CYRK live, quante volte scorrendo una line-up avete notato la presenza di questo strano acronimo che identifica il duo di producer tedeschi? Molte! Club e festival dedicano sempre più spesso attenzione ai live di analogici di qualità e quello di questo duo è davvero interessante ed energico, proprio per questo oggi abbiamo deciso di ospitarli nel nostro catalogo di podcast. Eravamo curiosi di approfondire come Sierra Sam e Pascal Hetzel avessero dato vita al progetto, con quali intenzioni e quale futuro hanno in programma per loro e per la neonata label Time Zero inaugurata pochi giorni fa con un EP curato dai padroni di casa: “Dreamscience“.
Entrambi avete un passato come dj e producer, com’è nato il duo CYRK? Quale necessità vi ha spinto ad unire le forze?
Ci siamo conosciuti nel 2012, siamo diventati prima una coppia mentre per il resto ci è voluto un pò di tempo prima che fossimo abbastanza sicuri di lavorare in studio insieme, è successo organicamente. Il vero punto di partenza è stato quando il nostro amico Roustam ci ha chiesto di esibirci insieme a Mosca, come live set. Abbiamo prodotto alcune tracce insieme e ci hanno convinto, erano abbastanza buone per una release, da li abbiamo continuato a produrre nuova musica e il flusso di lavoro è migliorato con il tempo, CYRK è diventato l’obiettivo principale senza che nemmeno ce ne accorgessimo.
Continuate a portare avanti i vostri progetti personali o CYRK assorbe tutte le vostre energie?
Continuiamo ad esibirci separatamente e facciamo ancora musica da soli. Ci sono nuove uscite in programma per Sierra Sam, seguiranno l’ultima sull’etichetta italiana This Is Not che conteneva un eccellente remix di Freestyleman. La prossima sarà su Wolf Trap. Pascal ha una collaborazione in corso con l’etichetta di base a Detroit Eye Teeth (divisione techno di Interdimentional Transmissions), è in arrivo nuova musica anche per lui.
So che il prossimo step del progetto sarà la creazione di una label: Time Zero. Cosa vi ha spinto a crearne una? Sarà dedicata alla musica analogica visto che il progetto CYRK e il vostro background è completamente legato alle macchine?
L’idea ci è venuta quando il nostro amico Fede Onirik, che gestisce la distribuzione di Off The Grid, ci ha offerto aiuto per creare una nuova label. La sera stessa avevamo la nostra residenza al Folklor di Losanna e Flash Fab metà del duo Adolpho e Franky, nonché resident del locale, ci ha ascoltato mentre ne parlavamo e ci ha chiesto di partecipare all’avventura. Lui è un grande graphic designer (oltre a un deejay eccezionale) e abbiamo pensato che fosse un’ottima idea fare squadra insieme. Finora abbiamo pianificato solo la prima uscita e stiamo selezionando le tracce per la seconda, per ora ci atterremo sicuramente all’elettronica, ma non possiamo prevedere come si evolverà l’etichetta in futuro. Nasce come un parco giochi (principalmente) per la nostra musica e, se dovessimo innamorarci di un artista, lo inviteremo a bordo.
Avete già pianificato delle release?
Stiamo lavorando alla seconda uscita che sarà un nostro EP, fortunatamente abbiamo molte richieste da etichette interessanti per la nostra musica, quindi pubblicheremo qualcosa quando avremo un gap nel programma delle uscite. Speriamo entro la prima metà del prossimo anno.
Una domanda che nasce da una mia curiosità personale, come reagiscono tecnici o promoter quando vedono arrivare tutti i vostri strumenti e le vostre macchine? La logistica e l’organizzazione dei vostri spostamenti non deve essere cosi semplice.
