In una sua intervista, Gerd Janson affermò che DJ Harvey è assoggettabile al termine di rock-star quanto un qualsiasi animale da palco che trova in una chitarra o in un microfono il detonatore della sua carica emotiva. Ed in effetti DJ Harvey rock-star lo è. Parlano per lui i suoi set over night impregnati d’attitudine punk: da quelli della leggendaria serata Tonka allo Zap Club, fino alla residency al Ministry Of Sound, il tutto rinforzato dai racconti tramandati nelle pieghe del tempo del clubbing.
Valutare un dj dai soli set non è roba facile perché il giudizio può essere mediato da groupie habit o da GABA rilassato, ma le compilation invece…beh quelle rimangono, resistono e nel caso di DJ Harvey hanno già fatto storia. Nel 2001 la Sarcastic Clothing per la sua campagna promozionale giapponese affiancò un’edizione limitata della “Sarcastic Study Masters Volume 2“, una selezione di ventitré tracce mixate da Harvey in un ottovolante sonoro tra il balearico, l’afro e il cosmico che è divenuta una delle pietre miliari della sua discografia (se ci passate il termine).
Notizia è che la Pikes Records, braccio label del club Pikes Ibiza, a settembre rilascerà un sampler in vinile della prossima compilation firmata dal dj britannico e c’è sapore italiano nelle quattro tracce che saranno presenti sul vinile. La compilation in uscita il 29 settembre sarà un compendio dell’atmosfera della Mercury Rising al Pikes, residenza che vede impegnato Harvey sulla Isla da tre anni, e Tony Esposito con “Danza Dell’Acqua” sarà protagonista del vinile. La tracklist definitiva non è stata ancora svelata ma ci aspettiamo la cristallizzazione di un momento che accompagni la fine dell’estate.