirror
Avenir&Restivo – Unity Signal
Electric Rescue – Babylone
Radio Slave – Dont Stop No Sleep (Robert Hood Remix)
Heiko Laux – Dry Me
T.A.G.C. – E.P.M.D (Eroto-Psycho Motor Disturbance)
Distant Echoes – The Last Shimmer
AX&P, Perc, Adam X – Mutiny
Vlaysin – Stridance
Psyk – Lowdown (Reprise)
Richard Devine – Strum
[/item]
[/accordion]
[button color=”black” text=”white” url=”https://www.mixcloud.com/SNTLS/” window=”_blank”]Follow SNTLS by Soundwall on Mixcloud[/button]