E’ stata una delle più belle scoperte dell’anno scorso, per noi. Un festival impiantato in Salento, d’estate, ad agosto: una combo che di solito fa pensare a Gallipoli, mari di gente, grandi folle, proposte “sicure”, cose così, vero? Invece Fuck Normality gioca completamente controcorrente: sì, estate, sì, Salento, ma nell’entroterra – e cercando una proposta artistica coraggiosa, dove tra le altre cose si fa scouting prima di tutto sul meglio che c’è in Italia, invece di inseguire i nomoni esteri da sbandierare sui cavalcavia che tagliano le statali (chi è stato in vacanza in Puglia sa a cosa ci riferiamo). E poi, una volta arrivati lì, è stata prima di tutto meravigliosa l’umanità che ci ha investito (oltre alla passione e alla competenza di chi fa il festival lo fa, lo ospita, lo trasforma in un vero e proprio “labour of love”, lo rende un posto dove i primi a trovarsi bene e “a casa” sono proprio i musicisti). Davvero: fra gli highlight del nostro 2017.
Quindi ecco, non possiamo che fare il tifo per le persone che lo portano avanti. Ecco che quindi siamo felicissimi di segnalare anche il blitz capitolino che hanno approntato per dopodomani 27 gennaio, al Monk di Roma: un temporary take over di una delle migliori venue per la musica live a Roma fatto con tutti i crismi. In primis, perché la line up rispecchia fedelmente quanto dicevamo sopra: qualità, e qualità italiana. Clap! Clap! non ha bisogno di troppe presentazioni, ma fateci dire che per questa preview romana del festival arriva con la band – uno dei concerti più funk, adrenalinici e coinvolgenti che vi capiterà di sentire in vita vedendo tot gente sul palco con degli strumenti in mano.
Qualche parola in più per Leila Gharib, alias Sequoyah Tiger: un’artista di rara inventiva e raro coraggio e personalità, capace di seguire le proprie vie dell’ispirazione percorrendo sentieri non convenzionali ma molto calibrati, molto affascinanti. Lo diciamo noi, lo dice pure la reverenda Morr Music, che ha fatto uscire nel 2016 il suo EP d’esordio “Ta-ta-ta-time”. Leila è una bricoleur tagliente di stili ed emozioni, di sicuro uno dei migliori talenti d’Italia in quanto a creatività. Non gliene importa nulla di cavalcare le mode del momento e di seguire le vie più facili e battute. Se non la conoscete già, decisamente dovreste conoscerla.
Completano la line up gli irpini Lies, alias Oscar Cini e Pierluigi Iapicca, veri e propri punti di riferimento in quell’area geografica per tutto ciò che è qualità vera nel campo dell’elettronica. Il loro dj set ha davvero tutte le potenzialità per essere il migliore dei collanti tra due live veramente ganzi. Tutte le info necessari per l’evento le trovate qui.