Finalmente la notizia è giunta: forse non è esattamente ciò che molti (noi compresi) si attendevano. Ma resta comunque un valore aggiunto enorme per la nightlife e la cultura ad essa associata. Di che si tratta? Partiamo dal principio.
Circa una settimana fa, sul profilo pubblico di Ben UFO, era apparso un mixtape con la data di oggi a mezzogiorno ed una lista decisamente succosa di artisti. Così, senza dare ulteriori spiegazioni. Tutto lasciava presagire un nuovo festival la cui direzione artistica – come sempre più spesso sta accadendo in Regno Unito, non ultimi Craig Richards e Denis Sulta – sarebbe stata affidata al fondatore di Hessle Audio.
Abbiamo fantasticato per qualche giorno, valutando improbabili combinazioni artistico-logistiche, fino al momento in cui è arrivata la comunicazione, da parte dell’entourage dello stesso artista, di ciò che stava effettivamente bollendo in pentola.
Purtroppo niente festival, ma l’annuncio è comunque di quelli da non lasciar passare in cavalleria: per tre mesi, precisamente da aprile a giugno, al poliedrico talento britannico sarà affidata la residency del venerdì dello XOYO, uno dei locali di maggior richiamo nella club scene londinese. Andando così ad aggiungersi ad un pool di artisti come Motor City Drum Ensemble, The Black Madonna e l’attuale resident Artwork che hanno animato- quasi sempre accompagnati da guest di altissimo livello – le lunghe notti di Shoreditch negli ultimi anni tramite lo stesso meccanismo.
Il programma completo – che include nomi come Four Tet, Hunee, Shackleton, DB1 ed una notte interamente dedicata all’etichetta fondata insieme a Pangaea e Pearson Sound – lo potete trovare sul sito ufficiale di Ben UFO insieme ai link dove acquistare i ticket – a partire da meno di 10 Sterline – su Resident Advisor.