Siamo fortunati perché lavoriamo con un grande agente e un’ottima agenzia di booking, loro si assicurano che i promoter comprendano del tutto il nostro tech rider e le nostre richieste, raramente abbiamo avuto dei veri problemi. Una o due volte, non c’era spazio sufficiente o nessun mixer adatto, abbiamo preso le chiavette usb dalle nostre tasche dicendo: “Ok bene, allora ci esibiremo in dj set“, all’improvviso è apparso il mixer, magicamente, e la consolle è stata riorganizzata per creare più spazio. Per quanto riguarda gli spostamenti in giro per il mondo, il nostro set up sembra più grande quando è assemblato rispetto al volume effettivo che occupa in viaggio e poi, siamo molto bravi a Tetris!
Come ultima domanda non posso che chiedervi quali sono le tre macchine di cui non fareste mai a meno, che siano drum, synth, modulari, efx.
La nostra lista è in continua evoluzione perché siamo due maniaci delle macchine. Al momento le nostre macchine principali sono il Moog Minitaur che è davvero eccezionale per tutti i tipi di linee di basso e alcuni lead sound, abbiamo appena acquistato un Nord Modular G2 ed è davvero una macchina incredibile che può fare praticamente tutto, il rig modulare (specialmente il modulo Basimilus Iterates) lo usiamo quando abbiamo bisogno di fx, batteria, bassi e sequenze.
ENGLISH BELOW
Both of you already had a nice background as a dj and producer, how and why the CYRK duo was born? You already knew each other? What’s the focus and the goal of the project?
We met in 2012 and first became a couple, It took some time before we were confident enough to hit the studio together. It happened organically. The real starting point was when our buddy Roustam asked us to perform together in Moscow as a live act. We produced some tracks and thought they were good enough for a release. We kept on producing new music and the workflow became better and better that CYRK became the main focus without us even noticing.
Are you also carrying out your personal projects or have you stopped them to focus yourself completely on CYRK?
We still deejay solo here and there and we still make music on our own . There are still Sierra Sam releases coming out, the latest one was on Italian label This Is Not with a great Freestyleman remix, the next one will be on Wolf Trap. Pascal has a relationship with Detroit label Eye Teeth (techno division of Interdimentional Transmissions) so new music is also on its way.
I know the next step of the project will be a label: Time Zero. Will be focused on analogue music as the CYRK project or will run different kind of music?
The idea came to us when our friend Fede Onirik who runs Off The Grid distribution offered us to help start a new imprint . The same night we were playing our Folklor residency in Lausanne and Flash Fab from Adolpho & Franky over heard us talking and offered to join in the adventure. He´s a great graphic designer (on top of an outstanding deejay) and we thought it was a great idea to team up together. So far we only planned the first release and we are gathering tracks for the second one, we will definitely stick to electro for now, but we can not predict how the label will evolve in the future. It is a playground mainly for our music and if we fall in love with an artist, we will invite him onboard.
Did you already scheduled some release?
We are working on the second one which will be from us, we have a lot of requests from cool labels to release our music, so we will release it when there is a gap in the schedule (Hopefully mid 2020).
I want to ask you a question cause i’m super curious: how do the promoters or technicians of the clubs react when you arrive with your equipments and hardware? Logistics does not have to be easy to move everything around the world!
We are lucky to work with a great agent and booking agency, and they make sure promoters understand our tech rider, so it really rarely happened that we had a real issue. Once or twice, there was no room in the booth , or no mixer and we took our usb sticks out of our pockets saying “ oh well , we will deejay then”. Suddenly a mixer magically appeared and the booth got rearranged. As far as moving around the world ,it looks bigger when it is set up than the room it takes in cases, and we are very good at Tetris.
As the last question i will ask you to list, each other, the 3 instruments like drum, synth, modular, efx which you could never live without.
It always changes as we are both gear freaks. At the moment our main machines are the Moog Minitaur which is really great for all kind of basslines and some lead sounds, we just got a Nord Modular G2 and it is really an incredible machine that can do pretty much everything, the modular rig (especially the Basimilus Iterates module) is used a lot when we need fx, drums , basses, sequences… you name it.