Dieci anni di carriera non sono pochi, se poi sommiamo tutti quelli del progetto Deep Dish capiamo subito con chi abbiamo a che fare. Amante del Giappone e della gastronomia, con cui si diletta nel (poco) tempo libero, Dubfire è da sempre sinonimo di innovazione, soprattutto grazie alle sue idee e al modo di affrontare la vita di artista. La sua visione e il suo approccio al lavoro saranno mostrati nel film-documentario “Above Ground Level”, un’occasione importante per capire com’è veramente la vita di un dj e produttore ad alti livelli. Oltre a questo grande progetto, gli impegni di Alì Shirazinia sono veramente tanti e i temi trattati in questa intervista partono dal sake, passano ovviamente dalla muscia e arrivano anche alla politica. Certo per comprendere un artista così non bastano poche righe e riassumere il suo pensiero non è assolutamente facile, ma dopo aver letto quello che ci ha detto potrete sicuramente sentire l’energia di uno dei dj, che a distanza di molti anni dal suo debutto, ha ancora la voglia di trasmetterci qualcosa.
Lo scorso 28 Ottobre è uscito il tuo ultimo album dal titolo Retrospectivo in collaborazione con Oliver Huntemann, sulla sua label Senso Music. Com’è nata questa collaborazione? So che siete amici da molto tempo.
Sono stato un grande fan del lavoro di Oliver per qualche anno e nel 2008 decisi di contattarlo via MySpace. Mi rispose rapidamente dicendomi che anche lui era un mio fan, così mettemmo semplicemente le ruote in movimento per poter collaborare in qualche modo. Ci inviavamo le idee avanti e indietro fino a quando il progetto fu completato secondo la nostra soddisfazione reciproca. E’ abbastanza divertente come cosa, non abbiamo mai lavorato insieme in studio nello stesso momento, preferivamo inviarci i file avanti e indietro. All’inizio era una cosa faticosa, poi quando la tecnologia cloud-based diventò la norma, lavorare a distanza iniziò ad essere molto più semplice.
Questo album contiene tracce prodotte dal 2008 ed è diviso in due parti. La prima si chiama “The Spirits” e la seconda “The Elements”. Perché questa scelta?
La divisione dell’album deriva semplicemente dai due “progetti” che abbiamo fatto e che, nel complesso tematico, sono legati insieme da concetti familiari a tutti noi. “The Spirits” metteva insieme Dio, il Diavolo e l’uomo per ovvie ragioni, mentre “The Elements” consisteva nella quintessenza dei 4 elementi della vita: Acqua, Terra, Fuoco, Aria. A dirla tutta, con Oliver stiamo discutendo un capitolo finale del nostro progetto per concludere con un 5° elemento, l’amore.
Sia tu che Oliver siete sempre in giro a suonare, come trovi il tempo di produrre musica?
Questa è una grande sfida e non lo è solo per noi, ma per tutti i produttori che trascorrono la maggior parte del loro tempo in giro. Io non sono uno di quelli che può lavorare bene mentre è in viaggio. Ho provato, ma non ci sono riuscito perché sono troppo occupato a recuperare e-mail, ascoltare i nuovi promo o semplicemente a cercare di ritrovare il sonno perso! Nonostante ciò il lavoro in studio è sempre una priorità per me e riesco in qualche modo a trovare il tempo. E’ incredibilmente impegnativo, ma certamente fattibile.
Per molte persone la musica è qualcosa che le fa evadere e che le accompagna nel loro tempo libero. Per te la musica oltre ad essere passione è anche lavoro. Solitamente che ti piace fare e a cosa ti dedichi nel tuo tempo libero? Ammesso che tu ne abbia.
Nel mio tempo libero mi piace molto esplorare altri mondi creativi, come quello dei film o della gastronomia. Nel corso degli anni sono diventato un po’ un cuoco-groupie per così dire, e ho avuto la fortuna di conoscere alcuni di loro abbastanza bene. Quello che fanno è importante per me perché vedo tante somiglianze nel modo in cui gli chef creativi spingono i confini di nuovi concetti, presentazioni e gusti. E’ simile a come un musicista si approccia alla sua arte. Loro utilizzano gli ingredienti nello stesso modo in cui io uso gli elementi grezzi di una traccia particolare, o nella singola musica che seleziono per creare un’esperienza totale per il mio pubblico.
Nell’intervista che ci avevi rilasciato un paio di anni fa all’ADE ci avevi parlato anche dei giovani. Secondo te, cosa manca ai giovani d’oggi? Molti ragazzi e ragazze si affacciano al mondo del djing e della produzione, e la maggior parte lo fanno con le nuove tecnologie. Credi che sia una cosa buona o consiglieresti di partire dalle radici? Te lo chiedo perché tu sei un amante delle tecnologie.
