Agli artisti abbiamo chiesto un pò tutto, addirittura siamo andati oltre scavando nel profondo della loro cultura musicale e scrutando nella loro “bag”. Adesso è arrivato il momento di chiedere qualcos’altro ai nostri cari amici dj’s: nasce “How approach to party” nuova rubrica che ci farà capire come si preparano e vivono i dj la loro serata… Per noi clubbers tutto sommato non è difficile: si chiamano due-tre amici fidati con cui condividiamo la stessa, malata, passione; troviamo il club con il suono che cerchiamo e il gioco è fatto! Ma i dj? Come si preparano? Come vivono il party?
Ciao Santos, sei solito prepararti meticolosamente alla serata o vivi il party in modo spensierato?
Ciao, sicuramente ascoltare la valanga do promo ogni settimana è una sorta di preparativo alla serata ma una volta in aereoporto parte tutto un altro viaggio… e in consolle concentrazione spensierata.
Ti informi mai su dove suonerai, sul tipo di pubblico e di cosa tira in quel determinato club?
No, è il club che chiama il dj a suonare e quindi non serve sapere che musica interessa al pubblico perché è chiaro che interessa la musica del dj che viene chiamato ed infatti per questo nei miei set il 90% delle cose che suono o sono mie produzioni o sono tracks di qualche altro producer ma re-editate …remixate da me.
Ti soffermi mai sul dj che apre la serata o preferisci entrare ed imporre il tuo sound?
Mi piace sentire musica e starsene 2..3 ore prima di un set in un club dove devo suonare è un’ottima occasione per ascoltarla in compagnia ed alto volume.
Ti capita mai di pensare “voglio assolutamente suonare questo disco stasera”?
In studio lo stimolo di fare un disco viene proprio dalle serate… appena fatta o la prossima da fare sono sempre grossa ispirazione, quindi se il giovedì si chiude un pezzo, sicuramente la supervoglia di suonarlo c’è!!!
Come ti comporti con i promoter e il pubblico, preferisci interagire con tutti o vuoi il tuo spazio?
Mi piace conoscere gente del settore e fare qualche chiacchiera quindi interagisco facilmente con i promoter o fan.