[A cura di Federico Raconi e Ludovico Vassallo, English version included]
Larry Heard, Larry Heard… Tutti noi, dal primo all’ultimo, che leggiamo, ascoltiamo, scriviamo, raccontiamo e viviamo la musica elettronica siamo stati accompagnati lungo le nostre vite da tantissimi artisti. Certo ma, nonostante gli anni e le mode passino, un nome, uno soltanto, ci è sempre stato vicino. Ed è quello di Larry Heard. Ispirazione per generazioni di produttori, dj, pr, grafici e chiunque viva – dentro o fuori – il mondo del clubbing. Non ultimo Volcov che, nella nostra recente intervista, ha voluto dirci che Larry Heard ha migliorato le vite di tutti noi già a partire dal 1986 e dalla sua “Mystery Of Love” sotto il moniker di Fingers Inc. Universalmente riconosciuto come il produttore che ha forgiato l’house music in pagine di una bellezza incredibilmente sconfinata come “The Sun Can’t Compare”, “Can You Feel It” e “Missing You”, i suoi lavori suonano di una bellezza ultra-terrena: si, perché quando si parla di lui si ha la sensazione di avere a che fare con un essere sovrumano sceso su questo pianeta per allietare le nostre sofferenze. Sembra quasi il ritratto di un essere mitologico. E per noi di certo lo è. Al punto che quando ci è stata avanzata la richiesta di intervistarlo non vi nascondiamo che siamo letteralmente saltati in aria. Quindi, prima di vederlo dal vivo questa domenica 16 luglio 2017 al Circolo Magnolia di Milano per la tappa milanese del suo nuovo progetto, in un evento che vede coinvolto anche il sempre meritorio Jazz:Re:Found, mettetevi comodi, accendete il ventilatore e leggete come si sta al mondo secondo il punto di vista di Mr. Fingers…
Tra “25 Years Of Alpha” e “Mr. Fingers 2016” sono passati ben otto anni: qual è stata la spinta emotiva che ti ha dato la forza di rimetterti in gioco sia come produttore ma specialmente dal vivo dopo il tuo ritiro nel 2012?
In primo luogo, non mi sono mica ritirato nel 2012. Mi sono ritirato tantissime volte secondo i media, ma mai secondo me. Ho smesso di fare serate come dj dopo il 2012, non ho detto niente circa il mio ritiro, quindi è sbagliato. Il lavoro sotto traccia c’è sempre stato, perché tra “25 Years Of Alpha” e l’EP come Mr. Fingers ci sono state tantissime uscite sotto forma di remix, anche alcuni dj mix qua e là e alcune uscite con l’etichetta. Questo è quello che stavo facendo in quel periodo. Non era di certo un periodo dormiente. Basta aprire Discogs per raccontarti questa storia, le uscite sono lì. Non c’è stato un battito d’ali tra “25 years of Alpha” e l’EP di Mr. Fingers dello scorso anno.
Come hai gestito la tua perdita dell’udito durante questo periodo lontano dalla console? Hai preso delle precauzioni durante queste nuove esibizioni?
Beh, la prima cosa nuova che mi ha aiutato con i problemi che ho avuto all’udito è stata quella di stare lontano dai suoni forti: questa è la ragione per cui ho sospeso la parte di djing. Una volta che l’idea di ritornare in tour è stata presa in considerazione abbiamo valutato il live come opzione migliore in quanto comunque più breve anche del più striminzito dei dj set che possono durare due, tre, quattro, cinque, sei ore. Alcuni artisti arrivano anche a 24, 48, 72 ore di maratona. Quindi già anche la semplice diminuzione del tempo aiuta molto per quanto riguarda l’esposizione alla forte pressione sonora.
C’è qualcosa di ciò che le nuove generazioni di artisti stanno portando alla musica elettronica che ti ha fatto pensare di voler tornare ad essere parte integrante di essa anche e soprattutto sul campo?
No, non particolarmente. In questo caso è stata più che altro una mia decisione presa internamente col mio staff. Ci siamo presi una pausa e come ho già detto ho fatto un rimescolamento dall’interno di diverse cose. Ma tornare di nuovo sul campo è stata un’idea partita da uno dei miei soci in affari che se n’è uscito con il concept, ed abbiamo cercato di capire in che modo potesse funzionare.
