Fosse bravo a mettere i dischi quanto a farli, beh, sarebbe il dj più forte del pianeta, o quasi!
Di frasi che recitavano più o meno così ne ho sentite centinaia, lo giuro. E non perché il diretto interessato non sia un bravo dj, anzi, ma perché la musica con cui ci delizia da quasi vent’anni è davvero qualcosa di incredibile. Parliamo di Stefan Kozalla da Amburgo, in arte DJ Koze, un artista unico nel suo genere.
È chiaro, non stiamo parlando di un rivoluzionario, no di certo. Non parliamo nemmeno di uno di quei nomi che cercano di sfidare la gravità della fama a colpi di release ambiziose, ma a conti fatti evanescenti. Quello di Koze è, e non temiamo in alcun modo di venire smentiti, il profilo di un produttore in grado di combinare sostanza e gusto, qualsiasi sia la sfida da prendere di petto. È raro vedere i suoi dischi in cima alle classifiche (se ci arrivano, è storia comunque recente), ma la sua musica ha negli anni conquistato chiunque volesse fare della propria selezione un percorso virtuoso, mettendo in qualche modo tutti d’accordo: dall’headliner del festival più cool del momento al dj pulmino della peggior discoteca di provincia, passando per i resident dei club più prestigiosi di Berlino, Londra e Amsterdam, tutti – ma proprio tutti, tutti! – riconoscono a Koze un talento unico nel suo genere. Quello di far ballare con qualità.
Oggi, in attesa di vederlo all’opera e di ballarcelo a Sticker Mule Festival il prossimo 29 giugno, abbiamo scelto dieci (più una) tracce che, in qualche modo, ci sono entrate nel cuore. Fare una cernita all’interno della discografia di DJ Koze è stato davvero difficile…qual è la vostra preferita?
Gerd – 1 In The Morning (DJ Koze Remix)
Questo remix è uno di quei lavori da non prendere sottogamba: non si conoscono dancefloor che hanno saputo resistergli.
Herbert – It’s Only (DJ Koze Remix)
La sintesi dell’estetica di Koze è tutta qui: quello per Herbert non è solo uno dei suoi lavori meglio riusciti, ma probabilmente è uno dei remix più belli degli ultimi dieci anni.
DJ Koze – Pick Up
Taglia, cuci, edita: se lo fa DJ Koze il risultato sa tanto di “Music Sounds Better With You”. Il pezzo migliore del suo nuovo album.
Matias Aguayo – Minimal (DJ Koze Remix)
Un autentico capolavoro: Koze più Aguayo e la minimale di Hawtin e soci va, finalmente, a farsi benedire. Una rivoluzione sonora, che prende le distanze da un’estetica che, in quegli anni, “Minimal” esce nel 2008, stava esasperando i dancefloor di mezza Europa. “Basta ya de minimal!”…viva Kompakt! Viva Koze!
DJ Koze – Brutalga Square
Disco sleale se ce n’è uno: Koze ti ipnotizza per oltre tre minuti con un intro dilatatissimo prima di levare gli ormeggi e lanciarci nell’iperspazio. Basta – si fa per dire – un drop, uno di quelli da ribaltare qualsiasi club.
Mathias Kaden – Kawaba (Dj Koze’s Kosi-san Remix)
Classe pura: Koze prende un disco “così”, uno di quelli che altrimenti sarebbero passati inosservati, e lo trasforma in una gemma rara e preziosa. Probabilmente il suo rivolgersi al dancefloor in modo tanto intimo e l’essenzialità della sua forma non giova alla sua fama (esistono reinterpretazioni firmate da Koze certamente più celebri), ma se mai ci doveste chiedere dove e quando il boss di Pampa Records è riuscito a mettere in mostra tutto il suo talento beh…un pensiero al remix di “Kawaba” lo faremo sempre.
DJ Koze – XTC
Una voce, un pad arioso e una cassa un po’ sgonfia. Bella cagata, direte voi, e invece è la ricetta di DJ Koze per il disco perfetto. Uno spaghetto con le vongole fatto disco.
DJ Koze – Raw
Probabilmente uno dei lavori più basici dell’intera discografia di Koze, when you try “Raw” you never come back.
DJ Koze – Track ID Anyone? feat. Caribou
Se può bastare il talento per diventari grandi, con le collaborazioni si può crescere ulteriormente. DJ Koze lo sa bene e i suoi ultimi due anni ne sono un chiaro esempio. Ma Caribou lo farebbe un disco insieme a voi?
Efdemin – There Will Be Singing (DJ Koze Remix)
L’original è valida, anzi validissima, così come l’intero album “Chicago”, che nel 2010 dà un’impennata decisiva alle quotazioni di Efdemin all’interno della scena (e del mercato) elettronica mondiale, ma quando a DJ Koze viene chiesto di metterci le mani la faccenda cambia: il suo remix è senza tempo. Semplicemente l’ennesimo pezzo di bravura.
DJ Koze – Blume Der Nacht
Il primo Pampa Records a firma Koze, il primo mattone di una storia che fino ad oggi ha conosciuto solo una crescita inarrestabile.