Antefatto: spesso il mondo gira più veloce di quello che dovrebbe, certe cose bellissime e “visionarie” di cui ci si innamora non si rivelano per quello che sono.
A Febbraio abbiamo parlato di un pezzo uscito su Cecille che sembrava, poi si è rivelato tale, un pò troppo simile ad altro.
Ora è il turno di una nuova label, la nuova “Life and Death” che con i Thugfucker ha santificato il Natale e ci ha regalato “Disco Gnome“. Del disco vi abbiamo parlato… bello, anzi ma che dico, Bellissimo! Bel groove, perfetto per ogni dj set (su un podcast di Lee Foss è incastrato benissimo) e sopratutto una di quelle tracce che entrano in testa e ci rimangono per un bel pò.
Fin qui, che dire, applausi per i Thugfucker. Però… c’è sempre un però… sappiamo tutti che le radici della house music sono nel rap/hip-hop e si è sempre attinto al passato con molta disinvoltura, i Thugfucker però lo sono stati forse un pò troppo. Naughty By Nature vi dicono nulla? Credo di no, per chi non lo sapesse si tratta di un gruppo hip-hop statutitense storico per il genere e che ha all’attivo non pochi lavori (sono insieme dal 1989). I Thugfucker devono amare non poco questo gruppo, visto quanto si sono ispirati dalla loro “Holiday” del 1999.
Sentite, ascoltate e fate le vostre considerazioni; noi le abbiamo già fatte ed essendo il nostro un electronic music magazine serio, ci siamo sentiti in dovere di darvi anche questa notizia, perchè elogiare una label o un’artista è giusto, ma dire la verità altrettanto.