Poi un giorno succederà che anche l’Italia sarà piena di festival estivi di qualità nel campo del clubbing, sì, ci piace pensare che succederà; nel frattempo, ci tocca tutti fare rotta verso la Croazia. Che è un posto bellissimo già di suo, fidatevi (davvero: difficile trovare in tutta la costa un posto che non sia almeno bello… e spesso è molto di più); ma quello che più sorprende, e volendo fa pure un po’ di rabbia, è come quasi tutti gli eventi che sono nati da quelle parti siano ad alta, altissima qualità. In principio erano Outlook, Dimensions, poi si sono aggiunti altri, non necessariamente con management inglesi (vedi Sonus) – tutti con delle line up invidiabili, tutti festival ben pensati e ben progettati.
Il fenomeno non pare arrestarsi. E una delle più sfavillanti novità di quest’anno è lo sbarco in forze della Defected. In un momento in cui la label sta decisamente tornando alla forma, la volontà per essa è evidentemente quella di raddoppiare la posta in gioca dando vita a Defected Croatia 2016. Incastonato nella settimana più “calda” dell’anno – dall’11 al 15 agosto – ha scelto come location un posto che è una garanzia, l’ex comprensorio militare dalle parti di Tisno (sì, un tempo qui venivano a fare le vacanze i militari dell’esercito jugoslavo, e nella defunta repubblica titina i militari sapevano farsi trattare bene), a una quarantina di chilometri da Sebenicco, città tra l’altro che merita di suo una visita. “The Garden Tisno”, definizione anglofona ormai diventata di uso comune, è un posto rodatissimo per i festival. Così come rodatissimo è il Barbarella, il club delle attività notturne, per quelli che non ne avranno abbastanza dopo il ricchissimo programma diurno e serale.
Ma al di là di questo, quello che ingolosisce è la line up. Defected è sempre stato sinonimo di buone vibrazioni e di house molto “soulful”. Una formula che per l’estate suona perfetta. Una formula che rischia di diventare stucchevole se si fa maniera, se si fa prevedibile, e in passato è stato anche così. Ma lo dicevamo: la Defected è tornata decisamente in palla, trovando negli ultimi tempi il giusto mix tra tradizione ed innovazione. Sarà bello metterla alla prova. Sarà bello, perché lo si farà con un cartellone molto vario ed equilibrato, tutto tranne che un “carrello dei bolliti” ma nemmeno la “solita” cosa figa nuovista britannica coi “soliti” nomi: ci sono i frizzi&lazzi targati Basement Jaxx, questo il nome più nazionalpopolare (butta via, come nome nazionalpopolare…), ci saranno ovviamente dei sempreverdi che il mestiere lo sanno fare eccome (Dennis Ferrer, storico nome Defected, ma anche Kenny Dope, Roger Sanchez), ci sono delle prelibatezze (Julio Bashmore, Osunlade, Atjazz, Jimpster, Luke Solomon), ci sono perfino gli italiani stra-rispettati all’estero che senza tante scrupoli sanno crear il festone (Crookers, Riva Starr).
Insomma, tutto questo mettendo insieme nomi, approcci e contesto ci ingolosisce. E ve lo diciamo chiaramente: ci ingolosiva anche prima che fosse lo stesso Defected Croatia a contattarci chiedendoci di fare da host, in coabitazione con la brillante cricca Keinemusik, di una delle giornate al Beach Stage (il risultato è una line up bella-bella, capitanata dal sempreverde e sempre gustoso Nightmares On Wax e completata con nomi interessanti come &ME, Adam Port, David Meyer, Blacksoul b2b Tom Bug). Ora il contatto c’è, con reciproca soddisfazione, e vi accompagneremo al festival con varie tappe d’avvicinamento e varie dritte. State sintonizzati: vi stiamo dando una delle dritte migliori possibili per giocarvi nel più brillante dei modi i giorni a ridosso di Ferragosto.