La tecnologia è soltanto uno strumento per trasmettere un’idea o un sentimento. I ragazzi di oggi entrano in contatto con essa incredibilmente già dalla giovane età, e si esprimono in nuovi modi innovativi. Chi può dire quali sono le loro radici o quali dovrebbero essere? Hanno una tela bianca con cui crearne nuove per le generazioni future. Quindi il concetto di “tornare alle radici” a me sembra un po’ ridicolo nell’accezione moderna. Do valore alle mie fondamenta? Certo che sì, e credimi mi hanno sempre dato una marcia in più rispetto ai produttori o ai dj più giovani. Ma questa cosa conta sempre meno al giorno d’oggi.
Alcune voci dicono che nel 2017 uscirà il tuo documentario “Above Ground Level”. Puoi confermarlo? Com’è stato girarlo?
Posso assolutamente confermarlo e il primo trailer è stato disponibile on-line per un bel po’ di tempo. I registi hanno lavorato molto duramente sul film, cominciando a girare intorno al 2013 e terminando di recente, nel Novembre 2015. Mi auguro che si tratti di una storia d’ispirazione per quelli che sognano una carriera nella musica, con la quale attraverso il duro lavoro e il sacrificio, è possibile raggiungere il successo creativo e finanziario. Ma è anche un avvertimento, perché non importa quanti soldi o quanta la fama hai, se non sei stimolato creativamente, sfidato e motivato, se la crescita è soffocata per qualche ragione, allora sei a un punto morto e hai la necessità di trovare un nuovo modo per andare avanti, anche se ciò comporta un notevole rischio o un passo in un territorio inesplorato.
Ad ogni modo è onesto e in realtà ritrae il lavoro che sto facendo nel modo più accurato possibile. Ci sono numerose interviste sincere di molti dei leader del nostro settore e spero che guardando “Above Ground Level”, le persone non si sentano solo ispirate a perseguire i loro sogni, ma anche che capiscano veramente quanto lavoro c’è in quel percorso.
Sempre riguardo all’ADE, quest’anno c’è stato un talk interessantissimo su ciò che fanno i dj durante le proprie giornate. Molte persone non sanno che la vita di un dj è fatta anche di sacrifici e rinunce. Tu hai mai dovuto rinunciare a qualcosa? Hai qualche rimpianto?
E’ divertente il fatto che mi chiedi questa cosa perché i sacrifici che tutti noi facciamo come dj e produttori vengono esplorati in gran parte nel mio prossimo film-documentario, “Above Ground Level”. Metti la tua salute, la famiglia, le relazioni personali, il tempo, ecc. tutto sullo stesso piano e non è facile. C’è la politica sporca, l’abuso di alcol e droghe, accoppiate con stress fisici e mentali o con la depressione. Questo è il lato oscuro di ciò che facciamo e di cui si parla poco e apertamente nell’industria.
Ho qualche rimpianto? Certo, ma come si suol dire, col senno di poi è difficile pronunciarsi su cosa avrei dovuto fare e qualunque scelta che ho fatto, giusta o sbagliata che sia, così come quelle che non ho fatto, mi hanno portato al percorso che sto facendo attualmente. Quindi, per questo sono grato e contento.
So che sei amante della cultura giapponese. Come e quando ci sei entrato in contatto e cosa ti piace in particolare del Giappone?
Non troppo tempo fa mio fratello mi ha ricordato che fin dalla tenera età sono stato sempre attratto da cartoni animati giapponesi o dalle immagini. Dal momento in cui sono atterrato a Tokyo nel 1998 ho sentito una connessione immediata con il luogo, la cultura e la gente. Nel corso degli anni sono diventato sempre più attratto dalla sua gastronomia e dalla storia del sake fino al punto che ho frequentato dei corsi professionali propio lì. Il Giappone è un luogo magico, con una storia ricca, che sto cominciando a comprendere solo adesso, e nel corso degli anni sono stato sempre più attratto dal suo cibo e dal sake.
Ed è vero che sogni di aprire un ristorante di sushi?
Che si tratti di sushi o di qualsiasi altro tipo di cibo, la gastronomia è una mia grande passione e sicuramente non escluderei di fare qualcosa in quel ramo quando la mia vita tra musica e tour si calmerà un po’. Ogni volta che faccio qualcosa ci dedico sempre una grande quantità di tempo e di energia, e certo mi piacerebbe aprire il mio ristorante di sushi ora, ma sono semplicemente troppo occupato per dedicare ogni momento ad esso. Quindi, forse, lo farò ad un certo punto nel prossimo futuro.
Vivi ancora a Washington? Cosa ne pensi della vittoria di Donald Trump? Pensi che la sua politica proibizionista possa danneggiare anche la scena del clubbing in USA?