Hai sempre preferito considerarti come un produttore piuttosto che come un performer. Questo ha qualcosa a che fare con la tua dichiarazione riguardo al fatto che i dischi rimarranno per sempre rispetto ai dj set che sono più concentrati sulla foga del momento e poi banalmente dimenticati?
Sì, sono un produttore. Ma non a causa di quella frase. E’ banalmente quello che faccio, quello che sono. Ed è dovuto a ciò che ho fatto con l’etichetta e le altre case di produzione, non è solo un titolo che ho messo lì a caso. I produttori hanno determinate responsabilità e se mi stessi attorno ogni giorno vedresti che faccio esattamente quello per tutto il tempo. Quindi sono sicuramente qualificato, non è un modo in cui decido di considerare me stesso rispetto ad altri mestieri. Per quanto riguarda le esibizioni dal vivo, forse a volte la vedo un po’ diversamente, ma solo perché la mia mente è molto più predisposta e focalizzata nell’occuparsi di tutte quelle cose come le parti di composizione, di ingegneria sonora e tutte gli aspetti divertenti che non fanno direttamente parte dell’esperienza come performer. Certo, è capitato e continuerà di essere coinvolto nelle performance dal vivo, ma non mi sono mai veramente considerato un animale da palcoscenico come ad esempio Robert Owens, Kenny Bobien e chi come loro riescono dal nulla a trasmettere qualcosa di accattivante e divertente.
Venendo direttamente da Chicago ed avendo avuto l’occasione di esserci quando la musica house è stata scolpita nella memoria collettiva da pietre miliari come le esibizioni di Frankie Knuckles al Warehouse e Ron Hardy al Music Box, hai mai trovato in tutta la tua carriera pluridecennale un altro posto sul pianeta Terra in cui hai percepito la stessa quantità di ispirazione e di inclusione sociale tra la comunità artistica e intellettuale che si viveva a quel tempo?
Immagino che la risposta a questa domanda debba essere no, perché non basta semplicemente visitare un posto per entrarci in contatto ad un livello così profondo. Devi essere stabilmente radicato da qualche parte per capire davvero lo spirito. Altrimenti potremmo visitare tutte le parti del pianeta e tornare a casa masterizzando quello che rappresenta una determinata cultura sociale in una manciata di giorni: dai, non è umanamente possibile. Ad ogni modo, questo è il motivo per cui la comunità intellettuale in cui sono cresciuto ha potuto prosperare in quel modo: perché aveva nella coerenza il suo punto di forza. Non era qualcosa in cui si poteva rimbalzare dentro e fuori e cose del genere. Non funziona così, ma neanche lontanamente. Bisogna prestare attenzione a quello che stai facendo ma se stai sempre a saltare da un punto all’altro, se sei sempre troppo in giro, starai usando la tua energia soltanto per vagabondare piuttosto che incanalarla per creare qualcosa di veramente sostanzioso.
Nel corso degli anni siamo stati tutti testimoni della cosiddetta “era digitale”. C’è qualcosa fra le innumerevoli innovazioni che hanno inondato il mercato che sei stato desideroso di accogliere all’interno del tuo set up per i live?
In realtà non ho cambiato niente. Ho solo aggiunto qualche nuovo oggetto preso da quelli che uso quotidianamente. Stesso discorso che ho appena fatto, non mi piace dover continuare a cambiare solo perché c’è un nuovo software e mi devo sentire costretto ad aggiornare il mio setup. Mi sembra una cosa che non sta né in cielo né in terra. Per me funziona così: se aggiungo qualcosa e funziona, lo terrò con me finché non funzionerà più. Questa tattica ha funziona parecchie volte e continua a funzionare! Anche perché ogni volta per cambiare le apparecchiature è necessario rifare tutto da capo, imparare di nuovo ad utilizzare tutto. E ci sono sempre programmi diversi, plug-in e cose di questo genere. Devi perdere tempo ad impararli da zero, sai? Così facendo ti mangi via gran parte del tempo che potrebbe essere utilizzato in maniera più produttiva.
Quindi immaginiamo che questo concetto sia applicato anche alla produzione in studio.
