Il basket è il 5 elemento dell’hip hop dopo il writing, il djing, il breaking e l’mciing? Qualche purista probabilmente ha già preso un lanciafiamme e sta cercando di dare fuoco al computer, fatto sta che il mondo del rap e il mondo del basket hanno incrociato le loro strade più volte e tantissime canzoni sono state dedicate alla nobile arte del baloncesto..
Qui ci siamo divertiti a mettere in fila cinque, ma saremmo potuti andare avanti delle ore.
Curtis Blow – Basketball
Prima dello smallball e della pioggia di tiri da tre c’era il basket vecchia scuola. Quello dei centri che erano grossi e facevano le schiacciate e delle guardie che sapevano far girare il pallone.
Riff – White Man Can’t Jump
Perché l’uomo bianco non può saltare, come recita anche il titolo di un famoso film a tema playground, ma vallo a dire a Dirk Nowitzki se hai il coraggio!
Lil Wayne – Kobe Bryant
L’ossessione di essere il migliore e di vincere a tutti i costi. Il rap e il basket sono fratelli anche in questo.
B-Real, Coolio, LL Cool J, Method Man & Busta Rhymes – Hit Em High
Perché fare il tifo per i cattivi è sempre più figo. Lo sanno i fan di Rodman e quelli di Draymond Green.
Gang Starr – Now You’re Mine
Una schiacciata in faccia a 360°, oppure una stoppata come quella di Lebron contro i Warriors due anni fa.
L’avrete capito ormai, quello tra il basket e la cultura hip hop è un matrimonio indissolubile e che passa anche per lo stile. Il culto per le sneakers, l’ossessione per le edizioni limitate, la passione per quel tipo di scarpa che hai solo te e che dopo una settimana ritrovi in tutti i piedi del quartiere: ci siamo passati tutti, prima poi è successo a tutti. E non ne siamo mai più usciti.
Non a caso abbiamo perso tutti la testa quando adidas ha annunciato l’apertura della Brooklyn Farm, un vero e proprio posto magico, un creative hub, dove non serve né essere un professionista né un designer per lavorare a un prodotto. Qui, al numero 1 di Melrose Avenue, grazie all’aiuto di adolescenti, appassionati e giovani giocatori, i migliori designer di adidas hanno creato una nuova linea pensata per il gioco, ma anche per la vita di tutti i giorni e ispirata al ritorno in auge di tre modelli storici che hanno fatto impazzire gli appassionati e che per anni hanno dominato sui parquet.
Per rendere omaggio alla città di New York e a questa collaborazione, ogni pezzo avrà ricamato il numero 11222, ovvero il codice postale dell’adidas Brooklyn Farm.
N3XT L3V3L, MARQUEE BOOST e PRO VISION saranno disponibili a partire dalla primavera 2019, ma dato che adidas pensa a noi amanti della palla a spicchi ci fa un enorme regalo di Natale: la collezione sarà disponibile in anteprima, solo per 24 ore, sabato 1 dicembre su adidas.com/basketball,