Club To Club è uno dei festival numero uno in Italia, su questo siamo tutti d’accordo. L’associazione Xplosiva, che ne è il creatore ed è la unit lavorativa che tanto bene lo porta avanti, lavora da anni ad un progetto d’inclusione diretto a portare la visione del festival torinese in giro anche per altre città del nostro paese. Milano, Roma, Bologna, Napoli, Firenze, Catania e Palermo sono state alcune città scelte l’anno scorso per dare voce e spazio alla musica che ha forgiato l’identità del Club To Club, con eventi selezionati. Mentre con il festival VIVA, nato l’anno scorso grazie all’alleanza con una costola fuoriuscita dal Locus Festival, Xplosiva ha messo le radici nel tacco dello stivale portando per cinque giorni il meglio della musica elettronica nella bellissima Valle D’Itria, riscuotendo davvero ottimi risultati.
Gli organizzatori, non paghi di tutto questo, hanno annunciato una nuova impresa per quest’anno: il mini tour di Jamie xx che passerà da tre città del sud Italia, concludendosi all’interno del cartellone della seconda edizione del VIVA Festival (così tutto torna). C’è un bonus in più molto interessante, il producer londinese sarà accompagnato da una serie di produttori e dj italiani in ogni tappa di questa gita nel Meridione. Dal titolo evocativo “Ma ogni giorno il sole tramonta”, questo giro porterà Jamie xx l’1 luglio a Palermo, in collaborazione con Bangover Crew, accompagnato da Daniele Baldelli ed Elena Colombi, il 3 luglio a Matera con Lil C e Still e il 5 luglio, alla Masseria Eccellenza in Valle D’Itria, avrà al suo fianco sempre Lil C e l’ottimo Not Waving.
Tre super serate che fanno presagire il tutto esaurito non appena saranno messi in vendita i biglietti, ovvero già dalle 12 di domani. Don’t sleep on this!