Sì, come ho già detto cambiare le macchine richiede tempo. Installare il software, disinstallare il software, è troppo contorto. Non puoi finire a fare il tecnico IT quando in realtà dovresti essere libero di dedicarti alla musica. Per cui cerco di non farmi fregare dalle cose tecniche quando sto producendo e penso solo a produrre. Certo, ho alcuni programmi, e so che ce ne sono molti altri sicuramente validi; ma personalmente ne uso solo due o tre o quattro che, insieme alle mie mani, rappresentano il mio strumento per fare musica.
Nonostante il nome di Larry Heard sia conosciuto a livello mondiale e la tua discografia possa essere facilmente considerabile sterminata, ci sono ancora solo poche tracce che sono state rimaste impresse nella memoria di ogni clubber, “Can You Feel It” e “Missing You” potrebbero essere due buoni esempi. È stato questo nuovo spettacolo dal vivo – che è partito l’anno scorso al Dimensions Festival – una buona occasione anche per mostrare ai tuoi fan un po’ più del tuo patrimonio artistico?
Si, certo! Non mi aspetto che ogni persona sulla faccia del pianeta stia seduta ad ascoltare sempre le stesse solite canzoni. E sì, lo show può essere un veicolo per cui le persone che stavano ascoltando delle tracce strumentali e non sapevano di chi erano potranno venire a conoscenza del fatto che avevano a che fare con me o Mr. White, che è parte integrante del mio show. Quindi sì, penso che la risposta sia assolutamente affermativa.
Tornando indietro a quello che hai detto sul fatto che i buoni dischi saranno sempre là fuori per poterne godere e suonarli ancora ed ancora: se potessi nominare un disco che vorresti fosse nei negozi e nei club per sempre, quale sarebbe?
Oh, non ho una risposta a questa domanda. A dire la verità non ci ho neanche mai pensato. Avere un disco solo per sempre sarebbe per altro un incubo perché, anche se fosse il più bello del mondo, finiresti comunque per stancartene. E fidati, ne so qualcosa perché da bambino ne avevo soltanto uno. Ti stancheresti e ti annoieresti. E non importa quanto ti piaccia, dovrai per forza spezzare il ritmo e virare su qualcos’altro.
[Scroll down for English version]
Larry Heard, Larry Heard … All of us, from the first to the last, who read, listen, write, tell and live electronic music have been accompanied along our lives by so many artists. Of course, you’d say. But no matter years and musical waves there’s only one name, just one, which has always been close to us. And that’s Larry Heard. Inspiring generations of producers, djs, prs, graphic designers and anyone working in and out of the clubbing environment, not least Volcov which in our recent interview stated that Larry Heard has improved the life of all of us since 1986 and his “Mystery Of Love” under The Fingers Inc. moniker. Universally recognized as the producer who forged house music’s history with tracks of unbelievably endless beauty such as “The Sun Can’t Compare”, “Can You Feel It” and “Missing You”, these and many other songs sound like an out-of-this-world beauty: yes, ‘cause when we talk about him there is the feeling of dealing with a super-human being fallen on this planet to heal our sufference. It almost looks like a portrait of a mythological being. And for us it definitely is. The character is so mythological that when we were asked to interview him (not gonna hide it) we literally jumped in the air. So before you see him live on Sunday at Circolo Magnolia in Milan just get comfortable, turn on your fan and soak yourselves in how to approach the world if you are Mr. Fingers!
There have been something like eight years between “25 years of Alpha” and “Mr. Fingers 2016”. What was the emotional process that led you to put yourself to the test again as a producer but especially to come back on stage after your retirement in 2012?
Firstly, I didn’t retire in 2012. I retired many times according to the media but never according to my own statement. I discontinued doing DJ events after 2012, I ain’t saying anything about retiring, so that’s erroneous there. Now the emotional process there was really ongoing because in between “25 Years Of Alpha” and Mr. Fingers EP there were plenty of releases in the form of remixes, even some dj mixes here and there and some releases with the label. So that’s what I was doing in between that time period. It wasn’t just a dormant period. Discogs tells the whole story if you just look at that, all the releases are there. It isn’t a blink space between “25 years of Alpha” and the Mr. Fingers EP of last year.
How were you able to manage your earing loss during this time away from the booth? Did you take any further precautions during these new exhibitions?
Well, the first thing new is gonna help the problems I was having with the earing was to be away from the loud sounds: this was the reason for discontinuing the djing. Now the idea was brought out for the live performances we started to kind of think about all of these things in the shear affect that the live performances are never as long as even the shortest dj events which can be two, three, four, five, six hours, some guys do 24, 48, 72 hours marathons of djing. So just the reduction of time helps a lot for the exposure to the loud sound pressure.
