Mancano meno di due mesi all’inizio della quarta edizione di Dekmantel Festival. La line up di tutti e quattro i giorni della rassegna olandese è ormai decisa da tempo e noi non vediamo l’ora di mettere piede a Schipol per goderci uno dei festival migliori d’Europa. Se qualche tempo fa vi avevamo raccontato il Dekmantel attraverso i suoi succolentissimi back-to-back, oggi vogliamo invece soffermarci sulle presenze femminili di spicco che renderanno l’esperienza olandese ancora più gustosa.
Sette sono le dj/produttrici la cui performance – a nostro avviso – non dovrebbe essere mancata. Sette figure importantissime per il panorama della musica elettronica odierna (ma anche passata). Sette donne che, grazie al loro carisma, talento e bravura si sono conquistate un posto speciale nel nostro cuore e presto prenderanno uno spazio anche nel vostro, sempre che non l’abbiano già fatto.
[title subtitle=”Nina Kraviz”][/title]
Difficile per chi ha avuto a che fare col mondo della notte almeno una volta non conoscere la bella dj/produttrice russa. Famosa tra i più per i suoi balletti in consolle, Nina non sbaglia un colpo da anni, complice anche la sua competenza in ambito musicale. Durante un suo set difficilmente sbaglia un disco e la selezione è quella di una donna che di musica ne capisce, e anche parecchio. Col passare del tempo è diventata una star, di quelle che riempiono il dancefloor facendolo vibrare al ritmo di una techno sexy e incalzante quanto lei. Nell’autunno 2014 nasce la sua трип, label ormai avviata che ha prodotto l’uscita di richiestissimi various con protagonisti oltre alla stessa Kraviz, anche Bjarki (autore del tormentone “I wanna go bang”), Population One e Aphex Twin.
[title subtitle=”Lena Willikens”][/title]
Non lasciatevi ingannare dall’aria da timida segretaria: la tedesca Lena Willikens è riuscita nel corso degli ultimi anni a ritagliarsi un ruolo di spicco nella scena elettronica odierna grazie alla sua bravura dietro alla consolle. Dj e produttrice di grande talento, Lena propone sia un live introspettivo e di grande impatto emotivo che un dj set colorato e mai banale, capace di spaziare con disinvoltura tra tutto ciò che Lena ama ascoltare e miscelare: sarebbe proprio un peccato lasciarsela sfuggire.
[title subtitle=”Magda”][/title]
Diciamo che qui non c’è bisogno di grosse presentazioni perché sia che bazzichiate per club da una vita, sia che abbiate appena preso confidenza col mondo della notte, non conoscere Magda è un po’ come non sapere chi è Robbie Williams. Figura di spicco della Hawtiniana Minus e fondatrice assieme a Marc Houle e Troy Pierce della Items&Things, Magda rivive da un annetto a questa parte una nuova primavera che la vede tornare ad esibirsi in alcuni dei contesti più importanti del globo. Quale modo migliore per festeggiare vent’anni di onorata carriera?
[title subtitle=”The Black Madonna”][/title]
Marea Stamper, in arte The Black Madonna è una massiccia donna americana che negli ultimi dodici mesi ha avuto un’ascesa all’interno del circuito come pochi altri prima di lei. Eclettica, alla mano e grande amante del whiskey, la bionda di Chicago ha la capacità di farsi amare da tutti, sia per la sua persona che per il grande talento nel saper scegliere il disco giusto al momento giusto. Pragmatica nella sua selezione e nel mixaggio, The Black Madonna è capace di nutrire e ammaliare il dancefloor grazie al suo dj set dinamico e divertente che ha per protagonista la disco music, ma che non fatica ad arrivare all’hip hop, al funky e all’house made in Chicago.
[title subtitle=”Dasha Rush”][/title]
Dasha Rush è un altro nome che non necessita di grosse presentazioni: c’è chi dice sia la versione femminile di Donato Dozzy e noi non possiamo che essere d’accordo. La sua vastissima discografia la vede uscire su alcune delle più importanti e rinomate label come ad esempio Sonic Groove, Hunger To Create e Raster-Noton. Nata in Russia, ma cittadina del mondo, se siete amanti della noise, dell’ambient e della dub, se nella musica cercate il modo di entrare in pieno contatto con voi stessi, allora non potete assolutamente perdervi la sua performance, soprattutto se non siete mai riusciti ad assistervi almeno una volta.
[title subtitle=”Holly Herndon”][/title]
Holly Herndon, classe 1980, ha portato dall’America il suo live e la sua interessantissima musica. Almeno fino alla fine del 2015 la figura di questa musicista del Tennessee è stata circondata da un grandissimo hype che l’ha fatta arrivare sui palchi dei migliori festival del Nuovo e del Vecchio Continente. Questo deve essere, assieme alla curiosità e alla voglia di dare il vostro personale giudizio, uno dei motivi principali per non perdere la sua esibizione al Dekmantel Festival.
[title subtitle=”Helena Hauff”][/title]
Che Helena Hauff sia una delle artiste del momento è appurato e il motivo lo si scopre non appena la si sente all’opera: bravura, talento e intelligenza sono ciò che ci si può aspettare ascoltando una performance della produttrice di Amburgo. Il dj set che propone la Hauff è capace di mettere d’accordo sia chi sul dancefloor vuole scatenarsi, sia chi invece desidera ascoltare bella musica scelta con criterio e acutezza. L’artista tedesca sa emozionare e travolgere il suo pubblico e ogni volta sembra sempre la prima.