Che la musica sia indissolubilmente legata alla matematica non c’erano dubbi già dai tempi di Pitagora. Che il concetto di musica delle sfere, ovvero di musica universale, potesse evolversi in un racconto della storia dell’universo, da prima del Big Bang al futuro, e che con la musica si potessero raccontare tanto l’imprevedibilità dei numeri primi quanto la struttura delle stringhe di DNA, è più che altro un’affascinante scoperta. Merito del genio instancabile di Max Cooper, che aggiunge ad un’agenda già ricca di impegni un nuovo, imperdibile tour. Il producer di stanza a Londra, nonché dottore in biologia computazionale, non solo ci ha regalato di recente un preziosissimo podcast, ma è stato anche impegnato in esibizioni interessantissime: da “Behaviour Morphe”, il progetto di light mapping di Zaha Hadid Architects a Karlsruhe in occasione di Schlosslichtspiele Festival, ad “Hyperform”, un’esperienza audiovisiva presentata al Mutek di Montreal, passando per “Boolean Planet” by Future Wife, in cui una gigantesca sfera gonfiabile viene liberamente manipolata per plasmare suoni e immagini.
Partirà in autunno invece il suo MESH LIVE tour, una serie di diciassette show in cui Cooper si avvarrà di diverse tecnologie per creare un’esperienza unica, cucita addosso ad ogni location e fatta di suoni e luci, DJ set, installazioni visive, live a/v, laser e performance di ospiti speciali. Il tour toccherà l’Italia in due occasioni: il 6 ottobre al Dude Club di Milano e il 7 ottobre all’Ex Dogana di Roma.
Come se non fosse abbastanza, presenzierà il 24 novembre alla premiere di un nuovo show al Village Underground, portando con sé “Aether”, un’architettura di luce creata in collaborazione con gli architetti Satyajit Das e Regan Appleton.
Le date del MESH LIVE tour:
6 ottobre – Dude Club, Milan
7 ottobre – Ex Dogana, Rome
20 ottobre – Amsterdam, De Marktkantine
21 ottobre – Amsterdam, Het Sieraad
31 ottobre – Cologne, Artheatre
3 novembre – Brno, Fléda Club
4 novembre – Budapest, TEREM
7 novembre – Paris, La Gaité Lyrique
8 novembre – Nijmegen, InScience festival at Doornroosje [Emergence]
9 novembre – Nijmegen, InScience festival at Lux [lecture]
10 novembre – Nimes, Paloma
11 novembre – Bordeaux, Le Rocher de Palmer
12 novembre – Lyon, Le Sucre [all day long – DJ / live]
24 novembre – London, Village Underground [Aether – UK premiere – evening show]
24 novembre – London, Village Underground [all night long – DJ / live / av]
8 dicembre – Kyiv, Selector Pro Conference
14 dicembre – Berlin [venue tba]