Vivo ancora negli Stati Uniti e sono profondamente turbato riguardo ai risultati delle elezioni. Il suo punto di vista è l’esatto contrario del punto di vista delle industrie del settore creativo per cui resta da vedere come la sua amministrazione influenzerà tutti noi.
Parlando di politica, i miei pensieri vanno alla chiusura del Fabric. Cosa pensi che possa fare la politica per aiutare la club culture e cosa pensi che possa fare la gente per aiutare i politici a capire la club culture?
Sono la persona sbagliata per chiedere qualcosa riguardo al Fabric perché come Deep Dish abbiamo avuto uno scontro con loro nei primi anni in cui erano aperti. Ho grandi ricordi del club dopo aver suonato per due party incredibili come Deep Dish, e uno da solista qualche anno fa per le feste settimanali Wet Yourself. Ma Sharam ed io siamo stati trattati molto male dal club e apparentemente hanno tenuto una sorta di rancore nei nostri confronti nel corso degli anni e per tutta la mia carriera da solista.
Detto questo riconosco la sua importanza nella club culture del Regno Unito ed è stato bello vedere come tutti si sono galvanizzati al fine di riuscire a mantenere il club aperto.
E’ vero che stai lavorando su un nuovo album e un nuovo show per il 2018? Puoi anticiparci qualcosa? Sei sempre imprevedibile quando ci sono novità che ti riguardano.
E’ vero, il mio obiettivo quest’anno è stato incentrato principalmente sul mio primo album da artista solista. Ho completato alcune tracce e sarà un lavoro in continua evoluzione che spero di far uscire nel 2018 con un nuovo live show. Prima di questo, ci sarà un grande live retrospettivo, HYBRID “Dieci anni di Dubfire”, che verrà fuori presto, all’inizio del prossimo anno. Ciò mi permette di voltare pagina verso nuovi esperimenti e idee.
ENGLISH VERSION
Ten years career are many, then if we add up all those of Deep Dish project we immediately understand with whom we deal. Lover of Japan and gastronomy, which delights in (little) free time, Dubfire has always been synonymous of innovation, especially thanks to his ideas and to the way of dealing with life as artist. His vision and his approach to work will be shown in the “Above Ground Level” documentary-film, an important opportunity to really understand how the life of a DJ and producer at high levels. Besides this major project, Ali Shirazinia’s commitments are certainly many, and the topics covered in the interview start from sake, pass of course through music, and go also toward the politic. Sure to understand an artist like this, just a few lines aren’t enough, and summarize his thinking is definitely not easy but after reading what he told us you can definitely feel the energy of a djs, who after many years after its debut, still has the desire to convey us something.
On October 28 you released your last album titled Retrospectivo in collaboration with Oliver Huntemann, on his label Senso Music. How was this collaboration born? I know that you are friends for a long time.
I had been a huge fan of Oli’s work for a few years and decided to contact him via MySpace back in 2008. He swiftly replied and told me that he was a fan as well, so we simply put the wheels in motion to collaborate somehow, sending ideas back and forth until the project was finished to our mutual satisfaction. Funny enough, we never actually worked together in the studio at the same time, favoring to just send the master session back and forth which was sort of a pain at first, but then when cloud-based technology became the norm, working remotely became much easier.
This album contains tracks produced since 2008 and is divided into two parts. The first is called “The Spirits” and the second “The Elements”. Why this choice?
The division on the album simply stems from the two “projects” that we did which, thematically overall, are tied together by concepts familiar to all of us. “The Spirits” pulled together Dios, Diablo and Humano for obvious reasons, while “The Elements” consisted of the quintessential 4 elements of life: Agua, Terra, Fuego, Aire. In fact, Oli and I are now discussing a final chapter to our project by finishing with a 5th element, love.
Both you and Oliver are always around for gigs, how do you find the time to produce music?
That’s the major challenge and not just for us, but for all producers who spend the majority of their time on tour. And I’m not one of those who can work well on the road; I’ve tried but failed because I’m either too busy catching up with emails, listening to new promos or simply trying to catch up on sleep! But studio work is always a priority with me so I manage somehow to find the time which is incredibly challenging but certainly doable.
For many people, music is something that makes them escape and accompanying them in their spare time. For you music, besides being a passion, is also a job. So what do you usually like to do and what you dedicate yourself in your free time? Assuming you have it.
In my free time I really like to explore other creative worlds, like film or gastronomy. Over the years I’ve become somewhat of a chef-groupie so to speak and been fortunate enough to get to know a few of them quite well. What they do is important to me because I see so many similarities in the way creative chefs push the boundaries of new concepts, presentations and tastes. It’s similar to how a musician approaches his craft. They use ingredients the same way that I use the raw elements of a particular track, or in the individual music I select to create a whole experience for my audience.
