Vi avevamo già parlato di Burn Studios e dei remix contest di questo progetto qualche mese fa, per la precisione vi avevamo “proposto” il remix contest di “Add Suv” di Uffie e Pharell. Qualcuno di voi l’ha fatto? Spero di si. Vi avremmo voluto parlare anche di un altro contest, però leggendo il regolemento mi sono accorto di essere arrivato un pò tardi sulla notizia, poco male ho pensato, è già scaduto… però vi voglio segnalare comunque il contest che avevo scovato perchè vi voglio invitare ad una “sottile” riflessione.
Il contest che Burn Studios proponeva era molto divertente e interessante, l’artista con cui misurarsi è un mostro sacro: Plastikman. Fin qua non c’è niente di particolare, nulla sopra le righe… peccato per un piccolo dettaglio, qui trovate il regolamento, leggetelo e… non trovare nulla di strano?
Vi aiuto io, leggendo il punto 2 non possiamo non notare questa particolarità:
“…those residents in Italy are not eligible to enter or be awarded a prize”
I residenti in Italia sono esclusi da questa competizione… E perchè? Cosa fa pensare a Resident Advisor e Burn che i producer del belpaese dovessero essere esclusi da questa innocua competizione? Richie Hawtin in Italia gode di un seguito raro, è considerato un dio e le sue apparazioni sono sempre accompagnate da grosse aspettative e da un pubblico che si muove in lungo e largo per lo stivale, qualunque studente di economia (e non) si rende conto che le sue migliaia di fan sono un bel biglietto da visita quando si deve contrattare un ingaggio, poi in Italia si sa, gli artisti riescono a mettersi in tasca sempre qualche euro in più. Soldi meritati, ci mancherebbe, ma questo sgarbo ai clubbers nostrani è una caduta di stile che senza dubbio nuocerà alla carriera del biondino, non sotto il punto di vista della popolarità, ma da quella dei dj, producer & amatori che per l’ennesima volta vengono “rifiutati” come movimento e come mentalità da una presunta elite della musica elettronica che considera l’Italia un’isola felice dove ingrossare il proprio portafoglio.