Continuando la nostra marcia di avvicinamento al weekend di festa che DGTL ci sta preparando per la Santa Pasqua in quel di Amsterdam, abbiamo pensato che – dopo avervi già parlato del festival negli scorsi giorni – fosse il momento di concentrarsi maggiormente su ciò che, più di ogni altro aspetto, è fondamentale per la buona riuscita di una manifestazione: la musica. Ma anche l’influenza che nasce dal contesto in cui il prodotto viene consumato può rendere l’esperienza un qualcosa di superiore o semplicemente diverso. Sotto questo aspetto, il ruolo del padrone di casa assume un valore tutto particolare. E per aiutare coloro che si recheranno nelle terre che hanno battuto la forza del mare nei prossimi giorni – ma anche per invogliare ed ispirare coloro che rimarranno a casa – abbiamo voluto attingere dalla cospicua line up cinque artisti locali che davvero, davvero non dovreste perdere di vista in quest’occasione.
NACHTBRAKER
Nachtbraker è assolutamente fra i talenti più interessanti della scena house olandese. Nella serata inaugurale del venerdì sarà dura non lasciarsi ammaliare da nomi come Theo Parrish, Floating Points e Hunee, ma cercate di arrivare presto e dare un po’ di fiducia a questo ragazzo. Il suo warm-up fatto di funk e bassline rimbalzanti potrebbe darvi la giusta carica per proseguire idealmente la vostra prima notte di follia.
OCEANIC
Una delle punte di diamante di Nous’Klaer Audio, una delle etichette che meglio rappresentano la parte più sperimentale del suono di Amsterdam, Oceanic è un artista poliedrico e spesso imprevedibile. Il suo mixato di presentazione in previsione della sua apparizione nello stage di RA il sabato ne è un perfetto esempio. Un piacere per le orecchie ma anche per la mente, assolutamente irresistibile.
PHILOU LOUZOLO
Nato a Rotterdam ma con origini disseminate fra Nigeria, Congo e Sierra Leone, Philou Louzolo è davvero un artista speciale. Seppur ci si trovi in un momento storico in cui le sonorità provenienti dal Continente africano stanno inondando i club underground di mezzo mondo, la sue produzioni riescono davvero a catturare l’attenzione di chi le ascolta. C’è così tanto ancora da scoprire su queste terre ed il risultato di avere così tante radici diverse è pura magia. Provare per credere!
SANDRIEN
Sfido chiunque abbia vissuto ad Amsterdam ed ami profondamente la techno a non aver mai incrociate le proprie strade con un set di Sandrien. Ospite fissa di club storici come Trouw prima e De School poi. Resident della serata Is Burning ed artista stimatissima in tutta l’Olanda, Sandrien Van Rossum è una vera e propria istituzione da queste parti. Per nessun motivo dovreste lasciarvela scappare.
KAMMA
Uno dei volti nuovi della scena soulful cittadina e proprietaria – insieme al suo compagno Masalo – della serata Brighter Days, Kamma si è inserita ad una velocità sorprendente nelle line up dei club di mezzo mondo. Figlia di un musicista di grande livello, ha saputo fare suo il talento già insito nel proprio DNA. Il risultato: un mix perfetto di sonorità black da far girare la testa.