Una linea di basso e due accordi che si ripetono ipnoticamente dall’inizio alla fine del brano. Così nasce “Huida” e su questo scheletro prende vita l’elettronica organica di Donato, con i colori dei sintetizzatori, le batterie suonate e programmate, le voci naturali e quelle manipolate, tutto al servizio di una visione a metà tra l’elettronica sperimentale africana, la lo-fi house e certe suggestioni della space disco scandinava.
Queste poche righe raccontano come meglio non potrebbero “Huida”, l’ultima fatica a firma Donato che segna il ritorno di 800Hz Records, la label siciliana che dopo un promettente inizio nel 2015 con gli EP a firma Le Parc e ELIO, ha tirato i remi in barca fino ad oggi, dopo essersi decisa – finalmente! -a rilanciarsi e a rimettersi in gioco proprio con la musica dell’artista palermitano.
Oggi abbiamo il piacere di contribuire a questa rinascita ospitando in anteprima sulle nostre pagine il video del brano che dà il titolo all’album d’esordio di Donato, in uscita nei prossimi mesi. “Huida” come volo, fuga…”Huida” come omaggio al catalano Manuel Vazquez Montalbán e a Barcellona, la città che è stata a lungo casa di Donato e dove il disco è stato finalizzato e ha infine preso vita.
Siamo a ridosso del weekend e (magari) per qualcuno è quasi tempo di ferie. Allora via, magari in direzione Siracusa , dove lo stesso Donato si esibirà il prossimo 26 luglio per Ortigia Sound System! Buona visione e buon ascolto!