Is there something out of what the new generations of artists are bringing to electronic music that made you think you wanted to be actively part of it by being on the road again?
No, not particularly. It was just more of an internal decision on this side. We just kinda took a break and like I said I did the remixing in different things like that in the interior, but being on the road again was just more of an idea coming from one other of my business partners who came up with the concept and just kinda went for it and see how it worked out.
You always preferred to consider yourself as a producer more than as a performer. Has this something to do with your statement regarding the fact that records will stay out there forever instead of the dj sets which are more focused on the heat of the moment and then easily forgotten?
I’m a producer not because of that decision, it’s because that’s what I do. In my capacity here, with the label and the production houses, not just a made up title. Producers have certain responsibilities and if you are around me every day you’d see that I do those things all the time. So I’m definitely qualified, that’s not something I’m just deciding. As far as performing goes, maybe sometimes I look at that a little bit differently maybe it’s just because my mind is so directed at doing some of the support stuff: the musician parts, the engineering and all the fun stuff that you wouldn’t really see as a performer. I may be involved in performances, but I never really looked at myself as a natural performer like Robert Owens, Kenny Bobien and the guys like that can just perform out of the blue and do something captivating and entertaining.
Coming straight from Chicago and having the chance to be out there when the history of house music was being carved in stone by absolute masters like Warehouse’s Frankie Knuckles and Music Box’s Ron Hardy, have you ever found throughout your multi-decennial career another place on Planet Earth in which you perceived the same amount of inspiration and spiritual inclusivity among the artistic and intellectual community?
I guess the answer to that has to be no, cause you just can’t do that on a visit. You have to be kind of planted and rooted down somewhere to really kind tap into, you know, what’s going on. Otherwise we could just visit any parts of the planet and come back mastering what they do there in a handful of days, it’s just not humanly possible. So the intellectual community I was in was the one that i was able to flourish in because it was consistent. It wasn’t like jumpin’ in, jumpin’ out and things like that. It doesn’t work even far or anything like that. You have to pay attention in what you’re doing and if you’re jumping around too much your energy may just be more jumping around than actually doing anything really solid creatively.
Year after year we’ve all been witnesses to the so called digital Era’s take over. Is there anything related to the lots of innovations that flooded the market that you were eager to welcome into the gear you’ve chosen to perform live?
I didn’t do anything. I just kinda add like some little items taken away from what I use every day. Again, it is just too much to keep jumping around and just cause there’s new software I’m changing software. It’s too kind all over the place for me. I kinda get something, it works and I will keep it until it doesn’t work anymore. It works a lot of times! In order to switch tools you have to start over every time with different programs, plug-ins and things like that. You have to learn them from scratch you know? So it eats up more time that could be used for productivity.
We guess this answer will apply as well to the studio production then.
Yeah, as I said changing equipment takes time. Installing software and uninstalling software, it just all too converse. You can’t start to be more of a technician instead of being able to free yourself to do the musical part of it, so I can’t let myself kinda get taxed down with technical things when I was supposed to be producing, you know, and be doing the musical part. So I have some programs. And I know there are lots of programs, but I only have two or tree or four that I use along with my two hands to make music.
Even though the name of Larry Heard is world known and your discography could be easily considered as neverending, there are still only few tracks that really got sticked into every clubber’s memory, ”Can You Feel It” and “Missing You” could be two good examples. Was this new live show – which started ad Dimensions Festival last year – a good occasion also to show your fans a bit more about your legacy?
Yeah, of course! Every person on the planet is not sitting and listening to the same song simultaneously. So everybody hear different songs at different times. And yes, the show can be a vehicle where folks that maybe heard some of the instrumental tracks and they didn’t know who it was and can find out that they had something to do with myself or Mr. White, that is on the show with me. So yes, I guess the answer would be yes on that.
Coming back to what you said about the fact that good records will always be out there for everyone to enjoy and play again and again, if you could name one record you’d like to be in stores and clubs forever, which one would it be?
Oh, I don’t have an answer to that. Never even contemplated it. One record will be a nightmare, because you will get sick of that one record if that is the only one you have to play over and over. I know this from experience when I only have one record as a kid. You find you just get sick and tired and no matter how much you like it you have to break it up and put some variety in there.