Pubblicato dalla Software Music nel 1982, “Find Out What I’m Dreaming” è stato il primo ed unico album inciso da Jutta Li Garattoni, un disco in bilico tra jazz e synth music scandito dall’eterea voce della cantante tedesca prematuramente scomparsa nel 2004. L’LP diventa un cult per gli appassionati e raggiunge quotazioni consistenti sul mercato dell’usato: durante lo scorso ottobre una copia è stata venduta su Discogs per ben 499 euro.
In occasione del 35esimo anniversario dall’uscita, la berlinese Private Records si prende la briga di ripubblicarlo, prestando particolare attenzione anche all’aspetto grafico che replica fedelmente quello originario. A “dirigere i lavori” è il solito Jay (alias Janis Nowacki) che racconta: «Li Garattoni era una cantante jazz professionista, moglie del batterista Jean-Pierre Garattoni, tra i fondatori della band krautrock degli Eulenspygel. Qualche tempo fa trovai una copia di “Find Out What I’m Dreaming” in un negozio di dischi a Magonza e divenne automaticamente uno dei miei album preferiti. Da quel momento in poi è stata solo questione di tempo per ufficializzare l’accordo di licenza tra Jean-Pierre Garattoni, detentore dei diritti, e la mia Private Records».
Il disco si apre con la sognante “Dornröschen”, perfetta per introdurre l’ascoltatore nel mondo fatato della Garattoni, fatto di spiccate melanconie (“Rain Rain”), inserti jazzati (“In The Still Of The Night”) e classicismi (la title track “Find Out What I’m Dreaming”). «Non ne sono certo al 100% ma credo che nel 1982 ne siano state stampate appena 500 copie» prosegue Nowacki. «I musicisti coinvolti usarono strumenti veri, come flauto, sax, batteria, basso, chitarra e pianoforte ma anche il sintetizzatore Minimoog. L’edizione, per l’occasione, non è limitata. La prima tiratura, su vinile nero, conta 1000 copie. Un centinaio invece le ho fatte su vinile trasparente».
Per celebrare la ripubblicazione dell’album, Nowacki ha organizzato anche un evento (di cui è possibile vedere alcune foto qui) svoltosi lo scorso 24 marzo al Klunkerkranich di Berlino, situato sul tetto di un centro commerciale nel quartiere di Neukölln. «Ho voluto coinvolgere le DJ più cool della città, come Coco Maria, Menqui, Octave The Cat, Peach Onfuse e Chrisse Kunst (designer della Stil Vor Talent di Oliver Koletzki, nda). Il disco include anche un inserto coi testi dei brani» conclude il DJ/discografico tedesco.