La tendenza a ceare sinergie musicali sperimentali o ad avere/dare visibilità laddove un tempo sarebbe risultato assai complesso, se non impossibile, non fa che crescere grazie alle preziose tecnologie di cui disponiamo. Sta solo a noi decidere in che modo utilizzarle e se e quanto lucrarci. Così, Grand River, compositrice e producer mezza olandese mezza italiana, attualmente residente a Berlino e già gradita ospite della nostra rubrica Giant Steps, ha dato vita ad un progetto online molto interessante.
Mossa dal suo amore per la sperimentazione e per l’approfondimento di nuove sonorità che precede ogni sua composizione, ha pensato di mettere in risalto il fascino delle innumerevoli potenzialità sonore che porta in sé un singolo strumento. Tradotto in parole povere: tramite il suo progetto “One Instrument”, viene data a chiunque la possibilità di creare una traccia sperimentale tramite l’utilizzo di un unico strumento musicale a propria scelta, tra l’altro riducendo al minimo gli effetti utilizzabili – al bando delay e distorsioni – e non ammettendo l’utilizzo di sampler. Il tutto, dando ai “compositori”, con cadenza di un’uscita ogni due settimane, la possibilità di vedere la propria traccia inserita sul canale Soundcloud ufficiale del progetto, creando così un archivio piuttosto interessante.
Vi invitiamo a dare un ascolto e a partecipare: bisogna supportare progetti simili, che riescono a pensare “out of the box”, fuori cioè dalla normale routine produttiva. Dateci sotto!