In the interview on Soundwall that you had released a couple of years ago at ADE you also talked us about young people. In your opinion, what is lacking in today’s youth? Many boys and girls are entering the world of djing and production, and most do it with new technology. Do you think can be that a good thing or would you recommend to start from the roots? I ask you this because you are a technology lover.
Technology is only a tool to convey an idea or feeling. Kids today are pretty much plugged into it from a shockingly young age and expressing themselves in innovative new ways. Who’s to say what their roots are or should be? They have a blank canvas with which to create new roots for future generations. So the notion of “going back to your roots” to me, seems a bit ridiculous in the modern word. Do I value my foundations? Of course I do, and believe me they have always given me an edge over newer, younger producers or DJs. But, this matters less and less these days.
Some rumors say that in 2017 will be released on your documentary “Above Ground Level”. Can you confirm that? How was recording it?
I can absolutely confirm it and the first trailer has been available online for quite some time. The filmmakers worked very hard on the film, beginning to film around 2013 and ending as recently as November 2015. I hope that it’s an inspiring story for others who dream of a career in music; that through hard work and sacrifice, creative and financial success is possible. But it’s also a cautionary tale that no matter how much money or fame you have, if you are not creatively stimulated, challenged and motivated, if your growth is stifled for some reason, then you are at a standstill and need to find a new way forward, even if that involves considerable risk or a step into uncharted territory.
It’s honest in every way, and it really portrays the job that I’m doing as accurately as possible. There are numerous candid interviews from many of the leaders of our industry and I hope that by seeing “Above Ground Level”, people will not only feel inspired to pursue their dreams, but ultimately understand how much work actually goes into that journey.
Still on ADE, this year there was a very interesting talk about what djs do during the day. Many people don’t know that the life of a dj is also made of sacrifices and waivers. Have you ever had to give up something? Do you have any regrets?
It’s funny you ask me this because the sacrifices that we all make as DJs and producers is explored to a great extent in my forthcoming documentary-film, Above Ground Level. You put your health, family, personal relationships, time, etc. all on the line and it’s not easy. There’s dirty politics, heavy alcohol and drug abuse coupled with mental and physical stresses or depression; this is the dark side of what we do that is rarely discussed openly by the industry.
Do I have any regrets? Sure but as they say, hindsight is 20/20 so whatever choices I made, right or wrong, as well as the choices I didn’t make, led me to the path that I’m currently on. So for that I’m grateful and content.
I know you’re a lover of Japanese culture. How and when did you get in touch with it and what do you like in particular about Japan?
My brother reminded me not too long ago that from an early age, I was always drawn to Japanese cartoons or imagery. And from the moment I landed in Tokyo in 1998 I felt an instant connection to the place, culture and people. Over the years I became more drawn into its gastronomy and sake history to the point that I have been taking sake professional courses there. Japan is a magical place with a rich history that I am only beginning to grasp and I’ve been drawn from his food and sake more and more over the years.
And it’s true that you dream to open a sushi restaurant?
Whether it’s sushi or any type of food, gastronomy is a great passion of mine and I definitely wouldn’t exclude doing something in that realm when my touring/music life will calm down a bit. Whenever I do anything I put forth a great deal of time and energy, and yes I’d love to open my sushi restaurant now, but I’m simply far too busy to devote any time to it. So, perhaps, I’ll do at some point in the near future.
Do you still live in Washington? What do you think about the win of Donald Trump? Do you think his prohibitionist politic can damage also the clubbing scene in USA?
I do still live in the USA and am deeply troubled with the election results. I feel like his point of view is the exact opposite of the creative industry’s point of view so it remains to be seen how his administration will affect all of us.
Talking about politics, my mind goes to fabric closing. What do you think politic can do to help the club culture and what do you think people can do to help politicians to understand club culture?
I’m the wrong guy to ask about Fabric because Deep Dish had a falling out with them within the first few years they were open. I have great memories of the club, having played two incredible shows as Deep Dish as well as a solo one a few years ago for the Wet Yourself weekly parties. But Sharam and I were treated very badly by the club and they’ve seemingly still held onto some sort of grudge against us over the years and throughout my solo career. I do pop in every once in awhile to hang out and check my DJ friends tho.
Having said that, I recognize it’s importance in UK club culture and it was nice to see how galvanized everyone became to eventually succeed in keeping the club open.
Is true that you are working on a new album and on a new show for 2018? Can you advances us something? You are always unpredictable when there are news about you.
That is true. My focus this year was mainly on diving into my debut artist album. I have completed a few tracks for so that will be an evolving work in progress which I hope to release in 2018 along with a new live show. Prior to that, there will be a big retrospective live, HYBRID “A Decade of Dubfire”, which will surface early next year. This allows me to turn the page to new experimentation and ideas.