Una delle canzoni più belle di uno degli album più belli (ed importanti) di tutti i tempi: immaginatevi quindi quanto siamo onorati di poter presentare questa premiere. La traccia è “At Les”, l’album è “More Songs About Food And Revolutionary Art” – il monumentale capolavoro di Carl Craig, uscito nel 1997 e ancora oggi, a vent’anni di distanza, una pietra miliare assoluta ed ineludibile, se almeno un minimo amate la musica elettronica.
Bene. Quello che vi presentiamo è il “rework” della traccia in questione così come è contenuto in “Versus”: originariamente un progetto estemporaneo patrocinato dalla label InFiné, è diventato via via un vero e proprio lavoro sulla lunga distanza, dove interagiscono a stretto contatto il titolare della release, Carl Craig, e Francesco Tristano, col fondamentale apporto della Les Siecles Orchestra condotta da François-Xavier Roth (una vera e propria orchestra sinfonica, con tutte quel che comporta a livello di ricchezza potenziale d’arrangiamenti).
L’album entra in circolazione prima il 5 maggio (sul circuito Apple Music / iTunes, o nei vari formati fisici) e poi il 12 maggio (su tutte le altre piattaforme digitali). Certo, ci vuole coraggio a (ri)toccare un capolavoro di perfezione come “At Les”, ma è un’impresa in cui Carl Craig si era già cimentato, in chiave più jazzy, col super-progetto Innerzone Orchestra e il risultato era stato strepitoso. A voi qua sotto il tentativo di virarla invece più su direzioni sinfoniche, anche se ovviamente l’elettronica non manca: cosa ve ne pare?