“Off the record, on the QT and very Hush-Hush”: annunci e soffiate che – parafrasando il James Ellroy di “American Tabloid”, “L.A. Confidential” e “Sei Pezzi Da Mille” – ci preparano ad un altro anno densissimo di emozioni; il 2017 è appena cominciato e già si parano all’orizzonte collaborazioni succulente e uscite di cui siamo certi si parlerà moltissimo.
Partiamo dalla notizia più recente: Anderson .Paak, fresco di lode per il suo “Malibu” e già autore di una piccola gemma insieme a Knxwledge per NxWorries, pronto ad accompagnare Bruno Mars in giro per il mondo, ha annunciato qualche ora fa un album in uscita con la sua band The Free Nationals; noi eravamo già in attesa di farci cullare dai frutti della collaborazione con lo straordinario Flying Lotus (il quale, tra l’altro, sta certamente facendo bollire qualcosa di molto succulento in pentola).
Torniamo indietro di poche ore: Sampha, già nei credits di Frank Ocean, Solange, Jassie Ware, Kanye West, Drake e SBTRKT, rende pubblico uno struggente omaggio alla madre, ricordando il pianoforte comparso quando era bambino nella casa materna di South London e che sarebbe diventato lo strumento chiave del suo percorso artistico, quello che gli avrebbe mostrato di avere “ciò che la gente chiama anima”: “(No One Knows Me) Like The Piano” sarà la traccia n°4 di “Process”, l’album in uscita il 3 Febbraio.
Tahlia Debrett Barnett, la bella FKA Twigs, torna a farci sognare suggerendoci una via elegantissima alla remise en forme dopo gli stravizi natalizi; “Do You Believe In More?” è il video con cui apre la campagna Spring Zonal Strenght Tights di Nike Women, di cui è direttrice creativa: tutto ruota attorno a ciò che lei definisce “movimento moderno”, l’esplorazione di uno sport come forma di espressione senza confini, dove la danza incontra lo yoga e il karate, e si avvale di un cast davvero eccezionale, con personaggi fuori dagli schemi come la violinista classica e ballerina di krumping Saskia Horton, o il campione di karate Jay Kirton. Al brano di accompagnamento al video, “Trust In Me”, ha collaborato nientemeno che Oneothrix Point Never. Il risultato? Molto vicino ad alcune release di Missy Elliott: magnifico.
Le righe finali sono per Alicia Keys e Kaytranada; intelligentissima la scelta di lei di allontanarsi dal pop patinato stile varietà per abbandonarsi alle manipolazioni sornione di L. K. Celestin, a cui basta un semplice giro di piano per riscaldare la scena. “Sweet F’ In Love” si può ascoltare sul profilo Soundcloud di Mr. Keys, Swizz Beats.