Domenica 6 Gennaio 2019, all’età di 93 anni, dopo aver lottato a lungo contro una malattia ci ha lasciati Alan R. Pearlman, fondatore di ARP Instruments insieme a David Friend. Il “signor Arp”, come veniva soprannominato da bambino, diede vita a numerosi sintetizzatori tra cui i leggendari ARP 2002, ARP 2500 ed ARP Odyssey, diventando in poco tempo uno dei principali concorrenti di Buchla e Moog.
Nel 1969, Alan Pearlman aveva deciso di fondare la sua azienda dopo ben ventuno anni di esperienza nel campo dell’ingegneria elettronica: in tutto questo tempo aveva prima di tutto progettato gli amplificatori per le missioni Gemini e Apollo della NASA ma, dopo aver lavorato per l’agenzia aerospaziale americana, agli inizi degli anni ’60 insieme a Roger Noble decise di fondare la Nexus Research Laboratory, che fu poi acquisita dalla Teledyne nel 1966.
Nel corso degli anni gli strumenti ARP sono stati usati per molte produzioni tra cui quelle dei Deep Purple, Elton John, David Bowie, Nine Inch Nails, Kraftwerk, Jean-Michel Jarre e Depeche Mode, soltanto per citarne alcune, perché la lista dei successi prodotti con i synth di Alan Pearlman è veramente lunga e comprende artisti di molteplici generi ed epoche. La ARP riscosse un gran successo sin dagli esordi, e nel 1977 le vendite annuali della società raggiunsero il picco di 7 milioni di dollari; ma le divergenze di opinione nel team di gestione, il costoso sviluppo del sintetizzatore per chitarra Avatar e i volumi di vendita dei prodotti, che erano ben al di sotto delle proiezioni dell’azienda, portarono la compagnia a difficoltà finanziarie, fino alla messa in liquidazione nel settembre del 1981.
Dopo quasi tre decenni e mezzo dalla sua chiusura, nel 2015, il secondo strumento di punta dell’azienda, l’ARP Odyssey, è stato riportato in produzione da Korg, in collaborazione con David Friend. Inoltre, i popolari ARP2600 e Odyssey sono stati ricreati come strumenti virtuali. Alan Pearlman è stato uno dei personaggi più influenti del mondo dei sintetizzatori, un personaggio che con le sue creazioni ha fatto innamorare migliaia e migliaia di appassionati in tutto il mondo: rivivrà per sempre nel suono dei suoi fantastici synth.