Dopo aver festeggiato le “nozze d’argento” del famigerato Tresor di Berlino poche settimane fa ora vogliamo rendere omaggio ad un altro dei monoliti del clubbing europeo, il leggendario Ministry of Sound di Londra, che questo sabato spegnerà anch’esso ben venticinque candeline con un party che vedrà avvicendarsi nei vari ambienti della venue nomi come Todd Terje, Greg Wilson, Terry Farley ed Ewan Pearson. Allora abbiamo pensato a quale potesse essere il modo migliore per raccontare un po’ di quello che è stata la parabola attraversata dal club di Elephant & Castle e dal suo brand diventato famoso in tutto il mondo dal 1991 ai giorni nostri.
La risposta ci è arrivata direttamente dal suo fondatore Justin Berkmann che ha composto, in esclusiva per Soundwall, una playlist di esattamente venticinque tracce per raccontarci la storia del suo club. E dentro di essa possiamo chiaramente intravedere l’ispirazione che, durante gli anni passati a New York, un locale fondamentale per la scena internazionale come il Paradise Garage ha avuto sul giovane Justin che, per sua stessa ammissione, ha voluto proprio portare a Londra un assaggio di ciò che quel modo di fare clubbing aveva creato nell’underbelly della città che non dorme mai. Motivo per il quale diversi eventi benefici legati proprio al brand del Garage sono stati organizzati proprio tra le mura del Ministry negli anni passati, alcuni dei quali ci hanno anche visto fortunati testimoni.
Una playlist, quella creata da Berkmann, dove classici intramontabili e chicche per veri intenditori fanno da sottofondo all’epopea di un club che ha contribuito in modo tutt’altro che pedissequo alla rivoluzione della club scene made in London degli anni ’90 e che, soprattutto in questi tempi difficili dove piccole e grandi istituzioni della scena londinese sono costrette a chiudere i battenti o a necessitare di petizioni popolari per avere una licenza, mantiene saldamente un posto di tutto rispetto nella lista dei migliori club del pianeta.