Talmente “grosso” da richiedere due uscite separate, rigorosamente in vinile. È così che Dekmantel ci presenta l’ultimo capitolo delle release legate al suo decimo anniversario. E questa volta siamo davvero di fronte a colpi di altissima caratura.
Tutto sarà incentrato sulla celebre “Asiko (In A Silent Mix)” di Tony Allen, traccia del 1999 che è rimasta nell’immaginario collettivo come una pietra miliare della black music contemporanea. A celebrarne il ricordo ci penseranno due dei produttori più apprezzati dell’ultima decade e fra i protagonisti dei party Dekmantel da molti anni.
La prima parte, in uscita il 26 marzo, sarà interamente affidata alle mani sapienti di una leggenda come Ricardo Villalobos, che con due remix dalle epiche agrodolci, a metà fra jazzato e malinconico, offre un tocco che ancora oggi pochissimi possono vantare. Un imprinting talmente iconico e personale da poterlo riconoscere ad occhi chiusi.
La seconda uscita, prevista invece per il 30 aprile, includerà un re-issue dell’original mix prodotto dal celebre batterista nigeriano in combinato con un remix esclusivo a firma Danilo Plessow aka Motor City Drum Ensemble. Il tedesco, anche se da tempo meno concentrato sulla produzione musicale di quanto non fosse fino a qualche anno fa, ha dimostrato – se mai ce ne fosse bisogno – di essere ancora in grado di sfornare materiale di grande spessore e raffinatezza.